Il
liagò è un tipo speciale di loggia che si può ancora osservare in qualche casa o palazzo di Venezia. Il liagò (vedi foto) ha tre lati
esposti all'esterno delimitati da larghe vetrate, consentendo la massima luminosità del locale stesso. Il liagò veniva usato nei secoli scorsi specialmente dalle donne nobili per potersi abbronzare al riparo dagli sguardi dei curiosi, ma anche come salotto con vista. I liagò rimasti attualmante a Venezia non sono molti ma adesso i loro interni sono per maggior parte coperti da tende.
4 commenti:
Suppongo che una casa dotata di liagò valga molto di più. Ne inontrai anche nel ragusano, anche se più diffuso, e alla portata di tutti, c'era un lucernaio per dare più luce alla casa. Son passati anni, ma la visita in quella casa, dotata di quel "liagò", che non ricordo come là si chiamasse, mi è rimasta impressa nei ricordi.
marshall: Gli ultimi liagò che ancora sono visibili a Venezia si trovano per la maggior parte in palazzi. Se delle normali case avessero dei liagò sarebbero delle rarità, ed anche decisamente costose.
Ciao.
Qundi le due dame di Carpaccio stavano in un liagò come questo? :-)
emilia: Credo di si.
A presto.
Posta un commento