domenica 15 luglio 2012

Ponte del Redentore


Il Ponte del Redentore viene montato a Venezia ogni anno tra la Giudecca e le Zattere allo Spirito Santo. Questo Ponte Votivo serve per oltrepassare il Canale della Giudecca in occasione della Festa del Redentore, che viene celebrata ogni terza domenica di luglio. La notte del sabato precedente, con inizio alle ore 23,30, vengono esplosi dei fantastici fuochi artificiali in Bacino San Marco. Che sono uno spettacolo davvero entusiasmante al quale assistono decine di migliaia di persone dalle barche e dalle rive.
Nelle foto di questo articolo possiamo osservare le ultime fasi di assemblaggio del Ponte del Redentore, che viene eseguita la mattina dello stesso sabato. Da quel momento per il Canale della Giudecca non potranno più transitare le grandi navi da crociera, mentre i vaporetti e gli altri natanti passano comunque per l'unico arco del ponte. A partire dalle ore 19,00 si può percorrere il Ponte del Redentore in entrambe le direzioni, questo fino alle ore 22,00 di domenica. Naturalmente il transito per il ponte è interdetto durante l'esplosione dei fuochi d'artificio. La Festa del Redentore è forse il momento più bello dell'estate per i veneziani, ma anche i turisti difficilmente dimenticheranno la "Notte Famosissima".


2 commenti:

Laura ha detto...

Una delle cose che mi mancano di Venezia, i foghi....e l'anguria, e le tavolate alla Giudecca.

Nostalgia!

Fausto ha detto...

Laura: Hai ragione, è una festa che i veneziani sentono particolarmente. Anche se una volta la festa era più bella, con imbarcazioni addobbate con i tipici festoni e con gente che non aveva bisogno di ubriacarsi per divertirsi....
Buona settimana.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails