sabato 15 maggio 2010

Alexandra Hai


Alexandra Hai è una donna tedesca che voga la gondola a Venezia, senza però avere il titolo ufficiale di gondoliere. Alexandra Hai è nata il 14 marzo 1967 a Birkenfeld (Germania) e da molti anni ha espresso la volontà di svolgere la professione di gondoliere. Quindi, a partire dal 1999, Alexandra Hai ha sostenuto i test pratici per diventarlo senza però superarli, a causa dell'insindacabile giudizio negativo dell'Ente Gondola. Tale ente è preposto alla conservazione della tradizione e alla tutela della gondola a Venezia. Nonostante gli insuccessi Alexandra Hai non si è scoraggiata e, anche se non è diventata la prima donna gondoliere, ha trovato lavoro come "conducente" privata di gondole per alcuni alberghi della città. In pratica con questo escamotage Alexandra Hai è diventata un gondoliere "de casada", figura questa molto in uso a Venezia nei secoli scorsi, ma oggigiorno completamente scomparsa. E' solo grazie alla sua grande passione per la gondola e per Venezia che Alexandra Hai ha potuto superare molte difficoltà, prima fra tutte lo scetticismo espresso dagli stessi gondolieri. Non si può quindi vedere Alexandra Hai ferma negli stazi delle gondole, ma solo quando voga per il Canal Grande e lungo i rii della città, specialmente al tramonto e di sera. E' davvero facile riconoscerla anche da lontano poiché indossa una divisa bianca al posto di quella tradizionale a righe. Alexandra Hai ha dimostrato con la sua tenacia che i sogni possono diventare realtà. Anche a Venezia.




14 commenti:

emilia ha detto...

Dici che devo includerla nei miei "Ritratti veneziani"? Forse sì, ma se devo scegliere tra lei e Giorgia Boscolo? No, credo di poter effigiare tutte e due, una come "gondolere de casada", l'altra come la "prima donna gondoliere"

Anne ha detto...

Félicitations au courage et à la volonté d'Alexandra Hai: croire en ses rêves et les réaliser est digne d'admiration. Félicitations aussi aux Vénitiens qui ont su trouver un compromis satisfaisant chacun.
Anne

Anonimo ha detto...

Oui, il est très difficile "d'être accepté" à Venise pour un étranger. Compliments à Alexandra.
Merci Fausto pour ce billet.
M.17

emilia ha detto...

Fausto,
complimenti per la terza foto!e non solo per quella, ma come l'hai presa! Sembra che posasse per te! :) Quella signora di tentaccia avrà anche più di te...

Sergio ha detto...

Diciamola tutta: Alexandra è stata osteggiata dai gondolieri prima di tutto perché donna e poi perché straniera! Solo di recente hanno accettato la Boscolo anche perché figlia di gondoliere e, mi sembra, moglie o sorella di gondoliera!

Quella dei gondolieri è una costa o lobbie, come si voglia chiamarla!

Fausto ha detto...

emilia: Penso che sia una buona idea parlare di entrambe, perché sia Giorgia che Alexandra fanno parte della storia recente di Venezia.
Buona serata.

Anne: J'espère que les Vénitiens sont heureux de briser la règle selon laquelle seuls les hommes étaient gondoliers.
A bientôt.

M.17: Je pense que les étrangers ont toujours été acceptés à Venise, car c'est une ville vraiment cosmopolite. Toutefois, pour les gondoliers, il est difficile d'accepter que les femmes pouvaient ramer les gondoles.
Bonne soirée.

emilia: Forse Alexandra si sarà anche messa in posa poiché ha visto che le stavo scattando delle foto.
A presto.

Sergio: Non mi sento di giudicare l'Ente Gondola, avrei dovuto assistere alle prove pratiche di voga di Alexandra Hai per farmi un'idea. Come ben sai, per valutare l'abilità di un gondoliere bisogna vederlo durante le manovre sullo stretto o durante condizioni atmosferiche difficili (soprattutto con il vento). Comunque dopo tutti questi anni credo che Alexandra avrà certamente acquisito la piena padronanza sulla conduzione della gondola. Hai ragione nel dire che alcuni gondolieri non hanno espresso dei commenti lusinghieri sul modo di vogare della ragazza tedesca, e questo conferma la chiusura di un ambiente prettamente maschile verso le donne che vorrebbero diventare gondoliere. Solo di recente i gondolieri hanno accettato Giorgia Boscolo, ma hai visto che forza e impegno ci mette lei quando lavora nel Traghetto di San Tomà?
Buona serata.

VenetiaMicio ha detto...

Je l'ai vue, il y a 2 ou 3 jours, une équipe de tournage filmait Alexandra Hai vers S'Trovaso...puis j'ai revu sa gondole à S'Barnaba. Elle était belle dans son costume tout blanc, un peu rétro !!!
Quand as-tu pris les photos, peut-être nous nous sommes croisés ?
Désolée de ne pas avoir eu le temps de venir te voir, mes ballades ont été un peu contrariées à cause de la pluie.
J'espère une autre fois.
bonne soirée
Danielle

Fausto ha detto...

Danielle: Je l'ai vue le 14 mai. Alors, à la prochaine fois!
Bonne soirée.

emilia ha detto...

Adesso aspettiamo che Alexandra Hai scriva il suo nome su Google e trovi il tuo post! Magari, si facesse viva qui con un commento :)

Fausto ha detto...

emilia: Chissà se Alexandra Hai troverà mai questo blog. E comunque potrebbe anche non essere appassionata di internet.
Buona giornata.

emilia ha detto...

Ciao Fausto,
da qualche giorno volevo scrivere un post per Alexandra Hai, lo sai che le tue sono le più belle tra le foto che ho trovato in internet.
Ho chiesto anche ad Ingo, (il gondoliere tedesco con cui ci scambiamo delle e-mail in italiano) se per caso lui e i suoi amici gondolieri con cui è stato l'ultima volta a Venezia conoscevano Alexandra Hai in persona e lui mi ha descritto il suo stile, sono rimasta molto sorpresa dal fatto che ad Ingo che ha la sua gondola sul lago Wörthsee, vicino a Monaco di Baviera, piace di più la Boscolo, la trova bellissima, allegra e molto gentile.
Posso illustare il mio post anche con 2 delle tue foto? (mi piace molto, ma molto quella dall'alto del ponte con la cappella ma non la prendo, la lascio solo nel tuo post orginale, volevo che mi prestassi la prima e l'ultima in cui si vede la sua gondola chiamata Pegasso).

Fausto ha detto...

emilia: Grazie per i complimenti sulle foto. Anch'io ho sempre visto sorridere Giorgia Boscolo mentre voga nel traghetto di San Tomà. Però un giudizio sullo stile di voga delle due ragazze lo lascio ai gondolieri che sono i più esperti in materia. Metti pure le due foto, alle condizioni che già conosci.
Buona giornata.

emilia ha detto...

In italiano "Pegaso" :)

Golden Din din ha detto...

Qualcuno mi aiuta ad avere i contatti di alexandra hai? è moooooooolto importante...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails