mercoledì 28 agosto 2013

Corte Stella


Corte Stella si trova a Venezia, nel sestiere di Castello. Corte Stella è localizzata nella contrada di Sant'Anna e deve il suo nome ad una famiglia che vi abitava al tempo della Serenissima. Si giunge presso Corte Stella da Fondamenta del Rielo, si supera un sotoportego ed una calle sul cui fondo è posto un caratteristico capitello (vedi foto). Si è quindi obbligati a guardare a destra, dove il cammino è sbarrato da un cancelletto collocato lì sicuramente dai residenti. 
Oltre, non accessibile, vi è la piccola Corte Stella, il cui unico notevole elemento architettonico è una bella vera da pozzo sormontata da alcuni vasi con piante. E' un peccato non poter avere l'opportunità di entrare in Corte Stella per godersi appieno la visita a questo luogo. Tuttavia, se i residenti ne hanno bloccato l'accesso, avranno avuto i loro buoni motivi. Ossia lo hanno fatto per eliminare la presenza opprimente di turisti troppo invadenti o di persone poco educate. Insomma niente di nuovo, è una situazione che abbiamo già registrato in molte (troppe?) corti veneziane. A mio avviso comunque vale la pena di lasciare la trafficata Via Garibaldi per giungere in questo angolo nascosto della città, la cui scoperta darà soddisfazione al visitatore curioso. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare in Corte Stella è "S. Pietro" (linee 4.1-4.2-5.1-5.2).



2 commenti:

Anne ha detto...

Voici une nouvelle cour à découvrir. J'adore l'herbe qui pousse entre les pierres...
J'ai adoré aussi, dans un tout autre registre, les "Venetians" de Pawel Althamer à l'Arsenal. Après les avoir vus sur votre blog, je suis allée les admirer "en vrai". Superbe!
Je vous souhaite une belle journée.

Arial ha detto...

This is a very nice pozzo!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails