venerdì 21 ottobre 2011

Medaglioni a Venezia


Medaglioni a Venezia. Così ho sentito a volte soprannominare quei cerchi metallici dorati che sono incastrati su alcuni dei masegni della città. Facendo un po' di attenzione non sarà difficile individuare i medaglioni di Venezia. Anche se non sono molto diffusi, sono certo che durante le vostre passeggiate per la città ne avrete incontrato almeno uno. In Salizada San Lio, solo per citare un esempio, vi sono ben due di questi medaglioni.
Credo che più di qualcuno si sarà chiesto a cosa servano questi medaglioni sparsi per Venezia. Ebbene il loro uso non è più di attualità, tuttavia un tempo questi medaglioni venivano posizionati per segnalare agli addetti ai lavori un importante raccordo di tubazioni del gas al di sotto del piano stradale. Sono venuto a conoscenza di questa informazione a seguito di una conversazione avuta con l'editore Franco Filippi. Approfitto di questo post per ringraziare sinceramente il Signor Filippi, per la disponibilità e la gentilezza che dimostra sempre a chiunque gli richieda informazioni approfondite su Venezia, di cui è grande conoscitore.


2 commenti:

Livio P. ha detto...

A che cosa servivano? Sono curioso marcio e nei miei soggiorni a Venezia non ci avevo fatto caso.

Fausto ha detto...

Livio P.: Come già spiegato nell'articolo, i "medaglioni" servivano per segnalare agli addetti ai lavori degli importanti raccordi delle tubazioni del gas al di sotto del piano stradale....
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails