martedì 13 ottobre 2009

Panni stesi a Venezia


I panni stesi a Venezia sono una delle caratteristiche della città. Vedere i panni stesi a Venezia costituisce una curiosità per
i turisti ma per i veneziani rappresenta un'abitudine. Essendo Venezia una città costruita sull'acqua e quindi estremamente umida, ve lo immaginate cosa comporterebbe stendere i panni bagnati all'interno di un casa? Aggiungete il fatto che i veneziani sono piuttosto restii alle innovazioni tecnologiche quali le asciugatrici elettriche e vedrete che tutto sommato a Venezia stendere i panni ad asciugare fuori di casa rappresenta anche la soluzione più ecologica. Da non sottovalutare anche il consumo energetico uguale a zero in quanto i raggi solari provvedono ad asciugare gratuitamente i panni dei veneziani. Allora in tutta Venezia, esclusa l'Area Marciana ed il Canal Grande, durante una bella giornata di sole sarà possibile vedere lunghe corde piene di biancheria appesa alle mollette, un po' come succede in un'altra città di mare italiana: Napoli. Altri Paesi europei vietano addirittura di stendere i panni ad asciugare fuori casa, ma per nulla al mondo a Venezia si cambierebbe una tradizione che dura da secoli. Lo testimoniano anche alcune tele del grande vedutista veneziano Canaletto che nel settecento dipinse i panni stesi in città fuori dai balconi e sulle altane. Inoltre secondo me vedere i panni stesi a Venezia dà un ulteriore tocco di colore alle calli ed ai canali, se mai ce ne fosse bisogno. Per i veneziani sentire il rumore cigolante delle carrucole che sostengono le corde con i panni stesi è una consuetudine e a volte indica il segnale che sta iniziando a piovere, poiché quello è il momento in cui le casalinghe si apprestano in tutta fretta a tirare dentro in casa la propria biancheria.


4 commenti:

Evelyne ha detto...

Ambiente molto belle, gracie.
Non conosce Venezia, mi piace tantissimo.

Fausto ha detto...

Evelyne: Spero tu abbia l'opportunità in un prossimo futuro di visitare Venezia. Vedrai che non resterai delusa.
A presto!

marshall ha detto...

Paese che vai, usanza che trovi. Mia figlia è appena tornata da una crociera. Facendo tappa a Marsiglia è rimasta impressionata dai numerosissimi panni stesi. Un pò come lì a Venezia. Qui a Milano, invece, non se ne vedono, anche perchè sembra proibito. Ma prova a pensare ai Bassi di Napoli, e a tutto il napoletano in genere. Penso che là, ancora oggi, non si vada troppo per il sottile e che di panni stesi se ne possano vedere a iosa. In ogni caso, Napoli, Marsiglia, Venezia, Palermo ecc., l'usanza dei panni stesi fa parte del bel folclore locale di certe tipiche località che, secondo me, è quasi un peccato voler cercare di estirpare.

Fausto ha detto...

marshall: Tutte le città che citi sono dei porti di mare e non so se questa sia una curiosa coincidenza. A Venezia stendere i panni fuori è una normalità (lo faccio anch'io!), per cui mi meraviglio quando i turisti mi scattano le foto mentre svolgo questo lavoro domestico. Sinceramente non capisco perchè in molte parti d'Italia, ma soprattutto all'estero, venga proibito stendere i panni fuori casa.
A presto!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails