domenica 20 novembre 2011

Foto Ponte Votivo della Salute


Le foto del Ponte Votivo della Salute quest'anno le ho volute scattare di sera. Ossia quando il Ponte Votivo era poco frequentato, anche a causa della fitta nebbia che ha avvolto Venezia per gran parte della giornata di sabato 19 novembre 2011. Infatti nelle foto si vedono ben pochi passanti che si accingono ad attraversare il Ponte Votivo della Salute. 
Tuttavia guardando oltre le spallette del ponte si poteva osservare un Canal Grande inusuale, dove una nebbia persistente deformava gli spazi ed entrava nelle ossa. Quindi i festeggiamenti per la Festa della Madonna della Salute sono già cominciati anche se la data ufficiale è fissata da secoli per il 21 novembre. Il Ponte Votivo della Salute è stato inaugurato venerdì 18 novembre alle ore 16,00 e verrà chiuso martedì 22 alle 22,00. Consentendo così ai fedeli in visita alla Basilica della Salute di superare il Canal Grande a piedi senza dover andare fino al Ponte dell'Accademia. In questi freddi e umidi giorni (caratteristici in questo periodo dell'anno) si prevede quindi una notevole affluenza di persone in Chiesa della Salute. Ognuna di esse porterà una candela e reciterà una preghiera dedicata alla Madonna della Salute. In cambio i fedeli chiedono salute per sè stessi e per le loro persone care. Questa è una tradizione ben radicata nei veneziani, così come si rinnova ogni anno la costruzione del Ponte Votivo della Salute.


7 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

J'adore le brouillard vénitien, mais il doit faire froid! Surtout à 3h30! Bon dimanche
Martine de Sclos

emilia ha detto...

bellissime foto nella nebbia del ponte votivo, Fausto, quanto volevo essere a Venezia quest'anno per la festa della Salute ma sarà l'anno prossimo

Gianfranco Dall'Omo ha detto...

E' vero la gente va alla
adonna della Salute per chiedere la salute. Infatti io conoscevo una signora che é andata appunto per la festa all'uscita della chiesa per tornare a casa ha fatto un infarto. Strano, anche lei avrà pregato per la salute. Gianfranco Dall'Omo

Anonimo ha detto...

Je connais le brouillard qui sévit depuis plusieurs jours ici! Il donne aux choses un caractère poétique, mais il pénètre partout.BRRRRRR.
aujourd'hui, nous avons eu le soleil. Vous aussi, j'espère!

Bon dimanche.Louis.

luci ha detto...

Hai mangiato in questi giorni a castradina con e verze sofegae..! cio luci

luci ha detto...

“Il 21 novembre, festa della Madonna della Salute, mettiti al centro esatto della chiesa sotto il lampadario a piombo che precipita dalla cupola; striscia la suola sul dischetto di bronzo incastrato nel pavimento, come vuole la tradizione,tocca con la punta della scarpa la scritta unde origo inde salus fusa nel metallo: la salvezza viene dall’origine, l’origine è la terra, camminarci sopra porta bene, fa bene,la salute sale su dai piedi” tratto da Venezia è un pesce di Tiziano Scarpa. ciao Luci

Fausto ha detto...

Martine: A Venise, le brouillard reste pendant une longue période. Les vues de la ville sont transformés, mais il y a trop d'humidité.
Bonne soirée.

emilia: Speriamo tu possa venire l'anno prossimo a vedere la Festa della Salute. E' proprio un evento molto sentito dai veneziani, ma anche i visitatori portano una candela alla Madonna della Salute.
Ciao.

Gianfranco: Ti racconto un altro episodio simile e altrettanto curioso. Durante una Festa della Salute mia nonna stava scendendo dalla scalinata dell'omonima chiesa e si ruppe un braccio. Ciò nonostante lei ritornò ogni anno in chiesa per le celebrazioni del 21 novembre, almeno finché la salute glielo consentì. Credo che molti veneziani sentano questa festa come l'ultima che realmente gli appartiene. In vita mia non me ne sono persa una.
Ciao.

Louis: Beaucoup de gens aiment le brouillard. Moi aussi, j'aime prendre des photos mais alors je dois courir à la maison pour me réchauffer.....
Bonne soirée.

luci: Confesso che non sono un grande appassionato di castradina. Provo un rispetto religioso che non mi consente di strisciare col piede quel dischetto di bronzo, così come non calpesto mai le lastre tombali presenti nell'interno delle chiese. Preferisco sostare in piedi nella Chiesa della Salute e trascorrere qualche minuto in raccoglimento, per quanto il brusio circostante me lo permetta.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails