sabato 1 maggio 2010

Litigio tra Capitano Actv e Gondoliere


Un litigio tra capitano Actv e gondiere si è verificato qualche giorno fa. Tale litigio ha avuto luogo in Canal Grande, a poca distanza dal Ponte di Rialto. I veneziani sono quasi abituati al litigio tra capitani Actv e gondolieri. Tale evento succede a volte per la differente velocità dei mezzi o per delle manovre un po' azzardate da parte dei vaporetti o delle gondole. Questa è una disputa ormai secolare, da quando il vaporetto ha cominciato le sue corse regolari lungo il Canal Grande, dal lontano 15 settembre 1881. Sembra che da allora i due mezzi di trasporto su acqua più amati da veneziani e turisti vivano una difficile coabitazione. La situazione attuale è così generata dagli attriti tra l'antico ed il moderno ma anche dal confronto tra utile e dilettevole. Una convivenza quindi ancora mal digerita. Le dispute che ricorrono più spesso sono dovute alla lentezza di manovra della gondola, che crea problemi ai capitani Actv, ma talvolta anche all'eccessiva velocità dei vaporetti, che provoca onde alle gondole e ne compromette a volte la stabilità. Io personalmente tenderei sempre a privilegiare il trasporto pubblico rispetto a quello privato: troppe volte ho visto un vaporetto Actv con 250 passeggeri a bordo aspettare il passaggio di una gondola con 2 turisti. Ma la gondola è sempre la gondola, che essendo uno dei simboli per eccellenza di Venezia, come tale andrebbe rispettato. Vediamo nel dettaglio come si è sviluppato il litigio tra capitano Actv e gondoliere, attraverso le immagini. In prossimità del pontile "Rialto" transita una gondola che vorrebbe girare ma deve attendere un'altra gondola che proviene dal senso opposto. Dietro alla prima gondola arriva un vaporetto che è costretto a fermarsi per evitare una collisione con la gondola (guardando le foto si vede che comunque i due mezzi sono a meno di un metro di distanza). Il gondoliere indugia aspettando che passi l'altra gondola. Allora il capitano Actv si arrabbia davvero e (dopo aver messo in "folle" il motore) lascia la cabina di pilotaggio per "scambiare qualche opinione" con il gondoliere, il quale, impassibile, lo invita alla calma. Infine la gondola può riprendere il proprio giro mentre dal vaporetto parte un applauso a sancire la fine del litigio tra capitano Actv e gondoliere. Insomma la guerra tra vaporetto e gondola continua. Senza vinti né vincitori.





7 commenti:

VenetiaMicio ha detto...

Bon 1er Mai Fausto.
C'est vrai que c'est un gros problème cette circulation intense sur le grand Canal...d'ailleurs je suis surprise qu'il n'y ait pas plus d'accidents !
Bonne journée
Danielle

iRiMiKi ha detto...

Peccato che non si possa inserire l'audio sul blog! Quanto pagherei per sentire cosa e come si dicevano i due litiganti. Ad ogni modo, immagino quanto si siano divertiti i turisti ad assistere alla lite.

emilia ha detto...

In questo caso il capitano Actv mi è più simpatico. Si vede che è un bel uomo. Il gondoliere non è abbastanza sexy, però in piedi sulle gondole, devo ammettere, ne ho visto anche del peggio :))

Anne ha detto...

Comment étaient les premiers vaporetti? Je suppose que les lignes desservies étaient moins nombreuses.
Merci, Fausto, pour votre reportage présenté avec une pointe d'humour et des photos expressives.
Bon weekend!
Anne

Fausto ha detto...

Danielle: Malheureusement, des petits incidents similaires on peuvent produire, mais ce n'est rien de dangereux.
A bientôt.

Irina: Io invece dico che è meglio che non ci fosse l'audio. I due litiganti se ne sono dette di tutti i colori. I turisti stranieri si sono divertiti solo perché non capivano il senso delle loro invettive. Un episodio da censurare, insomma.
Buona serata.

emilia: Dovevi sentire i toni minacciosi dei due. In quel momento non li avresti davvero ritenuti simpatici. Un comportamento simile è riprovevole, specialmente in pubblico e vicino a dei bambini (vedi foto).
A presto.

Anne: Les premiers vaporetti ne étaient pas si différentes de ceux actuels. Il n'y avait que quelques lignes de navigation.
Bon dimanche.

Sergio ha detto...

Anch'io sono per il pubblico; e poi, diciamocelo chiaro, i gondolieri sono, molto spesso, strafottenti!

Fausto ha detto...

Sergio: Ho alcuni amici che sono dipendenti Actv, mentre altri sono gondolieri. Non posso quindi esprimere un giudizio su di essi senza scontentare una o l'altra categoria.
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails