sabato 8 ottobre 2011

Ponte Foscarini


Il Ponte Foscarini si trova a Venezia ed è localizzato nel sestiere di Dorso Duro. Il Ponte Foscarini è posto tra il Campo dei Carmini e la Fondamenta Foscarini. Per questo motivo anche i residenti lo chiamano Ponte dei Carmini, ignorando il vero toponimo di Ponte Foscarini. Tale ponte deve il proprio nome al massiccio Palazzo Foscarini che si erge di fronte ad esso e che appartenne ad una tra le più antiche famiglie nobili della Serenissima.
La principale caratteristica del Ponte Foscarini è quella di presentare un arco tra i più bassi di Venezia, seppur nemmeno paragonabile a quello del Ponte dei Meloni. Questo difetto rende spesso difficile transitare con una barca sotto al ponte anche con una normale marea e molti piloti di natanti devono desistere dal passare (vedi foto). Ciò provoca dei problemi anche al termine di matrimoni o funerali tenuti all'interno della Chiesa dei Carmini. Poiché i taxi privati non riescono a passare sotto al Ponte Foscarini, essi sono costretti ad attraccare nella adiacente Fondamenta del Soccorso per poter caricare i passeggeri. Ponte Foscarini è comunque molto attraversato tutti i giorni da pendolari e studenti che da Piazzale Roma e Calle dei Ragusei vanno in direzione Campo Santa Margherita-Accademia. A poca distanza dal Ponte Foscarini si può vedere la facciata di Palazzo Zenobio. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare al Ponte Foscarini è "S. Basilio" (linea 2).


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Thank you for taking me across the bridge which took to my apartment earlier this year! I see the scaffolding is still there. Has the work even started yet?

Yvonne

Fausto ha detto...

Yvonne: You're welcome. I guess the work's already started.
Kind regards.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails