venerdì 27 maggio 2011

Gondoliere Ballerino


Un gondoliere ballerino l'ho visto verso sera, mentre effettuava servizio di traghetto in Canal Grande, da Sant'Angelo verso San Tomà. Il gondoliere ad un certo punto ha simulato degli improbabili passi di danza, un misto tra rock and roll e twist, proprio mentre stava conducendo l'imbarcazione. Ciò ha provocato l'ilarità di un suo collega (vedi seconda e terza foto), ma anche lo sguardo divertito degli utenti del traghetto.
In fin dei conti ve lo immaginate cosa vuol dire vogare per delle ore, effettuando sempre il solito movimento senza potersi sgranchire le gambe? Io credo che più che per divertimento il gondoliere ballerino abbia voluto allungare e racchiudere le gambe, effettuando un personale stretching. Certo che vogare in quella maniera non l'avevo mai visto e non credo che si vorrà mai insegnare a remare così, anche con il remo sotto alle gambe. Comunque la strana danza del gondoliere ballerino è durata per una decina di secondi, il tempo di scattare una raffica di foto, il che non è stato un problema avendo la mia fedele macchina fotografica a tracolla. Abbiamo visto che anche in Canal Grande, dove le situazioni sembrano essere sempre le stesse, monotone e tranquille, si possano verificare degli episodi movimentati e divertenti. Per questo bisogna saper cogliere l'attimo e tenere sempre gli occhi aperti. Fermare il momento giusto richiede fortuna ma soprattutto costanza e "fiuto" nel saper leggere in anticipo gli eventi. Almeno è quello che vorrei fare io anche se non sempre ci riesco (magari!). Per questa volta ringrazio il gondoliere ballerino che mi ha consentito di fare degli scatti inusuali. 
Non sono poi molti quelli che si possono permettere un ballo in Canal Grande!


7 commenti:

Yvonne ha detto...

It sure must be boring going back and forth on those traghetto runs, no wonder he needed a bit of distraction. Maybe he had a cramp in his leg?

Once again, Sig. F., you were in the right place for your fans, thank you.

AnnaLivia ha detto...

Ha anche provocato la mia ilarità!!
: )
Buona notte Fausto!

Anonimo ha detto...

Divertente e originale, da vero !
Cio che constituisce "une scène de genre" diciamo in francese.

Buona giornata. Louis.

Lili ha detto...

Trés drôle!
Bravo pour ces photos...
Il est bien courageux et a un grand sens de l'équilibre XD

Fausto ha detto...

Yvonne: Probably he needed a bit of distraction. If I had a cramp in my leg I surely wouldn't continued rowing a gondola. :O)
I'm lucky, that's all.
Kind regards.

AnnaLivia: Fa davvero sorridere il nostro gondoliere ballerino!
A presto.

Louis: Che a Venezia potrebbe essere anche etichettato come "pris sur la vie"?
Buona serata.

Lili: Il n'est certainement pas un gondolier comme les autres. Je crois qu'il n'aime pas faire les choses ennuyeuses et préfère danser dans sa gondole!
Bonne soirée.

Sergio ha detto...

Forse si grattava solamente la gamba!!!
Ma il mio giudizio non fa testo in quanto la categoria dei gondolieri non rientra fra quelle da me benvolute!!!

Fausto ha detto...

Sergio: .... e si è passato anche il remo sotto alle gambe? Ma, forse è un gondoliere un po' esibizionista. :O)
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails