giovedì 24 giugno 2010

Vista dal Campanile di San Zulian


La vista dal Campanile di San Zulian non consente di ammirare dei panorami estesi perché questo campanile non è particolarmente alto e la sua cella campanaria è al livello di molti tetti di Venezia. Comunque la vista dal Campanile di San Zulian offre alcuni scorci decisamente interessanti. Vediamoli assieme, con il supporto delle immagini.
Una vista del Campanile e della Chiesa di Salvador. Tra questi imponenti edifici si può individuare con lo sguardo un curioso finto campanle (o belvedere) che si erge da una casa di colore rosa. La vista dal Campanile di San Zulian consente di scorgere un gondoliere in Campo della Guerra in attesa di turisti. Quindi un'altra sorpresa: "scopro" che la Chiesa di Santa Maria della Consolazione detta "della Fava" possiede ben due piccoli campanili. Non li avevo mai visti finora, e non ne ero a conoscenza. Bene: ci saranno altri due campanili da visitare! Ma continuiamo la rassegna delle foto. Una veduta della grande vera da pozzo nel sottostante Campiello San Zulian. Il notevole Campanile di San Bartolomeo. Le caratteristiche cupole della Chiesa di San Salvador e quindi il campanile in restauro. In lontananza si intravedono il tetto del Teatro La Fenice ed infine il basso Campanile di Santa Croce degli Armeni.
Posso ben dire che la vista dal Campanile di San Zulian mi ha riservato delle piacevoli sorprese che, per la verità, mi regalano tutti i campanili di Venezia.
Ma ce ne sono molti altri da esplorare, quale sarà il prossimo?









13 commenti:

AnnaLivia ha detto...

"quale sarà il prossimo?", c'est plutôt nous qui te posons la question ;)
Merci pour ces belles vues Fausto,
a presto!

emilia ha detto...

Nella commedia quella di color rosa con il belveder o finto campanile sarà la casa del Signore dei Campanili :)

emilia ha detto...

credo che il prossimo sarà un campanile pendente :) ma non so proprio quale, forse quello di San Pietro di Castello... vedremo

Fausto, scherzando direi che mi serve il numero anagrafico della casa rosa con il belvedere (ho già pubblicato l'indirizzo di Signor Bauta e Tabarro) e vorrei pubblicare anche quello del Sig. dei Campanili. L'idea di dare questi finti indirizzi dei personaggi mi affascina.

Ora che ci penso se fossi io al tuo posto suonerei il campanello di quella casa dal finto campanile per chiedere permesso di fare qualche foto dalla sua altezza. Se spieghi il tuo progetto non potranno dirti di no :)

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Je ne dis pas le nom du prochain campanile pour créer un peu de.... suspense!
A presto.

emilia: Magari quella fosse casa mia!
----
Come ho detto ad AnnaLivia non mi sbilancio sul nome del prossimo campanile.
----
Il problema è che non so esattamente dove sia quella casa con il finto campanile, né tanto meno conosco il numero anagrafico.
Comunque per la legge sulla privacy che vige in Italia, il numero non andrebbe pubblicato.
----
Non credere che tutte le persone siano disposte ad aprire la porta e poi vogliano accogliere delle persone sconosciute in casa propria. Ho già ricevuto più di un rifiuto, che tuttavia comprendo.
Buona giornata.

emilia ha detto...

ehe, anche senza il numero anagrafico quella sarà la casa del Signore dei Campanili per me!!! mi bastano le foto che hai scattato, caro Fausto, per il resto ci pensa la mia immaginazione :)

Fausto ha detto...

emilia: Va bene, sarà la mia casa virtuale. Invidio la tua immaginazione.
A presto.

iRiMiKi ha detto...

Fausto, prima di salire su un campanile fortemente pendente ti conviene intestare a Emilia la casetta rosa con il belvedere!
Un saluto, e grazie delle belle immagini.

Fausto ha detto...

Irina: Lo farò, virtualmente s'intende!
A presto.

emilia ha detto...

Buongiorno Fausto,
prendo due foto rispettando come sempre le condizioni, per essere più precisa nel post che ho dedicato alla casetta rosa ;)

emilia ha detto...

Ciao Fausto,
devo dirti che mi piace molto anche il campanile di San Bartolomeo se era quello che si vede anche nel quadro di Carpaccio con il ponte di Rialto in legno...

Fausto ha detto...

emilia: Fai pure.
----
Credo ti riferisca al dipinto "Miracolo della reliquia della Croce al Ponte di Rialto". No, quello non
è il Campanile di San Bartolomeo.
Buona serata.

emilia ha detto...

Era l'ennesima sciocchezza che avevo scritto. Il campanile di San Bartolomeo è per eccellenza barocco, e non poteva esserci in nessun modo nel quadro di Carpaccio eseguito alla fine del Quattrocento, e poi anche se esisteva con un aspetto romanico non si poteva vedere da quel punto visivo del quadro... Comunque mi piace, diciamo che alle donne piacciono di più i campanili dello stile barocco.

Fausto ha detto...

emilia: Con tutti gli edifici che ci sono a Venezia ci si può anche sbagliare sulla loro epoca di costruzione, non te ne fare un cruccio.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails