mercoledì 15 giugno 2011

Palio delle Repubbliche Marinare


Il Palio delle Repubbliche Marinare ha avuto luogo a Venezia domenica 12 giugno 2011. Il Palio delle Repubbliche Marinare si è svolto lungo il campo di regata del Bacino San Marco. Questa speciale regata vede affrontarsi le città che un tempo furono le più importanti repubbliche marinare: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. Ogni anno si cambia la sede del Palio, a rotazione. Nel 2011 l'organizzazione della regata, arrivata ormai alla 56. edizione, è spettata appunto a Venezia.
Prima del Palio delle Repubbliche Marinare si è tenuta la classica sfilata del cortei storici in rappresentanza delle quattro città. Poi l'attenzione si è spostata sul campo di regata dove erano presenti numerose imbarcazioni a seguire l'evento. I quattro "galeoni" in gara per il Palio delle Repubbliche Marinare si sono allineati all'altezza dell'Isola di Sant'Elena e quindi è stato dato il via alla competizione. Cosa sia successo nei minuti seguenti non mi è dato di sapere. Io mi trovavo infatti in prossimità dell'arrivo, mentre chi seguiva l'evento grazie alla diretta tv avrà di sicuro potuto capire meglio gli avvenimenti della gara. Comunque il galeone di Amalfi è arrivato appena avanti di quello di Pisa, proclamando con la bandiera la vittoria (vedi ultima foto). Ma qualche minuto più tardi arriva il colpo di scena: i galeoni di Amalfi e di Pisa hanno invaso le corsie di gara altrui e quello di Genova ha "saltato" una boa. A questo punto viene proclamata Venezia come vincitrice del Palio delle Repubbliche Marinare, pur essendo arrivata ultima al traguardo. A terra, presso il palco delle autorità, ci sono momenti di tensione che sfociano in rissa tra alcuni figuranti del corteo storico (di Amalfi e Pisa), che si scambiano reciproche accuse e quasi vengono alle mani. Fortunatamente le forze dell'ordine riescono a portare la calma prima che la festa venga rovinata. In effetti la bella giornata di sole aveva avuto come prologo la Vogalonga 2011 e sarebbe stato un peccato guastarla così. La delegazione di Venezia tuttavia alla fine decide di rinunciare alla vittoria e così, primo caso dal 1954, il Palio delle Repubbliche Marinare viene annullato.
Senza vinti né vincitori.   


7 commenti:

Liretta ha detto...

Cos ami sono persa!!! Ma si fa ogni anno???

iRiMiKi ha detto...

La decisione di non assegnare il premio fa onore agli organizzatori e alla "squadra" di Venezia. Spero che sia stata condivisa da tutti.

Anonimo ha detto...

Non conoscevo questa gara fra le Reppubliche marinare, ma si capisco bene, la gara si è quasi trasformata en una rissa!
Felicemente c'era un lieto fine.....

Bonne journée. Louis

Fausto ha detto...

Liretta: Il Palio delle Repubbliche Marinare si svolge ogni anno ma a rotazione nelle 4 città che lo ospitano. Nel 2015 quindi la regata verrà disputata ancora a Venezia.
Ciao.

Irina: Non so se la decisione sia stata condivisa, al traguardo e nei pressi del palco delle autorità ci sono state scintille. Che senso avrebbe avuto vincere il Palio se al traguardo Venezia era arrivata ultima su quattro? :O(
Buona serata.

Louis: E' la prima volta in assoluto che ci sono problemi durante lo svolgimento del Palio. Io credo di averli visti tutti (o quasi) da quando ero bambino: non era mai successo niente di simile. Per fortuna tutto si è risolto senza ulteriori complicazioni.
A presto.

Yvonne ha detto...

Those boats look heavy to row, but they're very beautiful. Where is the Palio next year?

Liretta ha detto...

Anche a Castel Madama fanno un bellissimo Palio.

Fausto ha detto...

Yvonne: Those boats are not that heavy. They've been made just a few years ago and have light woods.
Next Palio will be held in Amalfi, not far from Naples.
Kind regards.

Liretta: Invidio chi ha la possibilità di poterlo vedere.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails