sabato 9 ottobre 2010

Acqua Alta ma non Troppo


Acqua alta ma non troppo. L'acqua alta ha caratterizzato la tarda mattinata di venerdì 8 ottobre 2010 in Piazza e Piazzetta San Marco. L'acqua alta quel giorno a Venezia per la verità non era troppo elevata, avendo superato di poco i 90 centimetri sul livello del mare. Nonostante la modesta misura della marea, l'acqua ha creato qualche problema ai turisti nell'area marciana, poiché nel resto della città non si sono avuti inconvenienti degni di nota. Infatti non sono stati nemmeno suonati i segnalatori acustici per l'acqua alta, che vengono attivati quando la marea prevista supera i 100 centimetri s.l.. Le maree sostenute dei giorni scorsi sono state dovute alle copiose piogge che sono confluite tramite i fiumi in laguna, ma anche al vento di bora che non consentiva il regolare deflusso dell'acqua verso le bocche di porto e quindi in Mare Adriatico. Non è niente fuori dalla norma, vista la stagione autunnale, e comunque la situazione sta andando normalizzandosi. Cerchiamo di descrivere le foto. L'immagine sotto al titolo mostra una turista che cerca di superare l'acqua non troppo alta con dei passi stile "Pantera Rosa". Le passerelle per l'acqua alta in Piazza San Marco, completamente bloccate dai turisti. Uno di questi allora rinuncia a salire sulle passerelle in legno e trascina la propria valigia nell'acqua alta. Dei simpatici ragazzi senza scarpe si scattano delle foto con l'acqua alta di fronte alla Basilica. Due vigilesse che cercano di regolare il traffico pedonale. Una veneziana che indossa gli stivali per l'acqua alta prosegue il suo cammino senza problemi. L'acqua alta che lambisce i tavolini in Piazzetta San Marco. Un carrello tirato a mano in Piazza. Una turista non rinuncia a dar da mangiare ai colombi neanche con l'acqua alta.










2 commenti:

Anne ha detto...

Le phénomène de l'acqua alta est très rapide. Les Vénitiens habitués s'équipent et s'organisent. Des touristes raisonnables ne devraient pas bloquer le passage sur les passerelles: attendre patiemment un peu plus loin et avancer un par un n'irait pas plus lentement, au contraire... Merci pour ces photos pleines d'humour.
Bon weekend!
Anne

Fausto ha detto...

Anne: Des touristes ne savent pas comment traiter à Venise la situation avec l'acqua alta. Parfois, il suffit de marcher à droit sur les passerelles pour éviter de bloquer le chemin à tous.
A bientôt.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails