lunedì 31 ottobre 2011

Il Viaggio dell'Eroe


Il Viaggio dell'Eroe è la celebrazione del 90. anniversario del trasporto via treno della salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma. Tale traslazione avvenne appunto dal 28 ottobre al 4 novembre 1921. Il Viaggio dell'Eroe vuole quindi ricordare questo avvenimento riproponendo una mostra all'interno di un treno itinerante che ripercorre le stesse tappe effettuate 90 anni fa. Il treno attuale è dipinto con i colori della bandiera italiana e al termine del convoglio sono posti dei cannoni e la bandiera originale che ricoprì durante quel viaggio la bara del Milite Ignoto.
Il tutto sotto lo sguardo attento di un picchetto d'onore composto da militari dell'esercito. La mostra il Viaggio dell'Eroe si articola su tre scompartimenti e propone foto, ritagli di giornale e filmati, tutti rigorosamente d'epoca. L'ingresso alla mostra è gratuito. All'interno del primo scompartimento un militare spiega come avvenne la scelta del Milite Ignoto. Ad Aquileia furono poste in una fila undici bare provenienti da undici campi di battaglia diversi della Grande Guerra. Le salme non erano state riconosciute e quindi la madre (Maria Bergamas) di un giovane soldato italiano disperso in battaglia ebbe il compito di indicare la salma del Milite Ignoto. Quindi la bara venne issata sul treno che completò il suo tragitto quasi a passo d'uomo, tanta era la folla che lambiva le rotaie al suo passaggio. Il Viaggio dell'Eroe toccò ben 15 città italiane e terminò a Roma, dove la salma del Milite Ignoto venne tumulata all'interno del Vittoriano. Il treno con la mostra il Viaggio dell'Eroe sosterà nei prossimi giorni in alcune delle stazioni ferroviarie poste lungo la direttrice Bologna-Firenze-Roma e completerà il suo tragitto nella stazione Termini della capitale, dove sarà accolto il 2 novembre dal Presidente Giorgio Napolitano. A Roma la mostra il Viaggio dell'Eroe si potrà visitare dal 3 al 6 novembre. Questa esposizione l'ho potuta vedere alla stazione di Venezia Santa Lucia, la mattina di domenica 30 ottobre 2011, assieme ad altre centinaia di persone, mentre erano presenti alcuni reduci di guerra che accompagnavano il convoglio.


2 commenti:

hermes ha detto...

Se non sbaglio la Bergamas svenì davanti a una bara, e fu scelta quella!
buono a sapersi, grazie: ci farò un salto a Roma!

Fausto ha detto...

hermes: Spero che tu abbia potuto vedere questa mostra interessante. Esatto, sembra proprio che la Bergamas abbia avuto un "mancamento" davanti alla penultima bara.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails