giovedì 19 maggio 2011

Casa di Giambattista Tiepolo


La casa di Giambattista Tiepolo si trova a Venezia nel sestiere di Castello. La casa di Giambattista Tiepolo è localizzata in Corte di San Domenico vicino a Rio Terà Garibaldi. Una lapide commemorativa a ricordo della casa dove nacque Tiepolo è posta sopra all'ingresso del sotoportego S. Domenico che dà appunto accesso all'omonima corte. Come indica la scritta sul marmo Giambattista Tiepolo venne alla luce nel marzo 1696 in una casa oggi scomparsa ma che comunque si affacciava in tale corte.
Nulla o quasi sembra essere rimasto come a quei tempi, Corte di San Domenico infatti non offre niente di particolare da osservare se non un piccolo capitello. Essa ha comunque l'aspetto tipico delle corti abitate un tempo dal popolo veneziano. Quindi una breve visita a questo luogo ci può solo riportare in mente il passato e i fasti della pittura a Venezia del settecento, di cui Giambattista Tiepolo fu maestro indiscusso. Molte sue opere sono tuttora conservate in chiese e musei sparsi in città, ma Tiepolo fu un pittore che si dedicò anche ad abbellire gli edifici civili. Egli si specializzò nella realizzazione di affreschi, la cui vivacità e prospettiva divennero il suo tratto caratteristico. Possiamo quindi osservare dei suoi mirabili affreschi all'interno di palazzi veneziani e ville venete. Uno tra i suoi capolavori rimane il ciclo dedicato alle Storie di Antonio e Cleopatra, serie di affreschi dipinti nel salone da ballo di Palazzo Labia e denominato appunto Sala Tiepolo. Tali affreschi sono in restauro da alcuni anni e purtroppo attualmente non possono essere visti dal pubblico. 
Il sotoportego S. Domenico si trova lungo l'omonima calle (San Domenego in veneziano), il cui inizio si trova in Rio Terà Garibaldi, quasi di fronte alla Chiesa di San Francesco di Paola. Le fermate del vaporetto più vicine per arrivare alla casa di Giambattista Tiepolo sono "Giardini" (linee 1, 51, 52) e "Biennale" (linee 41, 42, 61, 62).


2 commenti:

Yvonne ha detto...

Fausto, I will ask a Venetian for directions to get here!

Fausto ha detto...

Yvonne: It's a good idea. But please follow my suggestion: do not ask for directions to young people as they barely know the area in which they live.
Kind regards.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails