domenica 13 settembre 2009

Macchine di Leonardo da Vinci


"Macchine di Leonardo da Vinci" è una mostra che si tiene a Venezia, all'interno della Chiesa di San Barnaba. Macchine di Leonardo da Vinci propone una serie di 60 modelli che riproducono molte delle invenzioni progettate dal genio del Rinascimento italiano. L'esibizione è composta da quattro sezioni: Acqua, Guerra, Edilizia e Meccanica, Volo. I modelli delle Macchine di Leonardo da Vinci sono in bronzo, legno, ottone e stoffa; tutti sono stati riprodotti fedelmente dai Codici Leonardeschi (Trivulziano, Atlantico, Madrid). Inoltre nell'ambito della mostra si possono vedere dei documentari video mentre su ogni modello sono esposti dei cartelli esplicativi sul funzionamento delle macchine. Tra quelle più famose citiamo: Ingranaggio Elicoidale, Aliante, Martello a Camme, Bicicletta, Vite Aerea. L'orario di apertura dell'esibizione Macchine di Leonardo da Vinci è dalle 9,30 alle 19,30 (tutti i giorni), almeno fino al 31 dicembre 2011. Il biglietto di ingresso costa 8 euro. La fermata del vaporetto più vicina per raggiungere la mostra dedicata alle Macchine di Leonardo da Vinci è Ca' Rezzonico (linea 1, costo biglietto 6,50 euro). Per andare a piedi da Piazzale Roma o dalla stazione di Venezia bisogna seguire le indicazioni per Accademia e San Marco che vi faranno transitare per Campo Santa Margherita fino ad arrivare in Campo San Barnaba, sede della mostra presso l'omonima chiesa.


5 commenti:

Marshall ha detto...

Una curiosità.
Con mia grande sorpresa, ho scoperto che L'UOMO VITRUVIANO, di Leonardo da Vinci, è conservato presso la Galleria dell'Accademia di Venezia, anzichè stare nella Biblioteca Ambrosiana di Milano, assieme agli altri disegni di Leonardo.
Ho un magnifico volume dedicato all'Accademia di Venezia. Quando ti vorrai cimentare nel post sull'Accademia, lo leggerò volentieri.
Ciao.
Mario

Fausto ha detto...

Mario: Infatti il celebre disegno di Leonardo dell'Uomo Vitruviano si trova alle Gallerie dell'Accademia.
Un post sull'Accademia richiederà la dovuta documentazione, ma spero di pubblicarlo in futuro.
Ciao.

marshall ha detto...

Fausto,
che bello aver riletto un mio commento del 2009. A proposito l'hai poi scritto il post sull'Accademia?
Ho riletto questo post, perchè voglio scriverne una serie su Leonardo, e quindi mi tornerà utile.

Fausto ha detto...

Mario: Anche a me piace rileggere spesso i commenti "datati". No, purtroppo non ho ancora scritto un articolo sulle Gallerie, ma dovrei proprio farlo poiché è un argomento di grande interesse.
Ciao.

angelica ha detto...

oggi io con francesco e nicholas abbiamo potuto, grazie ai riproduttori degli attrezzi di leonardo da vinci,toccare con mano le opere del genio

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails