domenica 16 maggio 2010

Piogge di Maggio


Le piogge di maggio sono state copiose e hanno disturbato non poco chi è venuto a visitare Venezia. Le piogge della prima metà del mese di maggio non sono comuni e rappresentano una rarità. Maggio è infatti uno dei migliori mesi per visitare Venezia perché normalmente c'è un clima mite con poche precipitazioni. Da queste parti non si ricorda, a memoria d'uomo, una prima metà di maggio così "bagnato". A farne maggiormente le spese sono stati i turisti che tanto hanno sognato il loro soggiorno nella Città dei Dogi. Ma anche i blogger innamorati di Venezia hanno avuto numerosi problemi a causa della pioggia e credo che essi non abbiano potuto andare in tutti i posti che avevano pianificato di visitare. E allora le piogge di maggio hanno costretto molte persone a restare all'asciutto dentro a chiese e musei piuttosto che all'esterno, impegnate in più rilassanti passeggiate all'aperto. Insomma un clima desisamente autunnale, con pioggia e vento, ma anche con dei temporali che nulla c'entrano con il "mese delle rose". A proposito di fiori, mi duole informare che tutti i glicini che erano sbocciati a fine aprile sono già caduti perché colpiti dalle piogge insistenti dei giorni scorsi. Nelle foto vediamo alcuni degli effetti visibili a Venezia durante le piogge di maggio. Un signore si premura di svuotare la propria barca dall'acqua piovana con quell'attrezzo che i veneziani chiamano "sessola". Nella seconda immagine un manichino con maschera viene coperto con una tela trasparente per evitare che venga inzuppato dall'acqua. Nella terza infine si notano dei passanti in Calle Larga Foscari con gli indispensabili ombrelli. La speranza di tutti è che le piogge di maggio lascino finalmente spazio al bel tempo e che il sole possa splendere presto sopra i cieli di Venezia. Chiediamo troppo?



3 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto,
Venezia è bella anche dopo la pioggia. Mi piace molto la prima foto!
Bon dimanche!

VenetiaMicio ha detto...

Et oui, moi aussi je suis passée par là sous la pluie...en courant presque, après avoir attendu que cela se passe pendant plus d'une demi-heure près de l'église S'Barnaba...décidément nous avons du nous croiser forcément !
a presto
Danielle

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Certo che Venezia è bella anche con la pioggia, ma qui ne è veramente caduta troppa nei primi 15 giorni di maggio!
Anch'io trovo interessante la prima foto.
A presto.

Danielle: Trop de pluie en mai. Nous espérons bientôt voir le "vrai" printemps.
A bientôt.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails