lunedì 30 luglio 2012

Festa di Santa Marta 2012


La Festa di Santa Marta 2012 si è tenuta nelle serate di sabato 28 e domenica 29 luglio. La Festa di Santa Marta continua la serie quasi infinita di sagre che si tengono a Venezia e in laguna nel periodo estivo. Questa festa, pur non potendo vantare una cucina pari a quella delle altre sagre (solo cibi freddi), sa mantenere intatto il suo spirito veneziano. Infatti a questa edizione della Festa di Santa Marta non ho notato nemmeno un turista. Ho visto solo volti conosciuti e comunque erano facce di gente locale.

domenica 29 luglio 2012

Fresco Notturno in Canal Grande


Un fresco notturno in Canal Grande si è tenuto nella serata di sabato 28 luglio 2012. A questo fresco notturno sono state ammesse, come di consueto, solo le imbarcazioni a remi, alcune delle quali erano provviste di luminarie simili a quelle della Festa del Redentore. Il posto di ritrovo è stato fissato alle ore 20,30 sulla riva adiacente a Campo San Vio e la manifestazione è proseguita poi in altri luoghi quali il Traghetto di San Beneto ed infine presso Ca' Corner della Regina.

sabato 28 luglio 2012

Venezia Jazz Festival 2012


Il Venezia Jazz Festival 2012 è uno degli eventi più importanti in città in questi giorni. Il Venezia Jazz Festival vedrà esibire in centro storico alcuni artisti di rilevanza internazionale tra i quali Mz Dee e Gilberto Gil, ma prevede anche dei concerti curati dai docenti de "Il Suono Improvviso" e da altri bravi musicisti. Le location previste per le performance sono numerose e tra le più varie, come Campo Bella Vienna, Punta della Dogana, la Fondazione Querini Stampalia o il prestigioso Teatro La Fenice. 

lunedì 23 luglio 2012

Fondamenta dei Vetrai


La Fondamenta dei Vetrai si trova a Murano e si può giustamente considerare come la strada più importante dell'isola. La Fondamenta dei Vetrai inizia poco oltre il piazzale di Murano Colonna e termina sul Ponte Vivarini presso il Canal Grande di Murano, per una lunghezza di alcune centinaia di metri. Lungo il suo percorso si trovano dozzine di negozi che vendono oggetti di vetro prodotto nell'isola (ma non solo). 

sabato 21 luglio 2012

Un Oggetto Fuori Posto


Un oggetto fuori posto si potrà individuare in questa foto realizzata grazie ad uno zoom. Tale immagine sembra ritrarre una scena abituale durante l'assemblaggio del Ponte del Redentore, ma essa nasconde qualcosa di insolito. Per localizzare l'oggetto fuori posto sarà sufficiente aguzzare la vista. Non dovrebbe essere un problema per voi lettori del blog, acuti osservatori, mettere a fuoco l'oggetto fuori posto. La soluzione a questo facile quiz verrà data nella serata di domenica.
Soluzione: L'oggetto fuori posto è una bottiglia d'acqua che è visibile al di sopra dei tre operai. Essa è stata lanciata verso il ponte dal signore che stava sulla chiatta. Non so dirvi se il lancio sia andato a buon fine. Complimenti ad Irina che ha indovinato la soluzione!


venerdì 20 luglio 2012

Paolo Poggi e Mattia Collauto


Paolo Poggi e Mattia Collauto sono due ex giocatori della squadra di calcio di Venezia. Paolo Poggi e Mattia Collauto ho avuto l'occasione di vederli qualche tempo fa per strada, nei pressi del Cantinone. Allora non mi sono perso d'animo e gli ho chiesto se potevo fargli una foto (che è quella che potete vedere nel post). Paolo Poggi e Mattia Collauto hanno disputato numerosi campionati con la maglia del Venezia, squadra della quale sono molto appassionato, ma mai avevo avuto l'opportunità di vederli da vicino. Essi rappresentano al meglio quell'orgoglio tipico dei veneziani che tanto ci fa onore. Infatti Paolo Poggi e Mattia Collauto hanno rinunciato a giocare in squadre di categoria superiore (e ad ingaggi molto più alti) pur di vestire la casacca arancio-nero-verde che rappresenta in ogni stadio d'Italia la città di Venezia. Poggi e Collauto sono degli autentici veneziani, il primo viene dall'Isola di Sant'Elena, mentre il secondo vive alla Giudecca ed ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica con una conferenza stampa tenutasi il 18 luglio 2012. Insomma per me è stato un incontro veloce ma simpatico con due tra i grandi protagonisti del calcio nostrano degli ultimi anni. Per quello che loro hanno fatto per il prestigio di Venezia non mi è rimasto che dirgli:
"Grazie di cuore, Paolo e Mattia!".

lunedì 16 luglio 2012

Festa a San Giacomo dall'Orio 2012


La Festa a San Giacomo dall'Orio 2012 è in pieno svolgimento a Venezia. La Festa in Campo San Giacomo dall'Orio è cominciata giovedì 12 luglio 2012 e terminerà sabato 21 luglio. Il programma è tra i più lunghi delle sagre in laguna e prevede un concerto ogni sera. I gruppi che si esibiscono sono tutti veneziani del centro storico o della terraferma. Tra di essi citiamo gli Ska-J (lunedì 16 luglio), La Mente di Tetsuya (il 17), i Batisto Coco (il 20) e gli Uragani (il 21 alle ore 20,00), quest'ultimo è un gruppo storico mestrino degli anni sessanta.

domenica 15 luglio 2012

Ponte del Redentore


Il Ponte del Redentore viene montato a Venezia ogni anno tra la Giudecca e le Zattere allo Spirito Santo. Questo Ponte Votivo serve per oltrepassare il Canale della Giudecca in occasione della Festa del Redentore, che viene celebrata ogni terza domenica di luglio. La notte del sabato precedente, con inizio alle ore 23,30, vengono esplosi dei fantastici fuochi artificiali in Bacino San Marco. Che sono uno spettacolo davvero entusiasmante al quale assistono decine di migliaia di persone dalle barche e dalle rive.

sabato 14 luglio 2012

Turisti a Torso Nudo a Venezia


Turisti a torso nudo a Venezia se ne vedono sempre più spesso, purtroppo. Ieri ho notato perfino due ragazzi senza maglietta salire a bordo di un vaporetto. Come far capire a certi turisti che a Venezia non si può camminare a torso nudo? Non è evidente che essa è una città d'arte e non una località balneare? Eppure quasi ogni giorno vedo dei visitatori poco educati girare per le strade di Venezia senza indossare la maglietta. 

lunedì 9 luglio 2012

Corte Privata in Calle del Pestrin


Una corte privata in Calle del Pestrin la si può sempre intravedere da un cancello a grate. Ma qualche tempo fa ho avuto la buona sorte di trovare aperto tale cancello e di poter scattare qualche foto di quella corte privata, senza aver bisogno di oltrepassarne la soglia. Sul fondo della corte è posta una vera da pozzo sulla quale sono appoggiati altri pezzi di marmo. Alla destra della vera e oltre si vede una tipica scala esterna scoperta.

domenica 8 luglio 2012

Scarpe, Addio!


"Scarpe, addio!", sembra pensare questa simpatica ragazza mentre getta le proprie calzature nel cestino della spazzatura. Speriamo comunque che non le avesse appena comprate in promozione durante i saldi di fine stagione. Ci troviamo in Campo San Bortolomio e la foto ritrae una giovane turista nell'atto di buttare le scarpe, probabilmente a causa delle vesciche o dei piedi gonfi. Alcuni turisti preferiscono camminare a Venezia senza scarpe, non è certo una novità, comunque è la prima volta che vedo una persona mentre le abbandona letteralmente in un cestino. Non mi stancherò mai di consigliare a tutti coloro che intendono visitare Venezia di indossare delle scarpe comode e già ben collaudate. Tuttavia, quando il dolore ai piedi è troppo e passeggiare diventa un supplizio, per alcuni la soluzione diventa obbligata:
"Scarpe, addio!".

venerdì 6 luglio 2012

Vaporetto dell'Arte


Il "Vaporetto dell'Arte" è un nuovo servizio che è stato inaugurato a Venezia il 1. giugno 2012. Il "Vaporetto dell'Arte" si propone come un mezzo per trasportare turisti amanti di arte e cultura lungo un itinerario che va dalla Ferrovia ai Giardini e viceversa. Questo vaporetto, distinguibile da quelli regolari per via del colore giallo più acceso (vedi foto), è dotato di confortevoli posti a sedere con sistemi audio e video multilingue che informano i turisti in tempo reale sui luoghi che si stanno percorrendo.

lunedì 2 luglio 2012

Chiostro di Sant'Apollonia


Il Chiostro di Sant'Apollonia si trova a Venezia nel sestiere di Castello. Il Chiostro di Sant'Apollonia è localizzato nella contrada dei SS. Filippo e Giacomo. Tale chiostro è l'unico in stile romanico conservatosi fino ai giorni nostri in città. Il Chiostro di Sant'Apollonia, detto anche dei Primiceri, venne costruito nel XIII secolo e presenta al centro una bella vera da pozzo circondata da una pavimentazione a spina di pesce.

domenica 1 luglio 2012

Festa San Pietro di Castello 2012


La Festa di San Pietro di Castello 2012 è arrivata ormai alla sua 42. edizione. La Festa di San Pietro di Castello è tra quelle più amate dai veneziani e di fatto apre il lungo ciclo di sagre estive che animeranno a turno vari luoghi della laguna. Nonostante l'afa di questa settimana centinaia di persone non hanno voluto mancare a questo classico appuntamento che consente uno straordinario momento di aggregazione.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails