martedì 4 ottobre 2011

Benedizione degli Animali a Venezia


La benedizione degli animali a Venezia si è svolta il 4 ottobre 2011 sul sagrato della Chiesa dei Tolentini. La benedizione degli animali ha avuto luogo a partire dalle 16,30 ed è stata seguita da decine di bestiole accompagnate dai relativi padroni. La maggioranza degli animali era composta da cani e gatti, tutti accuditi e tirati a lucido per la cerimonia. 
La benedizione degli animali a Venezia è diventata ormai una tradizione che fu iniziata parecchi anni fa dal compianto Monsignor Fusaro, che era solito officiare la cerimonia fuori dalla Chiesa di San Rocco. Adesso invece la benedizione viene celebrata da Monsignor Mario Ronzini in Campo dei Tolentini con il sostegno dell'Associazione Dingo. Durante la cerimonia si è tenuto anche un breve concerto e si sono raccolti dei fondi per aiutare gli animali della città. L'evento ha incontrato l'interesse dei grandi ed il divertimento dei bambini che hanno avuto l'occasione di accarezzare e fare le coccole ai cani e ai gatti presenti, tutti docilissimi. L'appuntamento per la prossima benedizione degli animali a Venezia è per il 4 ottobre venturo.


4 commenti:

Anne ha detto...

C'est une bonne idée, qu'aurait sans doute approuvée Saint François d'Assise. En France, seuls les chiens de chasse peuvent être bénis à la messe de la Saint Hubert.
Bon mercredi!
Anne

Nathanaëlle ha detto...

Comme c'est beau et touchant ! Les animaux aussi ont droit à la protection divine. Je connais une petite église en France, près de Castelsarrasin où l'on bénit les animaux et l'église Sainte-Rita à Paris (15e) où il y a la messe des animaux. Venise aime les animaux et cela fait plaisir à voir.
Merci Fausto.

Annie ha detto...

This is very special. Thanks for sharing your wonderful photos!

Fausto ha detto...

Anna: En fait, cette bénédiction est inspirée par Saint François. Je suis heureux que cette tradition se poursuit à Venise.
Bon weekend.

Nathanaelle: Quel plaisir de savoir qu'en France aussi il y à la bénédiction des animaux.
Bonne soirée.

Annie: It's a special event in Venice, it's hard to see in the city so many dogs and cats all together. Moreover, they were all very calm!
Have a nice weekend.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails