sabato 24 ottobre 2009

Venice Marathon 2009


La Venice Marathon 2009 prenderà il via domenica 25 ottobre da Strà sulla Riviera del Brenta presso Villa Pisani. La Venice Marathon è giunta alla 24 edizione ed ha da tempo consolidato la fama di essere una delle maratone più famose (e difficili) al mondo. La difficoltà aggiuntiva ad una corsa che è già lunga oltre 42 chilometri è rappresentata dalla serie di 13 ponti da percorrere nel tratto finale della gara. Tali ponti con i loro saliscendi seppur agevolati da dei lunghi piani inclinati (vedi foto) sollecitano oltre misura le gambe dei concorrenti, mettendole a dura prova. Le rampe montate sui 13 ponti rimarranno installate fino all'11 febbraio, (data in cui si concluderà il Carnevale di Venezia 2010), consentendo così alle persone disabili di poter transitare per l'intera Fondamenta delle Zattere e la Riva degli Schiavoni con minore sforzo. Per pubblicizzare questa lodevole iniziativa sono stati chiamati a Venezia come testimonial due uomini sportivi d'eccezione. Il primo personaggio è il celebre pilota di Formula 1 Alex Zanardi (che ha perso l'uso delle gambe a seguito di uno spaventoso incidente in gara), mentre il secondo è il velocista Oscar Pistorius che corre con delle speciali protesi alle gambe, noto per aver tentato (invano) di partecipare alle Olimpiadi per normodotati. Sono in corso gli ultimi accorgimenti dell'organizzazione per rendere la Venice Marathon 2009 perfettamente percorribile. Alle Zattere si sono viste alcune partecipanti provare il percorso assieme alle rampe (vedere immagini). Lungo il Canale della Giudecca abbiamo assistito al passaggio del trasporto eccezionale di una parte del ponte che servirà ai concorrenti della maratona per attraversare il Canal Grande nel tratto tra la Chiesa della Madonna della Salute e i Giardinetti Reali presso Piazza San Marco. Chi non sarà presente lungo il percorso per assistere alla gara, avrà comunque la possibilità di seguire la Venice Marathon 2009 in televisione su Rai 3, domenica 25 ottobre di mattina, a partire dalle ore 9,00.

Aggiornamento: ecco le foto della Venice Marathon 2009.



7 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

Que la meilleure gagne!
L'important cependant est d'y participer.
Quelle ténacité et courage, car c'est toute l'année qu'il faut 'entrainer à courir!!!

Fausto ha detto...

Les Idées Heureuses: Cette année, le départ de la course pour les femmes sera de 15 minutes plus tôt que les hommes. Peut-être qu'une femme sera la première à l'arrivée du Marathon de Venise.
A presto!

marshall ha detto...

Fausto,
sono commosso e plaudo al Comune di Venezia per tali iniziative lodevoli in favore dei disabili. Un mondo nel quale sono da quache anno entrato anch'io per malattia, al contrario di Zanardi che vi è entrato per quel tragico incidente d'auto; un mondo del quale conosco pertanto appieno tutte le problematiche.
A te, Fausto, non può che andare il mio ringraziamento per la pubblicità data a questa manifestazione, ponendo quell'attenzione ai portatori di handicap, fornendoli di tutte quelle utili informazioni.
Saluti.
Mario

p.s. domani non mancherò di vedere (e goderne) la maratona in Tv.

Fausto ha detto...

Mario: Non posso che girare i tuoi ringraziamenti al Comune di Venezia. L'Amministrazione della città si sta infatti adoperando con sensibilità per attenuare i problemi che hanno le persone disabili nell'affrontare le barriere architettoniche. Esse sono inevitabilmente presenti in una città antica quale è Venezia.
Saluti.

marshall ha detto...

Fausto,
per favore, come si chiama il ponte della prima foto; quella dove si vede l'insegna di Veneto Banca?
Avrei intenzione di inserirla nel post.
Grazie.
Ciao.
Mario

marshall ha detto...

A quel ponte montato sul Canal Grande è stato dato un nome? E' stato tenuto? Fa parte dei 13 ponti?
Grazie.

Fausto ha detto...

Mario: Il ponte della prima foto si chiama Ponte Lungo.
---
Il ponte allestito lungo il Canal Grande era provvisorio ed è stato smontato al termine della maratona per consentire anche una migliore circolazione del traffico acqueo. Non credo abbia un nome. Non fa parte dei 13 ponti dotati di rampe in occasione della Venice Marathon.
Ciao.
Fausto

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails