Verso il tramonto a Venezia si vedono delle tonalità diverse di colore. Prima del tramonto le ombre si allungano e formano delle strane geometrie sui muri di Venezia. Durante la bella stagione si ha quindi l'opportunità di apprezzare appieno la luce del sole nel tardo pomeriggio, poiché spesso non vi è alcuna nuvola che ne diminuisca la luminosità.
Talvolta mi fermo ad ammirare gli effetti di luce che si formano tra le colonne, sui muri ma anche controluce su un lampione. In special modo il tipico colore rosso di molti intonaci di Venezia prende infinite sfumature a seconda dell'orario e delle condizioni atmosferiche. Così come i marmi della città variano dal bianco a diverse tonalità di grigio. Possiamo dire che verso il tramonto si avverte una certa sensazione di tristezza per il giorno che termina e per l'arrivo della sera, ma in una città incantata come Venezia anche questa condizione diventa più accettabile.
3 commenti:
Bravo, Sig. F. Great photos (again), and the soul of a poet revealed in your prose.
Bellissime foto, sembra di sentire il calore dei muri scaldati dal sole.
A me un tramonto estivo non trasmette tristezza, anzi. E' una promessa, fa pregustare una gradevole serata riposante (beato chi può passarla a Venezia!) dopo una giornata di sole cocente.
Yvonne: Many thanks, you're so kind with me.
Best regards.
Irina: E' quello che ho provato anch'io, avvertivo il calore che proveniva dai muri.
Spero di non cominciare ad abituarmi ai tramonti di Venezia. Ne dubito, comunque.
Ciao.
Posta un commento