venerdì 15 ottobre 2010

Interno Campanile di San Martino


L'interno del Campanile di San Martino a Venezia è stato completamente restaurato qualche tempo fa e risulta molto ben conservato, specie se lo paragono con altri campanili che ho visitato. L'interno del Campanile di San Martino è composto da scale in legno alternate da piani in cemento armato. Non vi è quindi nulla, a parte le pareti, che possa ricordare l'aspetto di un edificio antico. Tuttavia anche in questo interno di campanile ho visto delle cose degne di nota. Tra queste dei manichini che rappresentavano dei personaggi del Presepio. Nell'oscurità dell'interno del campanile le figure sembravano delle statue di cera degne del museo di Madame Tussauds! Passo alla descrizione delle foto. Nell'immagine sotto al titolo si vede una parte della cella campanaria ed in lontananza il Campanile di San Francesco della Vigna. L'entrata del Campanile di San Martino e le prime rampe di scale. Quindi un gruppo di candelabri. Due foto di personaggi del Presepio, ricoperti da teli trasparenti di plastica: essi erano davvero realistici, l'impressione era che si potessero muovere da un momento all'altro. L'unica finestra del Campanile di San Martino, visibile anche dall'esterno. Quindi l'ultima scala e la botola per accedere alla cella campanaria. Quando sono uscito all'aperto mi ha accolto un vento gelido di bora che mi ha disturbato non poco per tutto il tempo che sono rimasto lì. Una coppia di campane. Infine dopo aver scattato una quantità esagerata di foto (come sempre!) sono ridisceso verso l'oscurità dell'interno del Campanile di San Martino. Infreddolito ma soddisfatto per aver compiuto un'altra salita da ricordare grazie ai numerosi scatti di nuovi panorami di Venezia.










5 commenti:

Yvonne ha detto...

Stop it! You're making me so jealous, climbing inside all of the campanile. (I'll have to go and study the capitals in front of the Doges'Palace, especially the one that illustrates the Seven Deadly Sins!)

Thank you so much for sharing these special experiences with us. You must have a big gift of charm and perseverance, to gain access!

A presto!

Maité ha detto...

Merci Fausto pour cette nouvelle découverte de campanile, buona giornata, a presto !

Maité ha detto...

Je viens de voir votre commentaire sur le site d'AnnaLivia, je suis d'accord pour le spritz...A presto !

emilia ha detto...

che sorpresa!!

Fausto ha detto...

Yvonne: I hope you're not feeling really jealous! I try to share with you the most significant photos. In this way I take you inside all of Venice belltowers.
A great patience is required to gain access. The photos I take are the prize, yet.
Kind regards.

maite: Merci à vous pour suivre avec passion ce blog.
A bientôt, alors!

emilia: Per me è sempre una sorpresa l'interno di un campanile. Spero lo sia anche per voi.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails