sabato 15 ottobre 2011

Tramonto dalle Fondamente Nove


Il tramonto dalle Fondamente Nove certe volte fa davvero effetto. E' il caso di questo tramonto che ho colto dal Ponte Donà verso la terraferma. Un tramonto che, per i suoi colori, sarebbe sicuramente piaciuto ai grandi vedutisti veneziani del settecento. Le temperature di questa metà di ottobre sono tornate quelle tipiche della media stagionale e comincia a fare freddo anche a causa di un vento insistente che soffia sulle Fondamente Nove.
Tuttavia si può resistere qualche minuto per osservare questo tramonto, lontano dalla folla presente in Piazza San Marco in questi giorni. Sono le ultime settimane di alta stagione in città. Tra poco Venezia diventerà molto più tranquilla ed i visitatori la potranno ammirare con calma e senza aspettare lunghe code fuori dai principali musei o dalla Basilica. E' pur vero che farà più freddo in autunno ma comunque nella bassa stagione i prezzi per il soggiorno a Venezia diventano più convenienti. La città sembra tirare un sospiro di sollievo dopo essere stata assediata da milioni di turisti nei mesi scorsi, dei quali molti si sono concentrati nell'area Marciana. Quanti di essi hanno avuto il tempo (o la voglia) di andare fino alle semideserte Fondamente Nove per vedere un tramonto come questo?


7 commenti:

Maité ha detto...

Bonne fin de semaine Fausto, a presto !

Les Idées Heureuses ha detto...

...mais les Amoureux de la Sérénissime, Fausto, il n'y a que ceux là pour profiter et connaitre ces lieux offerts à leur regard passionné!
Bon WE
Martine de Sclos

iRiMiKi ha detto...

Pensa, Fausto, se tu fossi un grande vedutista veneziano del settecento, quante ore avresti dovuto passare alle Fondamente Nuove, al freddo e al vento, per poter regalare al mondo un'immagine così bella di un tramonto speciale a Venezia? Benedetta la macchina fotografica!

ofelia ha detto...

Il valore dell'Istantanea - come venne definita la fotografia quando apparvero le kodak - è proprio quello di regalare e fissre istanti che restano... Fausto è un vero coglitore di istanti e Venezia fa il resto ... ^_^

Fausto ha detto...

Maité: Bon dimanche.
A presto!

Martine: Les amoureux de Venise apprécient toutes les endroits de la ville, non seulement la Place Saint Marc! Et je tiens à partager cette passion avec vous.
Bonne soirée.

Irina: Magari fossi stato un vedutista ai tempi della Serenissima! Come vedi mi devo accontentare di proporre immagini digitali offerte dalla moderna tecnologia. :O)
Buona domenica.

Ofelia: Venezia è per me fonte continua di ispirazione. Per cogliere gli istanti giusti ci si deve trovare pronti al momento opportuno. Senza dimenticare di portare sempre con sè la macchina fotografica. Grazie per i complimenti.
Ciao.

alessandra ha detto...

complimenti per il tuo blog Fausto! sto a Venezia da luglio di quest'anno e sono innamorata dei suoi tramonti :)

Fausto ha detto...

alessandra: Grazie per i complimenti e soprattutto benvenuta a Venezia!
Buona domenica.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails