lunedì 10 maggio 2010

Palazzo Morosini


Palazzo Morosini si trova a Venezia, nel sestiere di Castello. L'entrata principale di Palazzo Morosini è localizzata in Barbaria de le Tole, ma la facciata esterna di questo edificio la si può vedere lungo il Rio di San Giovanni Laterano. Il Palazzo Morosini ha origini antiche che ne fanno risalire la prima costruzione già nel '200 secondo le linee architettoniche tipiche del periodo veneto-bizantino. Ma il Palazzo Morosini che vediamo attualmente venne edificato intorno alla metà del XIV secolo in stile gotico. Questa fu la residenza del doge Michele Morosini (vedi foto della lapide commemorativa), dalla cui discendenza nacque Francesco, anch'egli doge, detto il "peloponnesiaco" per le conquiste in terra greca a favore di Venezia. Palazzo Morosini subì gravi danni a causa di un incendio nel 1683. Da allora l'edificio andò in decadenza fino ai primi anni del '900 quando la struttura stessa presentò problemi di stabilità che resero necessario un deciso intervento di restauro nel 1927. Palazzo Morosini, divenuto nel frattempo di proprietà del Comune di Venezia, fu ristrutturato nel 1955 e divenne sede della scuola media Antonio Vivaldi. L'edificio dopo una chiusura per inagibilità e l'ennesimo restauro, è stato riaperto nel 2008 come una delle sedi dell'Istituto Professionale Alberghiero Barbarigo. La parte più interessante di Palazzo Morosini è decisamente il cortile interno che riassume in sè tutti gli elementi caratteristici dello stile gotico a Venezia. Sono presenti infatti una notevole vera da pozzo in marmo bianco e una splendida scala esterna scoperta così come delle grandi finestre. Il cortile di Palazzo Morosini ha una pavimentazione in cotto a spina di pesce ed un porticato con soffitto ligneo sostenuto da una colonna. L'insieme di elementi di questa corte la rende tra le più belle di Venezia e ne consiglio a tutti la visita. Per accedere al cortile interno di Palazzo Morosini, bisogna entrare dal cancello (durante le mattine dei giorni feriali, cercando di evitare l'intervallo degli studenti) sito in Barbaria de le Tole, e salire al secondo piano della scuola. Qui è localizzata la segreteria dove si potrà chiedere gentilmente di visitare il cortile interno, che altrimenti sarà chiuso a chiave. Palazzo Morosini si trova a soli due minuti a piedi da Alloggi Barbaria. Non potete mancare la visita a questo luogo, uno tra i più segreti e incantevoli angoli di Venezia.










8 commenti:

emilia ha detto...

me lo segno :) E' indicato anche nella giuda di Touring Club Italiano ma tu spieghi anche come entrarci :) Grazie mille

Fausto ha detto...

emilia: La visita a questo cortile privato non ti deluderà. Naturalmente spero che poi mi verrai a trovare, perché ci sono solo 2 minuti di passeggiata per arrivare al mio posto di lavoro!
A presto.

emilia ha detto...

Certo,
certo che verrò a trovarti, non potrò farne a meno se vorrò fare un ritratto al signore dei Campanili, non credi? Ma io ci verrò nei primi di settembre, intanto tu stasera incontrerai la gran parte della società internazionale dei bloggers :)

Marisol ha detto...

Très beau reportage, je ne vais manquer d'aller voir cette belle cour lors de ma prochaine visite.
Merci Fausto.
Marisol

Fausto ha detto...

emilia: Beh, allora ci vediamo tra qualche mese. L'incontro con i bloggers è stato davvero piacevole.
A presto.

Marisol: Une cour de Venise trés calme et tranquille qui sera vraiment agréable à visiter.
A bientôt.

AnnaLivia ha detto...

Grazie per questo biglietto Fausto! Non ho riuscito ad entrare nel cortile questa volta... Forse la prossima volta...
a presto!

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Prima o poi ci entrerai di sicuro anche tu. Basta trovare aperto di mattina il primo cancello, ed il gioco è fatto!
A presto.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!! Io frequento quella scuola e x entrare è sufficiente suonare il campanello quando il cancello è chiuso!! Gli operatori scolastici aprono a tutti senza nemmeno vedere ki è!! E le telecamere non funzionano... Cmq potete trovare la scuola aperta dalle 07.45 alle 14.15...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails