venerdì 25 giugno 2010

Marea Sostenuta a Venezia


Una marea sostenuta a Venezia si è verificata domenica 20 giugno 2010 con una punta massima raggiunta nel tardo pomeriggio. Una marea sostenuta agli inizi di giugno è da considerarsi assolutamente eccezionale, poiché il periodo in cui si verificano le acqua alte a Venezia è di norma quello autunnale. A provocare la marea sostenuta a Venezia sono state quindi le piogge torrenziali che sono cadute la domenica ma anche durante i giorni precedenti. Le precipitazioni hanno interessato oltre all'Italia del nord tutta la regione Veneto e la zona alpina, per cui le acque sono convogliate nei fiumi e da lì sono arrivate nella Laguna di Venezia. Ciò ha causato un innalzamento anomalo per la stagione in corso del livello dell'acqua che tuttavia non ha destato grosse preoccupazioni. Piazza San Marco era bagnata in alcune sue parti da una ventina di centimetri d'acqua. La repentinità del fenomeno non ha consentito agli addetti di posizionare come di consueto le passerelle per l'acqua alta. Ciò nonostante alcuni turisti non hanno rinunciato alla passeggiata in Piazza e Piazzetta San Marco, come si vede dalla foto sotto al titolo. Altri turisti che si trovavano all'interno della basilica sono potuti uscire senza bagnarsi solo dall'uscita secondaria presso il Ponte della Canonica. Per fortuna un freddo vento proveniente da nord ha facilitato il deflusso della marea sostenuta dalla Laguna di Venezia verso il Mare Adriatico. Terminate finalmente le piogge e con il ritorno del sole, il livello dell'acqua è tornato assolutamente nella norma, consentendo ai numerosi turisti presenti in città di godersi il loro soggiorno a Venezia senza alcun problema.


3 commenti:

Sergio ha detto...

Non sono un tecnico delle maree, ma, secondo me, non sono le piogge che ingrossano i torrenti ed i fiumi che si riversano in laguna a creare il fenomeno dell'acqua alta.
Le cause principali, oltre a quelle astronomiche (prevedibili a distanza di anni) sono quelle metereologiche ed in particolare la bassa pressione in Adriatico ed i venti di scirocco ed anche di bora. Che poi la bassa pressione porti di conseguenza anche le piogge, queste ultime, però, non sono la causa dell'alta marea in laguna.

Fausto ha detto...

Sergio: Come ho già spiegato alcune volte nei miei articoli dedicati all'acqua alta a Venezia, sono indispensabili tre fattori per far verificare quel fenomeno: molta pioggia (in laguna o proveniente dai fiumi che vi si immettono), luna piena e vento di scirocco (o forte vento di bora). Nel giorno di domenica 20 giugno non si sono avuti due dei tre fattori. C'era circa mezza luna e il vento proveniva da nord. Se ne deduce che anche solo la pioggia battente per giorni, proveniente dai fiumi del Veneto che sboccano in laguna, può provocare una marea sostenuta di circa 1 metro sul livello del mare.
A presto.

emilia ha detto...

che bel dialogo che ha come soggetto l'acqua alta si è formato con i vostri commenti! :) dovrò trovare solo il posto giusto dove inserirlo!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails