La Venice Marathon 2012 si è corsa domenica 28 ottobre. La Venice Marathon ha raggiunto ormai la 27. edizione e si è sviluppata lungo il classico percorso di oltre 42 km. con partenza da Villa Pisani a Strà. Quest'anno la Venice Marathon è stata seguita dall'emittente televisiva La 7. Purtroppo non hanno dato l'evento in diretta, come io credevo, ma con una differita di un'ora. Ciò mi ha fatto arrivare in ritardo e di conseguenza ho perso il passaggio dei top runners; così ho potuto scattare foto solo agli amatori ai quali dedico di cuore questo post.
lunedì 29 ottobre 2012
domenica 28 ottobre 2012
Acqua Alta a Venezia: 27 Ottobre 2012
L'acqua alta a Venezia il 27 ottobre 2012 ha raggiunto l'altezza di 126 cm. sul medio mare, intorno alle ore 10,15. L'acqua alta del 27 ottobre non ha colto di sorpresa i veneziani poiché i segnalatori acustici sono stati attivati alle ore 6,30 del mattino. I turisti invece, ignari dell'evento, si sono trovati in difficoltà nel percorrere a piedi il centro storico. Alcuni di essi, i più fortunati, hanno comperato degli stivali per l'acqua alta, altri si sono arrangiati camminando scalzi o mettendo ai piedi dei sacchetti di plastica.
Etichette:
Fatti e Novità
sabato 27 ottobre 2012
Una Visita a Trieste
Una visita a Trieste la posso di certo consigliare a chiunque rimanga parecchio a Venezia ed abbia voglia di conoscere un'altra bella città di mare. La visita a Trieste risulta estremamente gradevole e per arrivarci con il treno ci si impiegano poco più di due ore, se disponete di un'auto il tempo per andare si riduce ancora. Trieste giace dall'altra parte del Mare Adriatico ed è una città di origini antiche, fu fondata infatti dai romani con il nome di Tergeste.
Etichette:
Luoghi
lunedì 15 ottobre 2012
Dissuasori a Venezia
I dissuasori a Venezia hanno poco a che vedere con quelli della terraferma. I dissuasori a Venezia furono impiegati fin dall'epoca della Serenissima per tutt'altro scopo rispetto a quello concepito attualmente in terraferma, ossia far ridurre la velocità ai conducenti di veicoli. I dissuasori in città erano spesso in marmo (vedi foto) e più raramente in metallo. Comunque il loro uso era duplice, venivano applicati agli angoli delle strade (o dove vi fossero delle sporgenze) sia per scoraggiare le persone dal fare la pipì, che dal tendere un agguato ai passanti che sopraggiungevano.
Etichette:
Vivere a Venezia
domenica 14 ottobre 2012
Vera da Pozzo di Palazzo Gradenigo
La vera da pozzo di Palazzo Gradenigo la si può vedere anche se è localizzata in un cortile privato. Infatti i proprietari dell'immobile, per nostra fortuna, hanno deciso a suo tempo di montare all'ingresso un cancello che comunque consente di farci ammirare questa bella vera da pozzo. In moltissimi altri luoghi di Venezia questo espediente avrebbe permesso alla collettività di non essere privata della vista di simili angoli incantevoli.
Etichette:
Luoghi
sabato 13 ottobre 2012
Riaperto il Cinema Rossini
Riaperto il Cinema Rossini a Venezia. E' questa la buona notizia che ci ha portato il mese di ottobre 2012. Il Cinema Rossini è stato riaperto dopo lunghi anni di ristrutturazione. Dove un tempo vi era l'entrata del Cinema Rossini, poco oltre il Ponte del Teatro nella contrada di San Luca, ora c'è un supermercato Punto che dà lavoro ad una dozzina di persone. Il giorno dell'inaugurazione (l'11 ottobre 2012) il supermercato era stracolmo di gente incuriosita dalla novità.
Etichette:
Fatti e Novità
lunedì 8 ottobre 2012
Festa del Mosto a Sant'Erasmo 2012
La Festa del Mosto a Sant'Erasmo 2012 si è svolta domenica 7 ottobre nell'omonima isola della Laguna di Venezia. La Festa del Mosto è giunta ormai alla 36. edizione ed in pratica ha chiuso la lunga serie di sagre estive che spesso si susseguono in centro storico e lungo il litorale veneziano. La Festa del Mosto a Sant'Erasmo 2012 ha visto la presenza di centinaia di persone che hanno apprezzato le specialità gastronomiche proposte. Il piatto più richiesto è stato il "completo" che prevedeva costicine, salsicce, polenta e finocchi spesso abbinato a patatine fritte e a gnocchi al ragù d'anatra.
Etichette:
Eventi
domenica 7 ottobre 2012
Ca' Tron
Ca' Tron si trova a Venezia nel sestiere di Santa Croce. Ca' Tron è localizzato nella contrada di San Stae. Questo palazzo veneziano venne costruito nel XVI secolo per ospitare la famiglia Tron che qui dimorò fino alla sua estinzione avvenuta nell'800. Ca' Tron è da quarant'anni una delle sedi dello IUAV di Venezia che ne ha intrapreso un restauro. Durante la mia visita al palazzo, mi è sembrato di intuire che esso fosse sotto l'autogestione di alcuni studenti universitari, i quali hanno effettuato quella mattina dei percorsi guidati per il pubblico.
Etichette:
Palazzi
sabato 6 ottobre 2012
Clima Mite a Venezia
Clima mite a Venezia in questi giorni di inizio ottobre 2012. La temperatura infatti nelle ore più calde si mantiene ben al di sopra dei venti gradi centigradi e per la città si vede ancora molta gente indossare abiti leggeri con maniche corte. A conferma possiamo notare nelle immagini come ci si possa permettere senza problemi la tintarella lungo la Fondamenta delle Zattere.
Etichette:
Vivere a Venezia
lunedì 1 ottobre 2012
Puliamo il Mondo a Venezia
Puliamo il Mondo a Venezia è un evento che si è svolto domenica 30 settembre 2012 a partire dalle ore 9,30 sulla riva antistante il Mercato di Rialto. Puliamo il Mondo a Venezia è stato seguito da una lunga diretta televisiva curata da Rai 3 durante la quale anche il sottoscritto è stato brevemente intervistato. Clean Up the World, questa è la denominazione originale in lingua inglese della manifestazione, si è riproposta quest'anno di ripulire il tratto di fondale del Canal Grande tra Campo Erbaria ed il traghetto di Santa Sofia.
Etichette:
Eventi,
Fatti e Novità
Iscriviti a:
Post (Atom)