sabato 5 settembre 2009
Prima Donna Gondoliere
La prima donna gondoliere a Venezia si chiama Giorgia Boscolo, ha 23 anni, è sposata ed è mamma di due bambini, con la famiglia vive a Marghera. La prima donna gondoliere spezza un privilegio concesso agli uomini da oltre 9 secoli: quello di gondoliere era infatti un mestiere riservato a Venezia da sempre ai soli maschi. Il papà della prima donna gondoliere, Dante, lavora al traghetto di Santa Sofia vicino a Rialto ed è orgoglioso di sua figlia anche se dice che quello del gondoliere non sia un mestiere adatto alle donne. Giorgia Boscolo ha superato qualche mese fa la prova pratica di voga in gondola e sta frequentando il corso di sostituto gondoliere che le darà diritto nei prossimi mesi di diventare la prima donna gondoliere di Venezia. Non ha avuto la stessa sorte la tedesca Alexandra Hai (vedi foto sotto), originaria di Amburgo, che a partire dal 1999 ha tentato invano la prova pratica di voga. La commissione dell'Ente Gondola non l'ha mai ritenuta idonea a diventare la prima donna gondoliere. La tedesca Alexandra Hai non si è però persa d'animo ed ha trovato impiego come gondoliere privato presso un albergo di Venezia. Attualmente Giorgia Boscolo sta facendo pratica in Canal Grande nel traghetto di San Tomà, è la prassi per diventare sostituto gondoliere. Giorgia Boscolo voga a prua della gondola (la vediamo in azione nella foto in alto a destra), che è il posto in questa imbarcazione da traghetto riservato al più giovane o al meno esperto, poiché è il poppiere che "guida" la gondola. Pur essendo da mesi sotto i riflettori per essere diventata la prima donna gondoliere, Giorgia Boscolo è rimasta con i piedi ben piantati per terra ed il suo comportamento in gondola con gli utenti è esemplare. Lei dispensa sorrisi a tutti e offre il braccio per sostenere chi deve salire o scendere dalla gondola. A volte i gondolieri sembrano indispettiti da tanta celebrità, ma vi assicuro che come forza e stile la bionda Giorgia Boscolo non ha niente da invidiare ai colleghi maschi, deve solo acquisire l'esperienza che si ottiene con anni di pratica costante. Penso quindi che la prima donna gondoliere sarà molto richiesta nei prossimi mesi da chi vorrà fare un giro in gondola a Venezia.
Etichette:
Vivere a Venezia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Fausto,
ho letto l'affascinante storia della gondola, su InnVenezia (sito interessantissimo, ben fatto, e molto utile), nella quale si parla anche di quella signora tedesca, Alexandra Hai, che nel '99 ha fatto domanda per fare la gondoliera, ed era stata respinta. A che punto è la vicenda? La pari opportunità di cui si parla nell'articolo si riferisce al sesso, o a che altro? (esempio: nazionalità, residenza, ecc.)
Ciao.
Mario
Mario: La tedesca Alexandra Hai attualmente lavora come gondoliere privato per un albergo di Venezia. Come pari opportunità credo l'appello si riferisca alla discriminazione sul sesso. Nei tempi antichi potevano diventare gondolieri (o meglio barcaioli) anche le persone di colore. Lo testimonia la tela "Il Miracolo della Reliquia della Croce" di V. Carpaccio, attualmente esposta all'interno delle Gallerie dell'Accademia, nella quale è rappresentato un "moro" nell'atto di vogare un'imbarcazione a remi.
Ciao.
Fausto
Quante informazioni ci dai, caro Fausto, ti ringrazio di farmi notare il barcaiolo di colore nel quadro di Carpaccio ora lo cerco, e grazie a te ho saputo il nome della prima donna gondoliere che avevo visto e fotografato un giorno in luglio dal vaporetto sulla gondola di traghetto da Ca Rezzonico e San Samuele
emilia: Io ringrazio te per i preziosi commenti che scrivi, poichè sono molto utili per l'approfondimento dei vari post.
Spero tu abbia trovato il gondoliere "moro" del quadro di Vettore Carpaccio. Quel barcaiolo lo si può vedere nella parte inferiore, ma centrale, della tela.
A presto.
Ciao Fausto, la prossima volta che sono a Venezia (probabilmente aprile 2013 e vorrei alloggiare da voi) andrò a prendere il traghetto di San Toma', anche solo per stringerle la mano e sperando che sia in servizio. Era ora e tempo che questa discriminazione sessuale avesse termine. Mio cognato ha dovuto cedere la licenza perché non aveva figli maschi. Buona serata.
Elio: Vedo spesso Giorgia al Traghetto di San Tomà. Ultimamente la vedo vogare a poppa, il che significa che ha quasi terminato il suo tirocinio e presto potrà vogare da sola la gondola trasportando i turisti come già fanno i suoi colleghi maschi.
Ciao.
Posta un commento