mercoledì 20 ottobre 2010

Amerigo Vespucci a Venezia


L'Amerigo Vespucci a Venezia è finalmente ritornata dopo un periodo di assenza. L'Amerigo Vespucci è una splendida nave scuola che è a ragione l'orgoglio della Marina Militare Italiana, ormeggiata a Venezia si può ben capire il perché. L'Amerigo Vespucci è lunga 101 metri e larga 15,6, il dislocamento è di 4.100 tonnellate, l'altezza degli alberi è di 54, 50 e 43 metri. L'equipaggio è formato da 278 membri più 130 allievi, per un totale di oltre 400 effettivi. La nave Amerigo Vespucci fa parte della Marina Militare dal 22 febbraio 1931 ed è una nave simile a quelle che solcavano i mari nell'ottocento, essa ha infatti tre alberi per la navigazione a vela ma anche 2 motori diesel. La nave scuola Amerigo Vespucci ha il compito di addestrare al meglio gli allievi ufficiali dell'Accademia Navale. A prua è chiaramente visibile la polena in bronzo che raffigura Amerigo Vespucci. Egli fu un grande navigatore italiano che fu tra i primi esploratori del continente che dal suo nome venne chiamata America, appunto. Mi ha fatto impressione ammirare l'Amerigo Vespucci nello stesso luogo dove fino a pochi giorni fa c'era la nave pirata a Venezia. Due imbarcazioni completamente diverse per storia, uso e dimensioni. L'Amerigo Vespucci si è fermata a Venezia nei giorni 17, 18 e 19 ottobre 2010 ed è stata ormeggiata di fronte al Museo di Storia Navale. L'orario di visita concesso al pubblico è stato dalle 15,30 alle 18,30. E' un peccato che io abbia visto questa nave solo il 19 ottobre (non ho potuto neanche salire a bordo), e così' non ho avuto la possibilità di informare per tempo i lettori. Sono certo che alcuni avrebbero gradito visitare l'Amerigo Vespucci, almeno quelli che vivono a Venezia o nei suoi dintorni. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare nei pressi dell'Amerigo Vespucci a Venezia era "Arsenale" (linee 1 e 41).

Aggiornamento: Sembra, a giudicare dalle immagini di questa webcam, che l'Amerigo Vespucci si fermerà qualche altro giorno a Venezia (forse fino al 22 ottobre).











8 commenti:

Yvonne ha detto...

Oh, isn't she beautiful! Che peccato, that you didn't get a chance to have a tour inside.

How marvelous she must look, in full sail!

Fausto, I seem to remember a military establishment of some kind on Isola di S.Elena, on the eastern side of Rio dei Giardini, I think. Am I dreaming? If not, what is the place?

Rayna ha detto...

huuu, che meraviglia! e che splendida giornata di sole per vederla in tutta la sua bellezza.
La visiterai la prossima volta, tornerà ancora!

Fausto ha detto...

Yvonne: I like a lot that ship! I really hope next time to have the chance to have a tour inside.
Yes, you're right. On Isola di Sant'Elena is located a military school. It's name is Scuola Navale Militare Francesco Morosini.
Kind regards.

Rayna: L'Amerigo Vespucci è davvero una splendida nave. Purtroppo le occasioni per visitarla non sono molte. L'ultima volta che avevo visto questa nave ormeggiata a Venezia era stato 2 anni fa. Sono riuscito comunque a farla visitare a due miei clienti: ne sono rimasti entusiasti!
Buona serata.

Yvonne ha detto...

If she stays in Venice until the 22nd, I hope you do go on board.Your 2 guests must have loved their experience. Were they allowed to take photos on board?

I keep going back to look at those wonderful photos. What a lot of decks to swab, and brass to polish! And so many ropes to know, to hoist those sails.The cadets probably work quite hard, in fact.

Is there much prior notice in the newspaper when she's coming back to Venice? (See, there is that Deadly Sin of Envy, once more.)

Yvonne ha detto...

Mi dispiace! My manners are bad. Thank you for the link to the many webcams, Fausto. :-)

Fausto ha detto...

Yvonne: Unfortunately I have to work in the afternoon. The ship can only be visited in that time.
I guess it's possible to take pictures on board.
Not always the newspapers inform about the arrival of Amerigo Vespucci to Venice.
The cadets do a great job: the ship is shining in the sunlight.
Kind regards.

marshall ha detto...

Ottima lettura adatta in particolar modo a ragazzi che si vogliano approcciare alla disciplina marinaresca.
Questo interessante articolo, che parla anche di Storia, ed è integrato dal link che riporta immediatamente a più complete informazioni sulla Nave Scuola Amerigo Vespucci, è da leggere in abbinamento con quello che parla della "cugina" nave scuola spagnola Elcano .

Fausto ha detto...

Mario: Si, in effetti i tre articoli sono strettamente connessi l'un l'altro e di interesse per quelli che sono appassionati a queste bellissime navi scuola.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails