lunedì 20 dicembre 2010

Venezia con la Neve


Venezia con la neve assume un aspetto ancora più particolare, basta fare una passeggiata per la città per rendersene conto. Venezia con la neve la si dovrebbe vedere almeno una volta con le sue calli imbiancate, ma la si potrebbe visitare anche solo per sentirne il tipico rumore ovattato. Anche i tetti di Venezia sembrano diversi con la neve, e che dire poi delle gondole ammantate di una coltre bianca che contrasta con il loro caratteristico colore nero? Quando c'è la neve a Venezia si può certo passeggiare ma bisogna indossare delle scarpe che consentano di non scivolare specialmente sui ponti.
A Venezia la neve non è poi così consueta come lo era anni fa e quindi quando si propone questo evento atmosferico bisogna approfittarne. Magari si può anche fare un giro in vaporetto per ammirare la città dall'esterno con una vista d'insieme. Da non mancare poi è una camminata in Piazza San Marco alla quale la neve conferisce un aspetto davvero unico. La neve a Venezia la si apprezza di più il giorno dopo che è caduta, se poi c'è il sole è molto meglio. L'unica fortuna necessaria è quella di trovarsi liberi di mattina per passeggiare, poiché la neve non durerà a lungo e sotto i raggi del sole si scioglierà durante le ore più calde della giornata. Passiamo ad illustrare le foto che ho scattato a Venezia con la neve. La prima immagine mostra una commerciante ai Giardini presso il Molo mentre con una scopa spazza la neve dalla tenda del proprio chiosco. I tetti di Venezia con la neve. Campo San Barnaba imbiancato e ben poco affollato. Il Ponte dell'Accademia dopo la nevicata. Gli spazzini passano per i Giardini con i loro carretti. Poco distante un passerotto se ne sta infreddolito sulla neve. Degli addetti spargono il sale per terra per evitare che Piazzetta San Marco possa ghiacciare. Delle gondole con la neve ed un gondoliere che va a cominciare la propria giornata di lavoro. Un leone sui pili bronzei di Piazza S. Marco sembra indossare una maschera bianca. I bambini poi amano lanciarsi le palle di neve. I turisti non rinunciano a scattarsi delle foto ricordo con la neve in Piazza. Infine uno scorcio di Venezia con la neve verso la Salute. Le foto sono state scattate il giorno dopo la nevicata a Venezia del 17 dicembre 2010.
Credo che riguarderemo volentieri queste immagini per rinfrescarci quando verrà la prossima calda estate.

8 commenti:

Yvonne ha detto...

"Credo che riguarderemo volentieri queste immagini per rinfrescarci quando verrà la prossima calda estate"

It's always hard to remember how hot it can be in summer!

Thanks for the refreshing images, Fausto.

(There was snow just 3 hours away from Melbourne this morning, and it's supposed to be summer here.)

emilia ha detto...

Ciao Fausto,
vedo che nessuno mi batte tra i top commentatori :-)
Ieri sera ho letto al pubblico in un Art-hostel una poesia in bulgaro "La mia città è Venezia" che parla dei miei amici a Venezia e c'eri anche tu nella poesia :-)
"Fausto che ama così tanto la sua città, Fausto che vuole salire su tutti i campanili per riprendere la splendida Venezia con il suo "Nikon" dal volo d'uccello".
Diciamo che ho avuto un piccolo successo.
A proposito prenderò qualche foto "dal campanile di San Geremia" a solite condizioni.
Ma che belle le gondole con la neve...

Maité ha detto...

Belles photos, Fausto, mais j'ai vraiment préféré Venise sous son beau ciel bleu, j'ai vraiment eu de la chance. Buona giornata, a presto !

Alessandra ha detto...

Che bella la foto con i riflessi dell'acqua e la gondola

Anne ha detto...

Merci encore de ces photos de Venise sous la neige et aussi le soleil. Elles sont belles, amusantes ou tendres et la neige, à Venise, a vraiment un charme incomparable. Bonne semaine, Fausto!
Anne

Anonimo ha detto...

Bravo pour ces photos enneigées de Venise : c'est superbe!
Bonne journée.Louis.

iRiMiKi ha detto...

Guardate con attenzione la foto dove gli addetti spargono il sale in Piazzetta San Marco. Per un addetto che sparge il sale ci sono quattro addetti che dirigono i lavori! Funzionava allo stesso modo anche nell'azienda dove lavoravo io ;-)
Grazie Fausto, bella la neve, belle le immagini.
Mi fa piacere rivedere in buona salute l'amico passerotto.

Fausto ha detto...

Yvonne: I didn't realize that in Australia actually it's summer! Hopefully these photos will be able to make you feel fresh.
Kind regards.

emilia: E brava la top commentatrice. Ho visto sul tuo blog le foto dell'evento. Complimenti per il tuo successo, fai tutto con passione e quindi te lo meriti. Le gondole con la neve hanno sempre il loro fascino.
Buona serata.

Maité: Mais le 18 de Décembre il y avait de la neige dessus les toits et les rues et aussi un beau ciel bleu. C'était vraiment une belle journée pour visiter Venise.
Bonne soirée.

Alessandra: E' anche una delle mie foto preferite tra quelle scattate quella mattina.
Ciao.

Anne: La neige rend Venise encore plus magique. Sous le soleil la cité était très belle malgré le froid. Quelle journée inoubliable!
A bientôt.

Louis: Merci beaucoup!
Bonne soirée.

Irina: Grazie per avercelo fatto notare. Qui le cose purtroppo funzionano così, ormai mi sono abituato. L'importante almeno sarebbe che i lavori venissero eseguiti celermente e se possibile fatti bene.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails