Qui la zampa! E' quello che avrà certamente detto la padrona al suo tenero bassotto. Una ragazza pittore en plein air decide quindi di fare le coccole al proprio amico a quattro zampe. La scenetta si è svolta in Campo San Tomà al termine di una calda giornata primaverile. Su questo campo veneziano calano le prime ombre della sera e presto sarà ora di tornare a casa. Ma il bassotto obbedisce docilmente alla richiesta della padrona e dà la zampa senza esitare, mostrando tutta la sua amicizia.
Il comportamento degli umani non sempre è così socievole nei confronti dei cani. C'è chi li ama e li accudisce, altri invece li trascurano mentre alcuni hanno il coraggio di maltrattarli e persino di abbandonarli. Ma come si fa a non avere a cuore il proprio cane? Chi lascia un cane abbandonato per la strada dimostra insensibilità. Quello che mi colpisce molto dei cani sono i loro occhi. Guardando appunto negli occhi di questi animali vedo qualcosa di molto simile a quello che noi proviamo: gioia, dolore, rabbia, stanchezza ecc.. Chi ha un cane sa bene di cosa io stia parlando. Anch'io ho avuto un cane tempo fa, aveva quasi vent'anni quando è mancato. E il suo ricordo è ancora vivissimo in me. E' stato un amico fedele fino all'ultimo. Come vorrei averlo ancora qui per dirgli: "Qui la zampa!".
3 commenti:
L'amitié des animaux est précieuse et indéfectible; vos images en sont un charmant témoignage.
Anne
My heart has melted!
Anne: Je suis content que vous pensez comme moi. Je crois que tous ceux qui aiment Venise sont également sensibles aux animaux de compagnie.
Bonne semaine.
Yvonne: It seems that you love pets as much as myself ....
Have a nice week.
Posta un commento