venerdì 4 novembre 2011

Riaperto il Traghetto di San Samuele


Riaperto il traghetto di San Samuele da pochi giorni. Ecco la buona notizia che si attendeva da mesi. Da tempo infatti avevamo seguito con trepidazione gli sviluppi di questa vicenda. Prima la chiusura del traghetto di San Samuele - Ca' Rezzonico a causa delle rovinose condizioni del pontile delle gondole. Poi la vana attesa della riapertura a seguito della completa ricostruzione del pontile in legno.
Nelle ultime settimane non è stato possibile garantire il servizio di traghetto perché mancava la gondola. Infine la sorpresa: ho finalmente trovato aperto il Traghetto di San Samuele e a vogare a prua c'era proprio Giorgia Boscolo, la prima donna gondoliere, che per l'appunto lavora nel vicino traghetto di San Tomà. Il più illustre frequentatore di questo traghetto è stato certamente Giacomo Casanova, che abitava a pochi passi da Campo San Samuele e lo avrà usato per i suoi spostamenti veloci da una parte all'altra del Canalazzo. Ma credo che anche numerosi utenti dei giorni nostri saranno felici di poter tornare ad utilizzare questo servizio, anche se solamente di mattina durante i giorni feriali. Il traghetto di San Samuele è infatti localizzato in una posizione strategica, altrimenti l'alternativa per passare il Canal Grande è quella di attraversare il Ponte dell'Accademia, qualche centinaio di metri più avanti. Dopo questa bella notizia rimane il dubbio se nel prossimo futuro verranno riaperti anche i traghetti delle gondole di San Marcuola e della Salute.
Ma questa è un'altra storia.


10 commenti:

AnnaLivia ha detto...

J'ai eu la chance de l'emprunter à deux reprises lors de mon dernier séjour : )
Bon WE Fausto!

Anonimo ha detto...

Il était tant !
M.17

luci ha detto...

Oggi, grazie a te, ho dato un nome alla gondoliera fotografata questa primavera al traghetto di San Tomà.
☺ Ciao Luci

Randy Bosch ha detto...

We sorely missed this traghetto during our weeks in Venice. San Samuele was our closest stop and San Barnaba is so central to Dorsoduro and San Polo. Glad it is back. Thanks!

Gianfranco Dall'Omo ha detto...

era ora, chissà perché negli anni 50 é sempre stato aperto tutto il giorno. Ci siamo modernizzati e spariscono i servizi più utili. Vederlo chiuso era una vergogna. Gianfranco Dall'Omo

Anonimo ha detto...

Effettivamente é una buona notizia. Ho solamente preso una volta un traghetto. E molto commodo e piacevole.

Bonne fin de semaine!
Louis

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Donc, vous avez été l'un des premiers passagers du rouvert traghetto!
Bon dimanche.

M.17: Oui, nous avons attendu si longtemps que maintenant nous sommes tous heureux de la réouverture du Traghetto di San Samuele.
A bientôt.

luci: La simpatica Giorgia è sempre gentile con gli utenti del traghetto e si presta senza problemi anche ad essere fotografata mentre lavora. Attendiamo con impazienza che possa finalmente vogare da sola il giro in gondola da proporre ai visitatori della città.
Buona domenica.

Randy Bosch: At last our long wait has been rewarded with the restoration of this valuable public service.
Kind regards.

Gianfranco: Effettivamente piacerebbe vederlo aperto tutto il giorno. Bisogna però tenere conto del drastico calo demografico avvenuto in città negli ultimi decenni. Infatti la maggioranza degli utenti del Traghetto di San Samuele è composta da veneziani. Essendo i residenti sempre meno di conseguenza anche gli orari del traghetto sono stati ridotti alla sola mattinata. Per il momento ci dobbiamo accontentare così.
Ciao.

Louis: Prendere il traghetto delle gondole è sempre un piacere. Tutti noi dovremmo cercare di usarlo di più. O si rischia la chiusura dei pochi stazi rimasti sul Canal Grande.
Buona domenica.

VenetiaMicio ha detto...

Voilà une bonne chose, cet été fatiguée j'avais regretté que ce traghetto n'existe plus, devoir reprendre le pont de l'Accedemia me semblait épuisant à faire surtout à l'heure où le soleil était le plus fort !
Merci pour l'info
Danielle

luci ha detto...

“Stop ai contributi al traghetto su gondola:il servizio da "parada" sarà privatizzato. Oggi si pagano 50 centesimi per attraversare il Canal Grande. La svolta storica porterà aumenti. Ma non per i veneziani” www.gazzettino.it del 06.11.2011
☺ Luci

Fausto ha detto...

Danielle: Tout sera plus facile, du moins pendant la matinée.
Bonne soirée.

Luci: Quella che riporti è una brutta notizia che non mi aspettavo.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails