mercoledì 13 ottobre 2010

Biennale Architettura 2010: Arsenale


La Biennale Architettura 2010 all'Arsenale è la seconda sede di questa mostra dopo quella storica dei Giardini. La 12. Biennale Architettura di Venezia è aperta dal 29 agosto 2010 ed è stata frequentata, come nelle precedenti edizioni, da migliaia di visitatori oltre che dagli addetti ai lavori. La Biennale Architettura in questa sede dà anche la doppia opportunità di vedere, oltre alla mostra, anche vaste aree dell'Arsenale che rimangono purtroppo chiuse in altri periodi dell'anno. All'interno dell'Arsenale si visitano quindi le lunghissime Corderie che come dice il nome era il lunghissimo edificio nel quale venivano prodotti i cordami per la navi della Serenissima. Oltre le Corderie ci sono le Artiglierie, luogo dove si fondevano e si assemblavano i cannoni delle armate veneziane. Tornando alla mostra, essa è piacevole soprattutto per coloro che amano l'architettura contemporanea. Alla termine dell'esposizione si sente spesso la domanda: "E' meglio la Biennale ai Giardini o all'Arsenale?". Al quesito ovviamente non vi è una risposta certa. Entrambe le sedi offrono degli allestimenti all'altezza delle aspettative. Solo chi ama esclusivamente l'architettura antica non troverà interessante la Biennale. Comunque chi gradisce l'architettura moderna e improntata verso il futuro non rimarrà deluso. Il consiglio, per chi intende visitare le due sedi della Biennale, è quello di vederne una al giorno. Questo per non fare le corse ed apprezzare appieno entrambe le esposizioni. Chi invece per forza di cose dovesse visitare la Biennale di Architettura in un solo giorno, credo dovrebbe cominciare il suo itinerario fin dall'apertura, che è prevista alle ore 10.00. Poi per l'ora di pranzo uscire e fare uno spuntino durante il percorso verso l'altra sede e rimanere fin quasi l'ora di chiusura (ore 18.00). Una bella stancata, insomma. La Biennale Architettura resterà aperta fino al 21 novembre 2010. Il giorno di chiusura per la sede dell'Arsenale è il martedì. Il prezzo dei biglietti è di 20 euro (intero) e 16 euro il ridotto. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare alla Biennale Architettura Arsenale è appunto "Arsenale" (linee 1, 41). Di seguito una serie di foto della Biennale Architettura 2010 Arsenale.














9 commenti:

emilia ha detto...

La prima foto e' meravigliosa! ma anche alcune delle altre sono belle, veramente People meet in Architecture com'e' il tema della Biennale quest'anno :)

Yvonne ha detto...

Well, it seems I have to plan a visit to Venice during Biennale, in order to get into Arsenale. I think I'll do that!

(I loved the photos with fog, also.)

Anne ha detto...

Vos photos sont superbes et reflètent bien l'ambiance et les idées originales de la Biennale d'Architecture. Merci pour cette publication très intéressante. Les nouveaux quartiers des villes modernes feront peut-être un jour référence à ces idées nouvelles.
Anne

Album vénitien ha detto...

La corderie de l'Arsenal est magnifique et immense...et grâce à la Biennale on a l'occasion d'aller jusqu'au bout...jusqu'à l'autre sortie du bassin...il faut en profiter..

iRiMiKi ha detto...

Bel post, le immagini stupende che invogliano a fare una visita all'Arsenale. Le foto con la nebbia hanno colpito anche me. Le avrai scattate al mattino presto?

Fausto ha detto...

emilia: Grazie quindi agli allestimenti della Biennale Arsenale che hanno consentito alcuni scatti gradevoli!
Il tema della mostra è davvero azzeccato.
Buona serata.

Yvonne: You'll not regret the visit, having the chance to visit either the exhibition and the Arsenale.
I worked on the Biennale Arsenale exhibition in 1986, since then I rarely miss an opportunity to return.
Kind regards.

Danielle: Le corderie de L'Arsenale sont l'endroit idéal pour mettre en place une exposition de l'importance de la Biennale. Je pense que ce lieu doit rester ouvert toute l'année à disposition de la cité.
A bientôt.

Irina: Grazie per i complimenti. Le foto con la nebbia si riferiscono all'interno di un padiglione delle Corderie. Degli impianti "sparavano" dentro al salone della nebbia, che regalava un sorprendente effetto. Quando essa era fitta si concentrava sulla parte alta del locale, creando un'atmosfera impalpabile.
Buona serata.

Fausto ha detto...

Anne: Merci pour vos compliments. La Biennale d'Architecture est une exposition liée au développement de l'avenir. C'est étrange que cette exposition est faite dans une ville comme Venise où ces projets ne seront jamais exécutés.
A bientôt.

Eleonora D ha detto...

Qualcosa che non molti sanno: all'interno della mostra potete trovare noi mediatori culturali. Siamo sempre a disposizione nelle sale per fornire informazioni sui progetti esposti ed indicazioni sulla Mostra. Siamo tutti giovani studenti riconoscibili da una maglietta e felpa blu e dal tesserino.

Fausto ha detto...

Eleonora: Grazie per la segnalazione. Speriamo che i visitatori possano sfruttare al meglio queste "guide" speciali presenti all'interno delle esposizioni. Lo avessi saputo prima, avrei sicuramente consultato voi mediatori culturali per ottenere ulteriori informazioni.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails