Gli eventi a Venezia nel 2013 saranno numerosi come sempre. Tra gli eventi a Venezia nel 2013 il primo in ordine di tempo sarà la Regata delle Befane, che si terrà domenica 6 gennaio. Il celeberrimo Carnevale di Venezia, tra gli eventi più attesi del 2013, comincerà sabato 2 febbraio e avrà termine martedì 12 febbraio. Per gli appassionati di scherma va segnalata la 36. edizione della Coppa Città di Venezia di fioretto maschile, che si svolgerà il 16 e 17 marzo 2013 e che vedrà la partecipazione dei migliori specialisti a livello internazionale tra i quali spiccano gli atleti azzurri.
sabato 29 dicembre 2012
mercoledì 26 dicembre 2012
Venezia il Giorno di Natale
Venezia il giorno di Natale era quasi deserta ed il tempo atmosferico era nuvoloso. Il giorno di Natale a Venezia non è stato affollato perché questo periodo solitamente non vede molti arrivi di turisti. I visitatori cominceranno ad arrivare a Venezia il 27 dicembre per i giorni di fine 2012 e per Capodanno. In questo giorno di Natale quasi tutti i negozi sono rimasti chiusi, così come i ristoranti e i bar. Ovvio che i pochi locali aperti fossero ricercati dai turisti poiché i veneziani (almeno quelli che non lavoravano) hanno passato il Natale in casa con i propri familiari.
Etichette:
Eventi,
Vivere a Venezia
martedì 25 dicembre 2012
Felice Natale!
Felice Natale! Che il Natale possa portare pace e serenità. Dare conforto a chi si trova in difficoltà. Offrire un'opportunità a chi non ha un lavoro. Regalare una speranza a chi ha problemi di salute.
Auguri di Felice Natale a tutti, da Fausto e dallo staff di Alloggi Barbaria.
Etichette:
Alloggi Barbaria
lunedì 24 dicembre 2012
Presepe Vivente ai Frari
Un Presepe Vivente ai Frari lo si può ammirare in questi giorni di festività natalizie. Il Presepe Vivente è una novità di questo 2012, poiché in precedenza ne veniva allestito in chiesa uno bellissimo ma classico. Il Presepe Vivente ai Frari invece viene animato dai bambini della Scuola Materna B. Capitanio e si trova nel giardino delle absidi in Campo San Rocco. All'interno di tale giardino sono state costruite delle capanne che ospitano svariate attività, come il fornaio e il fruttivendolo, ma anche la tradizionale mangiatoia dove sono poste le figure del bue e dell'asinello, in attesa che arrivi il Bambino Gesù.
Etichette:
Mostre
domenica 23 dicembre 2012
Regata dei Babbo Natale 2012
La Regata dei Babbo Natale 2012 si è svolta il 22 dicembre. La Regata dei Babbo Natale è arrivata alla sua terza edizione ed è stata organizzata anche quest'anno dal Circolo Ca' Foscari. La regata ha avuto inizio alle ore 10,30 lungo il classico percorso con partenza da Pietà - San Zaccaria attraverso il Bacino San Marco e poi in Canal Grande fino all'Università di Ca' Foscari. Questa simpatica regata si voga su mascarete alla "valesana" (in pedi con due remi incrociati), e sono previste tre categorie: champions, amatori e donne.
Etichette:
Eventi
venerdì 21 dicembre 2012
Saluti a Dickens
Saluti a Dickens è un libro che è stato ufficialmente presentato al pubblico il 20 dicembre 2012, a partire dalle ore 18,00, presso la Scoletta dei Calegheri di San Tomà a Venezia. Saluti a Dickens contiene 15 racconti di Natale narrati da altrettanti affermati autori di diversa nazionalità. Il libro è stato curato dalla nostra amica Emilia Mirazchiyska che come ben sapete è una grande innamorata di Venezia. Emilia, oltre ad aver saputo accorpare un cospicuo numero di importanti scrittori, ha anche tradotto alcuni testi della raccolta.
Etichette:
Eventi
giovedì 20 dicembre 2012
Nebbia a Venezia: 19 Dicembre 2012
La nebbia a Venezia il 19 dicembre 2012 è calata intorno alle ore 14,30 dopo che la mattina era stata caratterizzata da un bel sole tiepido e dall'assenza di nubi. Poi però, con il passare del tempo, e favorita sia dalla temperatura che dall'alta pressione, la nebbia si è manifestata persistente nella Laguna di Venezia. Già intorno alle ore 15,00 le corse circolari fornite da Actv sono state limitate solo all'interno del centro storico, poiché la navigazione era diventata pericolosa a causa della scarsa visibilità.
Etichette:
Fatti e Novità
lunedì 17 dicembre 2012
Corte Michiel
Corte Michiel si trova a Venezia nel sestiere di Castello. Corte Michiel è localizzata vicino a Calle de le Rasse. Da tale strada si accede alla corte dopo aver oltrepassato Sotoportego e Ramo Michiel. Per prima cosa ci si imbatte in una vera da pozzo decisamente grezza e comunque in stato di conservazione non ottimale. Sopra di essa e ai suoi fianchi giacciono delle piante che sembrano delineare il plateatico di un ristorante adiacente.
Etichette:
Luoghi
giovedì 13 dicembre 2012
Fiabe per Leoni Veneziani
Fiabe per Leoni Veneziani è un libro che è nato da un progetto per scopi benefici. Fiabe per Leoni Veneziani risulta essere un libro che possono leggere piacevolmente sia i grandi che i piccini. Al suo interno vi sono dei racconti molto simpatici di affermati autori e delle bellissime illustrazioni. Cosa succederebbe se i leoni in pietra di Venezia si risvegliassero come per magia? Da questa considerazione si può iniziare la lettura di questo libro i cui ideatori sono stati Salvatore Di Giulio e Giovanni Pelizzato, mentre la prefazione è di Maria Cristina Zambon.
Etichette:
Eventi
lunedì 10 dicembre 2012
Palazzo Querini Dubois
Palazzo Querini Dubois si trova a Venezia ed è localizzato nel sestiere di San Polo. Tale notevole edificio fu costruito nel corso del '600 e lo si può ammirare dal vaporetto lungo il Canal Grande, poco distante da Palazzo Bernardo. Dopo secoli di storia Palazzo Querini Dubois divenne di proprietà delle Poste Italiane che nel 2003 lo sottoposero ad un radicale restauro che lo riportò allo splendore di un tempo. In questi giorni Palazzo Querini Dubois è finalmente aperto al pubblico grazie alla mostra "150 anni dedicati al futuro", ossia la celebrazione del secolo e mezzo di vita delle Poste Italiane.
domenica 9 dicembre 2012
Accensione Luminarie in Piazza San Marco
L'accensione delle luminarie in Piazza San Marco per le feste natalizie si è tenuta sabato 8 dicembre 2012 a partire dalle ore 18,15. L'accensione delle luminarie è avvenuta dopo una breve cerimonia svoltasi vicino al Caffè Lavena alla quale sono intervenute alcune autorità cittadine. Tra di esse c'erano il prefetto di Venezia, il vice sindaco Sandro Simionato e l'assessore ai lavori pubblici Alessandro Maggioni. Va messo in evidenza che fino a qualche settimana fa non c'erano i soldi necessari per accendere le luminarie in Piazza San Marco.
Etichette:
Fatti e Novità
sabato 8 dicembre 2012
Ancora Graffiti a Venezia
Ancora graffiti a Venezia, non si riesce proprio a venire a capo di questo problema. Nelle foto si possono vedere dei graffiti a Venezia, anzi forse sarebbe meglio parlare di una scritta vandalica. Tali graffiti sono visibili da qualche giorno dal Ponte Lombardo a poca distanza da Campo San Barnaba. Quello che mi ha colpito questa volta guardando i graffiti è la loro altezza. Stento a capacitarmi di come il fantomatico writer abbia potuto arrampicarsi fin lassù: dev'essere un equilibrista o un acrobata.
Etichette:
Fatti e Novità
venerdì 7 dicembre 2012
Pattinaggio su Ghiaccio in Campo San Polo
Il pattinaggio su ghiaccio in Campo San Polo lo si può praticare in questi giorni. Infatti una pista è stata aperta il 6 dicembre 2012. Avere una pista di pattinaggio su ghiaccio in Campo San Polo non è una novità. Da parecchi anni in questo angolo di Venezia viene posizionata una pista che circonda letteralmente la grande vera da pozzo di Campo San Polo. Il tutto per la gioia di grandi e piccini che si possono divertire sul ghiaccio senza doversi recare lontano, in località montane.
Etichette:
Divertimenti
lunedì 3 dicembre 2012
Arrivato l'Inverno a Venezia
E' arrivato l'inverno a Venezia, seppure siamo ancora nella stagione autunnale. Infatti da alcuni giorni l'inverno si è fatto sentire a Venezia come nel resto dell'Italia settentrionale. Le temperature sono scese di una decina di gradi, si sono alternate nebbia, acqua alta ed infine la pioggia. Niente di straordinario comunque, tutto ciò rientra perfettamente nella media climatica di questo periodo, piuttosto il mese di novembre aveva presentato temperature fin troppo miti. C'è da dire che Venezia in inverno non solo mantiene inalterato il suo fascino, ma semmai lo aumenta.
Etichette:
Fatti e Novità
domenica 2 dicembre 2012
Vera da Pozzo con Arcieri
Una vera da pozzo con arcieri scolpiti sul marmo l'ho vista qualche tempo fa. La vera da pozzo con gli arcieri si trova nella corte di un locale privato con ingresso in Campiello Querini-Stampalia, non lontano da Campo Santa Maria Formosa, nel sestiere di Castello. Ho chiesto ad una lavoratrice del locale se potevo accedere e scattare alcune foto per un blog e gentilmente lei ha acconsentito. La vera da pozzo è localizzata all'interno di una minuscola corte, talmente piccola che scattare le foto pubblicate nell'articolo è stato davvero un problema.
Etichette:
Edilizia minore
sabato 1 dicembre 2012
Trasporti Speciali a Venezia
I trasporti speciali a Venezia non sono infrequenti. A Venezia però non si può transitare con autoveicoli ed il mezzo di trasporto più diffuso, ossia il vaporetto, potrebbe non portarci vicino alla nostra destinazione. Allora, se non si dispone di una barca e si devono movimentare delle cose, non resta altra opzione che quella di camminare. E' questo il caso di una coppia di amici che ha deciso di fare a piedi dei trasporti speciali, aiutandosi a vicenda.
Etichette:
Vivere a Venezia
giovedì 29 novembre 2012
Acqua Alta a Venezia: 28 Novembre 2012
L'acqua alta a Venezia il 28 novembre 2012 era stata annunciata piuttosto sostenuta per la mattinata. Invece l'acqua alta alle 9,40 del 28 novembre 2012 si è fermata a soli 105cm sul medio mare invece dei 130cm previsti. Anche stavolta i TG nazionali a mezzogiorno parlavano di acqua alta a Venezia quando in città si poteva transitare ovunque senza stivali ad eccezione di Piazza San Marco, che è la zona più bassa del centro storico.
Etichette:
Fatti e Novità
lunedì 26 novembre 2012
Vietato Sedersi
Vietato sedersi, era scritto su quel cartello in bella evidenza. Tutto inutile, i due turisti stanchi e accaldati non hanno resistito e si sono ugualmente seduti, incuranti del cartello. La scenetta l'ho ripresa quest'estate sulla scalinata del Teatro La Fenice e mi è apparsa subito divertente. Il cartello con scritto "vietato sedersi" è a mezzo metro dalla coppietta e dubito assai che i due ragazzi non l'abbiano visto. Anche dei turisti stranieri avrebbero potuto capirne facilmente il significato. Il problema, almeno qui a Venezia, è che quando si pone in qualche luogo una segnaletica che vieta qualcosa, si trova sempre qualcuno pronto a infrangerla. La tentazione è troppo grande. Ma non prendete queste mie considerazioni troppo sul serio.
Tanto chi redarguisce o (adesso la sparo grossa) viene a dare una multa?
Tanto chi redarguisce o (adesso la sparo grossa) viene a dare una multa?
Etichette:
Vivere a Venezia
domenica 25 novembre 2012
Nebbia a Venezia: 24 Novembre 2012
La nebbia a Venezia il 24 novembre 2012 è durata persistente per tutta la giornata, senza soluzione di continuità, attenuandosi solo un poco nelle ore centrali. La nebbia a Venezia del 24 novembre ha portato con sè i soliti disagi dovuti alla visibilità ridotta. Per questo motivo molte corse dei vaporetti sono stata cancellate specialmente sulle tratte previste dalle linee circolari, ossia quelle esterne alla città. La nebbia a Venezia si verifica più spesso nel periodo autunnale a causa di temperature piuttosto miti e per lo stazionamento dell'alta pressione in quest'area.
Etichette:
Fatti e Novità
sabato 24 novembre 2012
Ciao, Estate!
Ciao, estate! Non siamo ancora entrati in inverno che già ci manca la bella stagione. Con le sue lunghe giornate di sole, spesso torride, quando si cerca nell'ombra un po' di sollievo e nell'acqua il refrigerio. Estate che a Venezia ci fa uscire di sera, per goderci le sue numerose sagre. Per i turisti a Venezia l'estate si dimostra una stagione davvero impegnativa poiché camminare per la città può diventare un'impresa. Ormai siamo abituati a vedere i pediluvi lungo i canali o i turisti a torso nudo che vagano senza mèta.
Etichette:
Vivere a Venezia
mercoledì 21 novembre 2012
Festa della Salute 2012
La Festa della Salute 2012 è avvenuta mercoledì 21 novembre. La Festa della Salute 2012 è stata caratterizzata da una splendida giornata di sole e da temperature al di sopra della media stagionale. Ciò ha invogliato i pellegrini a venire in Chiesa della Salute, sia veneziani che residenti in terraferma. L'afflusso è stato notevole durante tutta la giornata, anche grazie al Ponte Votivo, ma specialmente nel pomeriggio, al punto che solo per entrare nella basilica occorreva una buona mezz'ora.
Etichette:
Eventi
lunedì 19 novembre 2012
Apertura Ponte Votivo della Salute
L'apertura del Ponte Votivo della Salute è avvenuta alle ore 9,30 di sabato 17 novembre 2012. L'apertura del Ponte Votivo della Salute è stata presenziata dalle Autorità civili e religiose. Le prime nella persona del sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, le seconde dal patriarca Francesco Moraglia. L'inaugurazione di questo ponte speciale si è svolta in pieno orario, quando il patriarca lo ha benedetto e poi il sindaco ne ha tagliato il nastro.
Etichette:
Fatti e Novità
domenica 18 novembre 2012
Il Risveglio del Doge
Il Risveglio del Doge è stato un evento svoltosi a Venezia il 17 novembre 2012 a partire dalle ore 11,30 presso Campo San Giacometto. Il Risveglio del Doge è stata una manifestazione organizzata da Venessia.com ed ha coinvolto numerosi spettatori, veneziani e non. L'attore Cesare Colonnese ha interpretato a modo suo il Risveglio del Doge, levandosi da una finta tomba e assumendo appunto le spoglie di un Doge ritornato alla vita dall'aldilà.
Etichette:
Eventi
giovedì 15 novembre 2012
Fotografo in Mutande
Un fotografo in mutande l'ho visto a Venezia in occasione dell'acqua alta dell'11 novembre 2012. Il fotografo in mutande si trovava in Campo San Boldo e si apprestava ad immortalare delle immagini dell'evento con la macchina fotografica montata sul cavalletto. Egli di sicuro non aveva degli stivali per l'acqua alta e quindi ha deciso di passare all'azione sprovvisto di pantaloni. Quel fotografo tuttavia non era passibile di sanzioni: secondo il regolamento comunale infatti andrebbe multato chi cammina a torso nudo per Venezia o comunque chi va in giro in tenuta balneare. Il fotografo in mutande era quindi in regola! E se di là, invece di passare il sottoscritto, fosse transitata una signora?
Le considerazioni le lascio a voi lettori.
Etichette:
Fatti e Novità
martedì 13 novembre 2012
Risveglio del Doge
Il Risveglio del Doge è l'evento organizzato quest'anno da Venessia.com. Il Risveglio del Doge si terrà sabato 17 novembre 2012 alle ore 11,30 in Campo San Giacometto presso Rialto. Questo è un appuntamento non solo goliardico ma che si propone di dare consapevolezza ai veneziani sul proprio presente e soprattutto sul futuro della città. Ho quindi voluto intervistare Matteo Secchi sulla manifestazione del Risveglio del Doge per avere qualche informazione in più. Spero che anche questo mio modesto video con la sua diffusione possa servire ad un pieno successo dell'evento.
Etichette:
Eventi
domenica 11 novembre 2012
Acqua Alta a Venezia: 11 Novembre 2012
L'acqua alta a Venezia l'11 novembre 2012 ha raggiunto l'altezza di circa 150 cm sul medio mare. L'acqua alta era stata prevista per domenica 11 novembre con un massimo di 120 cm. alle ore 8,30 del mattino, poi invece, con il passare del tempo il livello si è alzato sempre più a causa del fortissimo vento di scirocco e della pioggia insistente. L'acqua alta ha creato grossi problemi a Venezia per tutta la mattinata.
Etichette:
Fatti e Novità
Porta delle Botti
La Porta delle Botti si trova a Venezia nel sestiere di San Polo. La Porta delle Botti è localizzata in Calle San Mattio, non lontana dal Mercato di Rialto. Ho dato io una denominazione fittizia a questa singolare porta poiché essa è diversa da tutte le altre. Infatti questa porta presenta due slarghi nella sua parte bassa che consentivano di far passare più agevolmente le botti verso quello che forse una volta era un deposito.
Etichette:
Edilizia minore
sabato 10 novembre 2012
Lavorazione del Vetro a Lume
La lavorazione del vetro a lume viene effettuata molto a Venezia, è spettacolare e la eseguono degli abili artigiani. La lavorazione del vetro a lume avviene grazie al calore sprigionato dalla fiamma diretta che proviene da una bombola di gas. Attraverso un cannello la fiamma, che ha una temperatura di circa 900°, serve a modellare una o più bacchette di vetro colorato. Attrezzi indispensabili per la lavorazione del vetro a lume sono tra gli altri le pinze e le forbici.
Etichette:
Locali e Negozi
lunedì 5 novembre 2012
Navi da Crociera di Sera
Le navi da crociera di sera salpano alle 18,00 da Venezia. A quell'ora in questo periodo dell'anno ormai è già completamente buio e quindi si possono intravedere solo le sagome di questi enormi natanti. Di giorno l'aspetto delle grandi navi è completamente diverso. Quando si fa scuro invece le navi da crociera sono piene di luci che si riflettono sull'acqua e non si ha un'idea delle sue dimensioni. Credo che, nonostante le strumentazioni di bordo siano di sicuro all'avanguardia, il rischio che una di queste navi possa fare una manovra sbagliata aumenti di sera.
Etichette:
Luoghi
domenica 4 novembre 2012
Pianista Fuori Posto
Il pianista fuori posto è Paolo Zanarella, artista padovano. Il pianista fuori posto si è esibito negli ultimi anni in molte località del Veneto ma anche oltre questa regione, comunque spesso in luoghi fuori dal contesto tipico dove si interpreta la musica classica. Paolo Zanarella infatti predilige esibirsi all'aperto, è celebre la sua performance a bordo di un "topo" a motore lungo il Canal Grande, durante la manifestazione del Funerale di Venezia.
Etichette:
Personaggi
sabato 3 novembre 2012
Capitello alla Giudecca
Il capitello alla Giudecca che ho notato qualche tempo fa sembrava del tutto normale, almeno a prima vista. Una statuetta della Vergine era posta tra due lastre di marmo ed uno specchio. Sotto di essa vi erano collocati dei fiori di plastica. Poi però osservandolo meglio ho colto un particolare curioso. Alla base del capitello c'era un pupazzo dell'Uomo Ragno che formava con la Madonna un binomio misto di sacro e profano.
Etichette:
Edilizia minore
giovedì 1 novembre 2012
Acqua Alta a Venezia: 1 Novembre 2012
L'acqua alta a Venezia il 1 novembre 2012 si è registrata con due picchi elevati, uno alle ore 1,40 della notte con ben 146 cm sul medio mare, ed un altro alle 11,00 con 130 cm.. L'acqua alta a Venezia tra il 1 novembre 2012 ed il giorno precedente è durata ininterrotta per 15 ore. Un bel disagio per veneziani e turisti, purtroppo. Ma come sempre i Tg nazionali hanno calcato la mano, un notiziario infatti ha affermato che il fenomeno dell'acqua alta a Venezia stava verificandosi per sei giorni di fila.
Etichette:
Fatti e Novità
lunedì 29 ottobre 2012
Venice Marathon 2012
La Venice Marathon 2012 si è corsa domenica 28 ottobre. La Venice Marathon ha raggiunto ormai la 27. edizione e si è sviluppata lungo il classico percorso di oltre 42 km. con partenza da Villa Pisani a Strà. Quest'anno la Venice Marathon è stata seguita dall'emittente televisiva La 7. Purtroppo non hanno dato l'evento in diretta, come io credevo, ma con una differita di un'ora. Ciò mi ha fatto arrivare in ritardo e di conseguenza ho perso il passaggio dei top runners; così ho potuto scattare foto solo agli amatori ai quali dedico di cuore questo post.
Etichette:
Eventi
domenica 28 ottobre 2012
Acqua Alta a Venezia: 27 Ottobre 2012
L'acqua alta a Venezia il 27 ottobre 2012 ha raggiunto l'altezza di 126 cm. sul medio mare, intorno alle ore 10,15. L'acqua alta del 27 ottobre non ha colto di sorpresa i veneziani poiché i segnalatori acustici sono stati attivati alle ore 6,30 del mattino. I turisti invece, ignari dell'evento, si sono trovati in difficoltà nel percorrere a piedi il centro storico. Alcuni di essi, i più fortunati, hanno comperato degli stivali per l'acqua alta, altri si sono arrangiati camminando scalzi o mettendo ai piedi dei sacchetti di plastica.
Etichette:
Fatti e Novità
sabato 27 ottobre 2012
Una Visita a Trieste
Una visita a Trieste la posso di certo consigliare a chiunque rimanga parecchio a Venezia ed abbia voglia di conoscere un'altra bella città di mare. La visita a Trieste risulta estremamente gradevole e per arrivarci con il treno ci si impiegano poco più di due ore, se disponete di un'auto il tempo per andare si riduce ancora. Trieste giace dall'altra parte del Mare Adriatico ed è una città di origini antiche, fu fondata infatti dai romani con il nome di Tergeste.
Etichette:
Luoghi
lunedì 15 ottobre 2012
Dissuasori a Venezia
I dissuasori a Venezia hanno poco a che vedere con quelli della terraferma. I dissuasori a Venezia furono impiegati fin dall'epoca della Serenissima per tutt'altro scopo rispetto a quello concepito attualmente in terraferma, ossia far ridurre la velocità ai conducenti di veicoli. I dissuasori in città erano spesso in marmo (vedi foto) e più raramente in metallo. Comunque il loro uso era duplice, venivano applicati agli angoli delle strade (o dove vi fossero delle sporgenze) sia per scoraggiare le persone dal fare la pipì, che dal tendere un agguato ai passanti che sopraggiungevano.
Etichette:
Vivere a Venezia
domenica 14 ottobre 2012
Vera da Pozzo di Palazzo Gradenigo
La vera da pozzo di Palazzo Gradenigo la si può vedere anche se è localizzata in un cortile privato. Infatti i proprietari dell'immobile, per nostra fortuna, hanno deciso a suo tempo di montare all'ingresso un cancello che comunque consente di farci ammirare questa bella vera da pozzo. In moltissimi altri luoghi di Venezia questo espediente avrebbe permesso alla collettività di non essere privata della vista di simili angoli incantevoli.
Etichette:
Luoghi
sabato 13 ottobre 2012
Riaperto il Cinema Rossini
Riaperto il Cinema Rossini a Venezia. E' questa la buona notizia che ci ha portato il mese di ottobre 2012. Il Cinema Rossini è stato riaperto dopo lunghi anni di ristrutturazione. Dove un tempo vi era l'entrata del Cinema Rossini, poco oltre il Ponte del Teatro nella contrada di San Luca, ora c'è un supermercato Punto che dà lavoro ad una dozzina di persone. Il giorno dell'inaugurazione (l'11 ottobre 2012) il supermercato era stracolmo di gente incuriosita dalla novità.
Etichette:
Fatti e Novità
lunedì 8 ottobre 2012
Festa del Mosto a Sant'Erasmo 2012
La Festa del Mosto a Sant'Erasmo 2012 si è svolta domenica 7 ottobre nell'omonima isola della Laguna di Venezia. La Festa del Mosto è giunta ormai alla 36. edizione ed in pratica ha chiuso la lunga serie di sagre estive che spesso si susseguono in centro storico e lungo il litorale veneziano. La Festa del Mosto a Sant'Erasmo 2012 ha visto la presenza di centinaia di persone che hanno apprezzato le specialità gastronomiche proposte. Il piatto più richiesto è stato il "completo" che prevedeva costicine, salsicce, polenta e finocchi spesso abbinato a patatine fritte e a gnocchi al ragù d'anatra.
Etichette:
Eventi
domenica 7 ottobre 2012
Ca' Tron
Ca' Tron si trova a Venezia nel sestiere di Santa Croce. Ca' Tron è localizzato nella contrada di San Stae. Questo palazzo veneziano venne costruito nel XVI secolo per ospitare la famiglia Tron che qui dimorò fino alla sua estinzione avvenuta nell'800. Ca' Tron è da quarant'anni una delle sedi dello IUAV di Venezia che ne ha intrapreso un restauro. Durante la mia visita al palazzo, mi è sembrato di intuire che esso fosse sotto l'autogestione di alcuni studenti universitari, i quali hanno effettuato quella mattina dei percorsi guidati per il pubblico.
Etichette:
Palazzi
sabato 6 ottobre 2012
Clima Mite a Venezia
Clima mite a Venezia in questi giorni di inizio ottobre 2012. La temperatura infatti nelle ore più calde si mantiene ben al di sopra dei venti gradi centigradi e per la città si vede ancora molta gente indossare abiti leggeri con maniche corte. A conferma possiamo notare nelle immagini come ci si possa permettere senza problemi la tintarella lungo la Fondamenta delle Zattere.
Etichette:
Vivere a Venezia
lunedì 1 ottobre 2012
Puliamo il Mondo a Venezia
Puliamo il Mondo a Venezia è un evento che si è svolto domenica 30 settembre 2012 a partire dalle ore 9,30 sulla riva antistante il Mercato di Rialto. Puliamo il Mondo a Venezia è stato seguito da una lunga diretta televisiva curata da Rai 3 durante la quale anche il sottoscritto è stato brevemente intervistato. Clean Up the World, questa è la denominazione originale in lingua inglese della manifestazione, si è riproposta quest'anno di ripulire il tratto di fondale del Canal Grande tra Campo Erbaria ed il traghetto di Santa Sofia.
Etichette:
Eventi,
Fatti e Novità
domenica 30 settembre 2012
Villa Herriot
Villa Herriot si trova nell'Isola della Giudecca e non sempre è accessibile al pubblico. L'occasione per entrare a Villa Herriot mi è stata data dall'inaugurazione della mostra fotografica "Una città al lavoro. Venezia tra i '50 e i '70", bella rassegna di immagini in bianco e nero nell'ambito del Festival Venezia Città Viva. Erano esattamente 40 anni che non tornavo a Villa Herriot, l'ultima volta mi ci aveva portato la mia maestra assieme alla mia classe. All'epoca a Villa Herriot vi era una scuola elementare e per noi bambini fu una visita memorabile, di quelle che non si dimenticano.
sabato 29 settembre 2012
Gatto Veneziano
Il gatto veneziano, si sa, è un animale privilegiato. Il gatto veneziano infatti vive in una città senza automobili e quindi per lui senza potenziali pericoli o particolari nemici. I gatti di Venezia se la cavano alla grande, a volte li si vede sostare a pochi centimetri dal vuoto senza il minimo timore. E' il caso del gatto veneziano che ho ritratto in un momento di relax sopra al muro di un giardino. Prima mi ha spiato, mostrandomi solo i suoi occhi felini, poi pian piano è uscito allo scoperto restando in perfetto equilibrio sui "coppi".
Etichette:
Animali
lunedì 24 settembre 2012
Corte Lezze
Corte Lezze si trova a Venezia nel sestiere di San Marco. Corte Lezze è localizzata nella contrada di San Samuele a poca distanza da Palazzo Grassi. Questa tranquillissima corte ha come elementi tipici una semplice vera da pozzo completamente liscia, e una fontana chiusa ormai da tempo. Al termine della corte, oltre un breve Ramo, vi è la porta di ingresso di Palazzo Lezze che presenta una bella cancellata metallica e a lato una complessa patera in marmo.
Etichette:
Luoghi
domenica 23 settembre 2012
Sfilata in Campo San Simeon Grande
Sfilata in Campo San Simeon Grande, ovvero: il reportage che non ho potuto fare. Sabato 22 settembre 2012 in Campo San Simeon Grande alle ore 18,00 si è svolta una sfilata di moda. Per l'occasione delle modelle hanno indossato abiti creati da alcune detenute del carcere femminile della Giudecca. Poiché volevo effettuare un reportage su questa sfilata, mi sono recato in largo anticipo in Campo San Simeon Grande. Ho effettuato un sopralluogo scattando alcune foto delle modelle che provavano e poi mi sono seduto su una sedia di fronte alla passerella in attesa che avesse inizio la sfilata.
Etichette:
Eventi
sabato 22 settembre 2012
Peluche sui Lampioni a Venezia
Peluche sui lampioni a Venezia si stanno notando negli ultimi mesi. Ma non solo, alcuni peluche vengono appesi anche a dei cavi sempre con lo stesso sistema. I pupazzi sono collegati ad un piombo tramite un filo di plastica. Quest'ultimo viene fatto roteare e rilasciato, quindi il peluche letteralmente "vola" fino a rimanere impigliato sui lampioni. Questa moda di pessimo gusto è in atto almeno dal mese di aprile scorso, quando scattai una foto di un orsetto di peluche sul lampione vicino al Ponte di San Giovanni Grisostomo (vedi seconda immagine del post).
Etichette:
Fatti e Novità
giovedì 20 settembre 2012
Fiera della Decrescita alle Zattere
La Fiera della Decrescita alle Zattere è in pieno svolgimento in questi giorni. Questa interessante esposizione, la cui completa denominazione è 1. Fiera della Decrescita e della Città Sostenibile, si articola lungo la Fondamenta delle Zattere in prossimità di Palazzo Giustiniani. In questo mercato vi sono posizionati numerosi stand che vendono un po' di tutto, dalla frutta biologica alle calzature, dalle piante agli incensi. L'atmosfera è quella tipica, distesa, che si respira a Venezia in questi tiepidi giorni di fine settembre.
Etichette:
Fatti e Novità,
Mercatini
mercoledì 19 settembre 2012
Chi l'ha Persa?
Chi l'ha persa? E' questa la prima domanda che mi sono posto quando ho visto questa scarpetta, davvero di piccole dimensioni. Stavo percorrendo Rio Terà dei Pensieri durante uno dei miei infiniti giri per Venezia quando la mia attenzione è stata attirata da quella scarpetta. Essa si trovava appesa ad un ferma scuri, messa lì da una mano gentile che l'ha raccolta togliendola dalla strada ma non ha potuto restituirla alla piccola proprietaria (è di una bambina, vero?). Ci auguriamo che i genitori della piccola abbiano fatto a ritroso il loro percorso per ritrovare la scarpetta.
Quanto alla bimba, speriamo non abbia pianto per averla persa....
Quanto alla bimba, speriamo non abbia pianto per averla persa....
Etichette:
Vivere a Venezia
lunedì 17 settembre 2012
Protesta Contro le Grandi Navi
Una protesta contro le grandi navi si è tenuta a Venezia il 16 settembre 2012 presso la Punta della Dogana, a partire dalle ore 15,00. Tale protesta ha visto la partecipazione di centinaia di persone sia in barca che lungo le rive. Questa manifestazione è stata pacifica ed ha cercato di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema del transito delle grandi navi da crociera per il Bacino San Marco ed il Canale della Giudecca, nonché sul loro attracco nel Porto di Venezia. I pro ed i contro vengono sostenuti da opposte fazioni.
Etichette:
Fatti e Novità
domenica 16 settembre 2012
Vista da Palazzo Bembo
La vista da Palazzo Bembo è notevole poiché ci consente di godere di un panorama tra i più belli lungo il Canal Grande. Lo scorcio che più "cattura" l'occhio da Palazzo Bembo è ovviamente quello della massiccia architettura del Ponte di Rialto, così come non l'avevo vista mai. Infatti, guardando dai balconi del secondo piano nobile di Palazzo Bembo, il ponte più conosciuto di Venezia si erge in tutta la sua bellezza a cavallo del Canalazzo.
Etichette:
Luoghi
Iscriviti a:
Post (Atom)