martedì 18 maggio 2010

Torre dell'Orologio con i Re Magi


La Torre dell'Orologio con i Re Magi e l'angelo con la tromba non è uno spettacolo che si vede spesso a Venezia. Infatti la breve sfilata dei tre Re Magi che escono dalla Torre dell'Orologio, preceduti dall'angelo con la tromba, si svolge allo scoccare di ogni ora solamente in occasione di due festività: l'Epifania e la Festa della Sensa. Quando si ha l'occasione di essere a Venezia in concomitanza di queste date c'è allora la possibilità di assistere a questa breve sfilata. Il tutto ha luogo nel volgere di qualche secondo. Al suono delle ore si apre sulla Torre dell'Orologio la porticina a sinistra della scultura della Madonna con Gesù Bambino. Da essa escono quattro piccole figure lignee che rappresentano nell'ordine un angelo con la tromba e i tre Re Magi. Quando questi personaggi arrivano in prossimità della Madonna compiono dei movimenti meccanici: l'angelo alza la tromba nell'atto di suonarla mentre i Re Magi fanno il gesto di togliersi la corona dalla testa in segno di saluto. Al termine della breve sfilata si apre la porticina sulla destra e le quattro figure in legno spariscono all'interno della Torre dell'Orologio. Quando tutto arriva alla conclusione i turisti presenti in Piazza San Marco sottolineano la performance con un immancabile applauso. E' un peccato vedere i Re Magi uscire dalla Torre dell'Orologio solo due volte all'anno, ma i loro delicati ingranaggi potrebbero danneggiarsi se venissero usati più spesso. Nelle immagini si può seguire la sequenza della sfilata dei Re Magi preceduti dall'angelo con la tromba.









5 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto!
Avec le décallage c'est facile d'être la première à commenter ;)
Bravo pour la série de photos! J'ai assisté à ce défilé en janvier 2009! Un beau moment. Alors, ils sont sortis jeudi ou dimanche?
a presto!

emilia ha detto...

un teatro magico! che bello! hai documentato tutta la sfilata! Grazie, Fausto, lo sai che non lo sapevo! Sei la guida ideale tu, per tutti noi che ti leggiamo.

Anonimo ha detto...

Merci Fausto, pour ce moment magique !
M.17

iRiMiKi ha detto...

Questa bellissima sequenza di immagini conferma che la fotografia sia davvero in grado di fermare l'attimo fuggente. Grazie Fausto.

Fausto ha detto...

AnnaLivia: J'ai pris ces photos le dimanche. Je ne sais pas s'ils sont également sortis jeudi.
A presto.

emilia: Mi fa piacere sapere che hai scoperto qualcosa di nuovo su Venezia. Io ce la metto tutta per mostrare ai lettori del blog anche aspetti meno noti della città.
Buona serata.

M.17: Merci à vous pour suivre ce blog.
A bientôt.

Irina: Le foto devono cogliere l'attimo giusto, un secondo più tardi e si perde la possibilità di fermare l'immagine che si desiderava immortalare. Non tutti i soggetti rimangono in posa, purtroppo!
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails