lunedì 31 maggio 2010

Cortile Archivio di Stato di Venezia


Il Cortile dell'Archivio di Stato di Venezia non è facilmente visibile al pubblico. Per entrare nel Cortile dell'Archivio di Stato bisogna approfittare di alcune date speciali quali durante la Settimana della Cultura (in primavera) o in occasione di mostre e esibizioni che si tengono al suo interno. Normalmente la porta di accesso al cortile, che si trova in Campo dei Frari a destra dell'ingresso principale della basilica, è quindi chiusa. Avere l'opportunità di una visita al Cortile dell'Archivio di Stato non è di tutti i giorni, ma ne vale sicuramente la pena. Dentro al cortile ci sono numerosi elementi architettonici notevoli seppure non troppo conosciuti. Al centro del cortile è posizionata una bella vera da pozzo che finirà presto danneggiata poichè dentro di essa hanno messo una pianta. E' noto che le forti radici delle piante con il loro crescere finiranno per rompere perfino il marmo della vera da pozzo. Si vede poi l'ingresso archiacuto gotico via acqua di quello che una volta era il convento francescano dei Frari. Sono decisamente interessanti dei bassorilievi in marmo di leoni marciani, uno dei quali presenta l'unicità di avere la criniera molto lunga. In corrispondenza del perimetro del cortile dell'Archivio di Stato di Venezia sono presenti delle lunghe e strette finestre gotiche. Proprio all'ingresso del cortile si trova il porticato della Scuola dei Fiorentini, sorretto da pregevoli colonne in marmo con incise delle figure. Dal cortile si può quindi accedere al Chiostro della Trinità, uno dei più belli in assoluto di Venezia. Consiglio a chiunque si trovasse a Venezia nel periodo giusto, e ne avesse quindi la possibilità, di entrare in questo cortile e di visitarlo con calma. Ne potrà apprezzare la tranquillità, ma anche ammirare i piccoli tesori in marmo che esso contiene. Vi troverà ancora intatta l'atmosfera di quell'ambiente che fu per secoli luogo di preghiera e raccoglimento dei frati francescani di Venezia.











11 commenti:

emilia ha detto...

Che capitello! Un giorno te lo rubo! Molte belle le foto dei particolari, non li avevo visti tutti :)

Aldo ha detto...

Bellissime immagini. La luce è stupenda. Grazie a tè che ci fai sempre scoprire posti nuovi.

emilia ha detto...

E che raffinato l'ingresso dal canale! Io quando sono stata lì guardavo le opere artichiche - quadri e sculture di due giovani fratelli romani esposte durante la Biennale e non avevo notato la raffinatezza del portale... Ci devo tornare ;-)

Anonimo ha detto...

Sono almeno due anni che tento di entrare. Ho chiesto in due diverse occasioni alla reception quanto fosse stato possibile visitare il chiostro. Mi è stato risposto, piu' o meno gentilmente, che si poteva accedere in primavera. Ho atteso inutilmente l'arrivo di ben 2 primavere e ormai stanco ho inviato loro almeno tre mail chiedendo, molto gentilmente, quando mi avrebbero concesso tale opportunità. I casi sono due: o io sono particolarmente sfigato oppure per entrare devo noleggiare un elicottero. (putroppo io sono a Venezia solo di sabato).
Ciao
Carlo

Do ha detto...

C'était sur notre programme de mai mais malheureusement nous n'avons pu y aller.
Alors, c'est d'autant plus plaisant de vous y suivre.
Merci pour cette belle visite.

Anne ha detto...

Les lions me plaisent particulièrement.
Anne

Fausto ha detto...

emilia: Il cortile dell'Archivio di Stato è proprio un bel luogo con numerose cose da vedere. Farai bene a ritornarci per scoprire altri particolari.
A presto.

Aldo: La luce è quella che ci regala una bella giornata di sole a Venezia! Mi piace mostrare anche i luoghi poco accessibili della città.
Buona serata.

Carlo: Il cortile dell'Archivio di Stato e quindi il Chiostro della Trinità sono poco accessibili al pubblico. Credimi che passo di lì quasi tutti i giorni e ho dovuto attendere dei mesi per trovare l'ingresso aperto. Ciò è accaduto durante la Settimana della Cultura, lo scorso aprile. Se verrò a conoscenza di qualche apertura di questo luogo al pubblico non mancherò di scriverlo nel blog.
Ciao.

Do: Cette cour a été ouverte pendant une semaine en avril pour la Semaine de la Culture. Je ne sais pas quand elle ouvrira la prochaine fois.
Bonne soirée.

Anne: J'aime bien le lion en marbre avec la longue crinière.
A bientôt.

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto!
Grazie per questa bella visita! Ancora una bella vera da pozzo e detagli interessanti.
a presto,
AnnaLivia

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Ti auguro di avere la possibilità di visitare questo bel cortile durante la tua prossima visita. Devi scrivere sul tuo "carnet" privato che cortile e Chiostro della Trinità sono aperti durante la Settimana della Cultura. Speriamo che le date possano coincidere con il tuo prossimo soggiorno a Venezia.
A presto.

emilia ha detto...

Un mio amico dopo aver letto questo tuo blog post mi ha fatto notare che il leone più particolare tra quelli sui bassorievi nel Cortile dell'Archivio di Stato, tiene il vangelo chiuso. E' proprio quello della lunga criniera con la lingua fuori e ora penso di farlo oggetto di un post nel mio blog :)

Fausto ha detto...

emilia: Quello è decisamente un leone in marmo diverso dal solito ed è il mio preferito.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails