domenica 22 maggio 2011

Lancio del Sacco


Lancio del sacco. A Venezia siamo abituati a veder lanciare molti oggetti dalle barche verso riva e viceversa. Ad effettuare questi lanci di solito sono i trasportatori che devono caricare o scaricare le loro merci. Quindi in città non è inusuale vedere lanci di casse, scatoloni, confezioni di alimentari e quant'altro. Tuttavia non mi ricordo di aver mai visto lanciare un sacco come mi è capitato di assistere qualche giorno fa.
Stavo transitando con il vaporetto poco lontano dal traghetto di San Tomà quando verso riva ho notato dei movimenti strani. C'era una squadra di operai edili presso una barca attraccata fuori da un palazzo sul Canal Grande. Essi sembravano intenti allo smaltimento di calcinacci. Poi un operaio è uscito dalla porta d'acqua con un sacco nero che all'apparenza era molto pesante. Egli ha chiamato il suo collega e gli ha chiesto di avvicinarsi il più possibile poiché la passerella in legno dove si trovava, distante dall'altra un paio di metri, non gli consentiva di consegnarglielo direttamente. Dopo aver contato fino a tre, l'operaio più corpulento ha lanciato il sacco al collega a torso nudo. Facendolo aveva una smorfia sul viso a testimonianza dello sforzo sostenuto (vedi foto). Il collega a torso nudo ha pensato piuttosto a non farsi male che di acchiappare il sacco, forse scagliato con troppa forza verso di lui. Il risultato? Il sacco è caduto sulla passerella in legno e l'operaio a torso nudo ha dovuto recuperarlo in fretta per evitare che finisse in acqua. Proseguendo la mia corsa in vaporetto da lontano ho notato che poi un secondo sacco se lo sono passati molto più lentamente (come si nota nell'ultima immagine). Il lancio del sacco comporta qualche rischio, adesso gli operai lo sanno. E, fatto tesoro di questa esperienza, la prossima volta proveranno con un sacco più leggero….


3 commenti:

Yvonne ha detto...

Grand Operai/"Opera" on the Grand canal! (Verdi could have put music to this).

No wonder they have such good muscles.

Ruth ha detto...

Fausto, non riesco trovare il post riguardante la Libreria d'Acqua Alta. Vengo a Venezia fra una settimana e devo andare a quel negozio....puoi aiutarmi?

Fausto ha detto...

Yvonne: They have good muscles but they should focus much more in their job. :O)
Have a nice week.

Ruth: Detto, fatto! Ecco il link dell'articolo dedicato alla Libreria Acqua Alta.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails