mercoledì 21 ottobre 2009

Pompieri di Venezia in Emergenza


I pompieri di Venezia in emergenza non esitano a lanciare la propria barca di pronto intervento a tutta velocità. Nella sequenza fotografica vediamo i pompieri di Venezia chiamati da una situazione di emergenza mentre transitano per il Rio Nuovo vicino al Ponte dei Tre Ponti. Le altre barche, sentendo il forte suono delle sirene della barca dei vigili del fuoco, si dispongono ai lati del canale fermandosi al passaggio del mezzo di soccorso per non intralciarne il passaggio. Le onde sollevate dalla barca dei pompieri sono alte e pericolose per i natanti più piccoli, specialmente quelli a remi, che a volte rischiano di ribaltarsi. Purtroppo l'alta velocità della barca dei vigili del fuoco si rende necessaria in casi dove l'urgenza significa risolvere situazioni gravi al più presto. I pompieri a Venezia vengono chiamati non solo nel caso di incendio ma a volte anche per aiutare imbarcazioni che si trovano in pericolo all'interno della laguna. Ai tempi della Serenissima la città venne devastata più volte dagli incendi, per cui Venezia è sempre stata riconoscente con coloro che si sono adoperati per spegnerli, anticamente come ai giorni nostri. Conoscendo la preparazione e l'addestramento dei pompieri di Venezia siamo sicuri che anche questa operazione di soccorso sarà stata portata a buon fine con tempestività.




5 commenti:

VenetiaMicio ha detto...

Souhaitant que grâce à l'intervention à "toute vitesse"
de ces pompiers vigilants, le problème a été solutionné illico !!!
Nous avions vu l'autre jour dans l'émission des Racines et des Ailes
justement des pompiers qui avaient été appelés pour le mur d'une demeure qui s'effritait dangeureusement et le compliqué pour atteindre cette façade, par les toits.
Danielle

Anonimo ha detto...

Complimenti per il blog. Interessantissimo. Passerò spesso a leggere di Venezia.
Sono capitato qui perchè ho linkato un vostro post, che parla di Marcantonio Bragadin, sul mio post, pubblicato in vari blog, tra cui www.esperidi.blogspot.com, che parla di Marco d'Aviano.
...Complimenti per il servoscala da poco installato; essendo disabile, queste notizie non possono che farmi enorme piacere, e attirare la mia attenzione. Dimostrate sensibilità verso chi ha avuto meno fortuna!
Saluti. A presto.
Mario.

Fausto ha detto...

VenetiaMicio: Je tiens à rappeler que les pompiers de Venise, avec leur action rapide et courageuse en 1996 ont limité l'incendie du Théâtre La Fenice en évitant que le feu brûlait les maisons voisines.
Mario: Grazie per i complimenti e per il link. Anche il tuo blog è molto interessante. Le persone disabili purtroppo a Venezia non sono favorite a causa dei molti ponti con gradini da attraversare.
Mi auguro che le Autorità possano fare di più in futuro per dare la possibilità alle persone disabili di superare tali barriere architettoniche.
A presto.

Catherine ha detto...

Je viens de découvrir votre blog en lisant celui d'AnnaLivia et je suis ravie.Vous parlez si bien de Venise que j'aime tant ,...et en Italien ce qui me plait bien!Je n' ai vu que les mois de septembre et octobre mais je me réjouis de tout lire jusqu'au bout.Merci et un grand bravo.

Fausto ha detto...

Catherine: Merci beaucoup pour vos compliments. C'est toujours agréable de recevoir la visite des amoureux de Venise. J'espère que vous apprécierez la lecture du blog.
A presto!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails