giovedì 18 febbraio 2010

Corte del Tagiapiera


La Corte del Tagiapiera si trova a Venezia nel sestiere di Santa Croce, nelle vicinanze di Campo San Boldo e a poche decine di metri dalla nota Pizzeria ae Oche. La Corte del Tagiapiera è un'autentica oasi di pace in una zona di Venezia che comunque non è mai troppo frequentata dai turisti. La Corte del Tagiapiera ha un'unica via di accesso, da Calle del Tagliapiera, ma anche una riva sul Rio di San Boldo. La Corte del Tagiapiera presenta una antica vera da pozzo e alcune colonne di buona fattura, ha una pavimentazione ormai molto rara a Venezia, composta da tavelle. Al suo interno ci sono numerosi vasi di piante che contribuiscono a rendere questa corte un luogo decisamente particolare. Questa corte deve il suo nome perchè, al tempo della Repubblica di Venezia, vi sorgeva il laboratorio di un "tagiapiera", ossia un tagliapietra, uno scalpellino. I tagiapiera eseguivano lavori in marmo per l'edilizia minore ed erano soprattutto gli scultori delle vere da pozzo, ancor oggi visibili a centinaia in città. Secondo alcuni la Corte del Tagiapiera è una delle più belle di Venezia, assieme a Corte Botera. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare alla Corte del Tagiapiera è "S. Stae" (linea 1). Infine un consiglio, se passeggiate nei pressi di Campo San Boldo o di Campo S. Giacomo da l'Orio, non mancate la visita alla Corte del Tagiapiera. Essa infatti in futuro potrebbe essere inaccessibile al pubblico come lo è recentemente diventata la Corte Botera del sestiere di Castello, il cui ingresso è irrimediabilmente negato dall'installazione di un cancello metallico che è sempre chiuso.






13 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Un de mes endroits favoris!
Merci pour ces belle photos Fausto!
a presto

Les Idées Heureuses ha detto...

J'ai fait les mêmes photos,couleurs plus grises, et en lisant votre article, je me faisais la même réflexion avant de la découvrir sur votre papier, sur le fait que ce soit encore accessible au public...
Vous avez vu qu'il y avait un appartement à vendre avec l'indication, à côté du n° de téléphone, de ne pas déranger pour rien!

Aldo ha detto...

Magnifico posto che non conoscevo. Spero che sia ancora accessibile la prossima volta che verrò a Venezia.

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Corte del Tagiapiera è veramente un luogo speciale di Venezia, dove si respira un'atmosfera antica e allo stesso tempo misteriosa.
A presto.

Les Idées Heureuses: J'ai vu aussi que dans la cour y avait un appartement à vendre. Malgré cela, je crains qu'à l'avenir la cour pourrait également être fermée, malheureusement.
Bonne journée.

Aldo: Sono felice di aver descritto un luogo che ancora non conosceva. Mi auguro che per la sua prossima visita a Venezia, e comunque in futuro, la Corte del Tagiapiera sia ancora accessibile al pubbico.
A presto.

AnnaLivia ha detto...

J'ai vu les photos de l'appartement en question sur un site d'immobilier il y a quelques temps... Je crois que le "jardin" était plus sympa que l'appartement... Mais quand même, quel rêve d'habiter un pareil endroit!!

VenetiaMicio ha detto...

Merci Fausto, j'adore cette corte, pour moi c'est ma préférée, peut-être pas la plus belle, mais pour moi, c'est celle-là. En novembre, j'ai pu faire mes propres photos, j'avais fait un petit billet, à mon retour...Ce sont des lieux comme ceux-là qui m'attirent et que j'aime bien découvrir !
a resto
Danielle

Unknown ha detto...

Nouvelle totalement hors sujet , je m'excuse,... mais la Bibliothèque De France a acheté aujourd'hui le manuscrit original de" l'Histoire de ma Vie " de Casanova.. Exposition à l'automne 2011.

Buona sera

Marco

iRiMiKi ha detto...

Come sono belli e umani questi angoli di Venezia che ci fai conoscere. Una bellezza mite, non aggressiva. A volte, di fronte ai maestosi edifici in Piazza San Marco, si prova, oltre all'ammirazione, anche un senso di inferiorità, ci si sente "piccoli". La Corte del Tagiapiera è senz'altro un luogo che trasmette pace e serenità.

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Moi aussi, je pense qu'il serait très agréable de vivre dans la Corte del Tagiapiera.
A presto.

Danielle: Les cours sont parmi les plus beaux endroits à découvrir de Venise. Chaque fois que je me promène à proximité de Corte del Tagiapiera je vais visiter ce lieu.
A bientôt.

Marco: Merci pour cette information intéressante. Cela rendra heureux les Parisiens qui pourront voir le livre de Casanova l'année prochaine.
A bientôt.

Irina: Provo anch'io spesso la sensazione di sentirmi piccolo, piccolo di fronte ai grandi edifici di Venezia. Soprattutto pensando ai secoli della loro storia. Quando si visita un luogo come la Corte del Tagiapiera si ritrova una atmosfera più rilassante e per certi versi più umana.
A presto.

luci ha detto...

La corte è ancora aperta anche se si avvisa che:"CORTE PRIVATA-
assoggettata ad uso pubblico-
VIETATO-sostare disturbando la quiete pubblica-abbandonare rifiuti
".Simpatica la finestra all'interno della corte con le tre api........

Fausto ha detto...

luci: Lo dico spesso che bisogna approfittare per visitare queste corti prima che vengano chiuse da cancelli. E' la sorte che purtroppo hanno subito molti luoghi pittoreschi di Venezia.
Ciao.

zac ha detto...

Questo fine settimana ho potuto finalmente visitare la corte, insieme ad altre qui segnalate, come quelle Morosina e Bollani, devo dire che questa è davvero una delle più belle, forse la più suggestiva. Grazie ancora una volta a questo preziosissimo blog!

Fausto ha detto...

zac: Devo dire che la Corte del Tagiapiera è certamente tra le mie preferite e quella che frequento più spesso (approfittando che l'entrata è ancora consentita).
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails