domenica 8 maggio 2011

Foto del Papa a Venezia


Ecco le foto del Papa a Venezia. Si tratta di immagini scattate nella serata del 7 maggio 2011 e ritraggono il Papa a Venezia durante la sua visita, precisamente a San Marco, protetto da un imponente servizio di sicurezza. Le forze dell'ordine hanno svolto un egregio lavoro permettendo che tutto l'evento filasse via liscio senza problemi. Anche l'organizzazione è sembrata davvero all'altezza e ci sembra giusto ricordare che un Papa non veniva a Venezia dal lontano 1985, quando in città giunse Papa Giovanni Paolo II.
Questo nuovo evento è stato lungamente atteso ed è cominciato con l'arrivo di Papa Ratzinger con l'elicottero presso il Collegio Navale F. Morosini nell'Isola di Sant'Elena. Poi c'è stato un ritardo di oltre 50 minuti sul tempo di attesa. Nel frattempo le forze dell'ordine, ma anche le idroambulanze ed i vigili del fuoco percorrevano in lungo ed in largo il Bacino San Marco. In Piazzetta San Marco alcuni giovani (i Papa boys) intonavano dei cori e suonavano le chitarre mentre sul Molo molte barche a vela erano addobbate con i colori bianco e giallo che sono quelli della bandiera del Vaticano. Quindi è finalmente apparso Papa Benedetto XVI su di un motoscafo privato che era dotato di uno schermo anti-proiettile per proteggerlo (vedi foto). Il Papa è sceso sul Molo accompagnato dal boato festoso della folla a cui il Pontefice ha prontamente risposto con cenni di benedizione. Il Papa si è poi diretto su un palco dal quale ha rivolto un discorso di saluto a Venezia, qui era accompagnato dal sindaco della città Orsoni e dal patriarca Scola. Quando ha terminato di parlare il Pontefice è stato condotto con una Papa-mobile (senza schermi protettivi) per Piazzetta e Piazza San Marco da dove la folla ha potuto vederlo. Le foto del Papa che ho potuto scattare non sono della qualità che io avrei voluto. Tuttavia mi dovete immaginare tra la ressa di migliaia di persone che volevano vedere il Papa a Venezia. Un altro problema è stata la poca luce dovuta al ritardo sui tempi previsti: quando il Papa è arrivato sul Molo calavano ormai le prime ombre della sera. Senza contare la notevole lontananza dei soggetti anche per il mio obiettivo da 200 mm.
Per questa volta mi accontento, dai….


6 commenti:

Yvonne ha detto...

Thank you, our personal Papal reporter! The organisation has been phenomenal.

(I think your photos are good!)

Rayna ha detto...

Complimenti per la prima foto del Papa con l'anello, poi vedo che comunque l'hai fotografato bene anche con il sindaco e il Patriarca.
Molto singolare la foto con le bandierine del Vaticano e con lo sfondo il punto della Dogana, mi piace proprio

cothraige ha detto...

Bonjour,
Merci pour votre magnifique reportage photographique et votre texte avec toutes les explications.
Bonne journée à vous.
Cothraige.

Anne ha detto...

Merci pour votre reportage sur la venue du Pape. Ce fut jour de liesse à Venise. Vous avez dû patienter pour saisir ces images qui donnent à vos lecteurs une très bonne idée de l'événement, mais cela en valait la peine et j'imagine que vous en êtes satisfait, autant que nous de les voir. Merci encore!
Anne

Fausto ha detto...

Yvonne: Many thanks!
Have a nice week.

Rayna: Viste le condizioni in cui ho scattato non credo che avrei potuto fare tanto meglio. Le foto che citi sono anche tra le mie preferite.
Ciao.

cothraige: Merci à vous!
Bonne soirée.

Anne: Je suis content que vous avez aimé les photos. Alors, il valait la peine d'attendre aussi longtemps.
Bonne semaine.

Nathanaëlle ha detto...

Merci pour ces superbes photos de la visite de Benoit XVI à Venise et pour cet excellent reportage.
Très belle semaine.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails