giovedì 24 febbraio 2011

Campiello de la Chiesa


Il Campiello de la Chiesa si trova a Venezia nel sestiere di Santa Croce. Il Campiello de la Chiesa è localizzato dietro al Campanile di San Simeon Piccolo e le sue dimensioni sono davvero ridotte. In questo campiello, che in realtà dovrebbe chiamarsi "corte", poiché non vi sono altre via di uscita che il suo ingresso, vi sono alcuni elementi interessanti da osservare.
Prima fra tutti una piccola vera da pozzo, proporzionata all'ambiente in cui si trova e non troppo ben conservata, che presenta ai suoi lati uno stemma e una croce. Poi una patera che raffigura la Madonna, o forse sarebbe meglio definirla un bassorilievo, vista la sua grandezza. L'immagine della Vergine, a mio avviso, non fu troppo ben scolpita, infatti le mani e le braccia sono decisamente grandi rispetto al volto. Dal Campiello de la Chiesa si ha inoltre una bella quanto inusuale vista del Campanile e delle cupole della Chiesa di San Simeon Piccolo. Nel complesso ritengo questo campiello sicuramente degno di una visita poiché è tranquillo e silenzioso e conserva un ambiente tipico veneziano. Lo si dovrebbe vedere anche perché poi, a causa della sua calma (è praticamente deserto anche quando la città è affollata), un giorno potrebbe venir chiuso da un cancello. Questa sorte è già toccata a numerosi altri campielli e corti della città (tra le quali la bellissima Corte Botera, purtroppo), per il disappunto di tutti coloro che amano scoprire i posti un po' nascosti di Venezia. Per arrivare a piedi in Campiello de la Chiesa bisogna raggiungere la Chiesa di San Simeon Piccolo, tenersi alla destra dell'edificio dove si trova Campo S. Simon Piccolo e proseguire per Calle a fianco la Chiesa: dopo due svolte saremo a destinazione. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare in Campiello de la Chiesa è "Ferrovia", ma si dovrà attraversare il Ponte degli Scalzi. In alternativa si può scendere ai pontili di Piazzale Roma e proseguire per Fondamenta de la Crose.


4 commenti:

Lili ha detto...

Grazie per queste bellissime foto!
Ancora un'altra "cosa da vedere" in aprile!
Tanto piu che non e lontano della mia locanda :)
Buona giornata

Fausto ha detto...

Lili: .... che quindi non sarà di sicuro Alloggi Barbaria.
Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Ciao! Vista la tua grande passione per Venezia, mi piacerebbe sapere se hai altre info.....ad esempio, ricordo che c'è una zona dove le calli sono piu' strette del normale.....so che la piu' stretta è calle Varisco, ma ricordo che una notte ero nella zona del sestiere Castello e le calli erano particolarmente strette.....me le sai indicare?

Fausto ha detto...

Anonimo: Puoi trovare altre informazioni sulle calli strette di Venezia nel seguente post e relativi commenti: http://alloggibarbaria.blogspot.com/2009/10/calli-piu-strette-di-venezia.html
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails