lunedì 27 febbraio 2012

Chiostro di Sant'Antonio


Il Chiostro di Sant'Antonio si trova a Venezia ed è localizzato all'interno dell'ex complesso conventuale dei Frari. Il Chiostro di Sant'Antonio l'ho potuto vedere velocemente durante la mia recente visita all'Archivio di Stato di Venezia. Tale chiostro è il più piccolo dei due presenti nell'ex convento dei Frari. L'altro, ben più conosciuto, è il Chiostro della Trinità
Il Chiostro di Sant'Antonio venne edificato da Jacopo Sansovino nel cinquecento e presenta al centro una notevole vera da pozzo, sopra alla quale è posta la statua di Sant'Antonio (vedi foto). Su un lato del pozzo vi è inciso un bassorilievo con il simbolo dell'ordine francescano. Nel Chiostro di Sant'Antonio è in corso da numerosi anni un intervento di restauro che lo dovrebbe riportare al suo antico splendore. Consiglio a chiunque ne abbia l'occasione di visitare questo chiostro di Venezia che mantiene intatta la sua atmosfera, immerso com'è nella tranquillità di questi luoghi.


3 commenti:

BluOscar ha detto...

Un giorno, forse, avro' anche io la possibilità di poter visitare questi bellissimi chiostri e fotografare le vere da pozzo in esse esistenti (sono anni che ci provo).
Per il momento ti ringrazio per tutte le foto che hai postato. Le vere sono molto interessanti e mi piace molto l'atmosfera che sempre accompagna questi luoghi. Per mancanza di tempo non riesco a commentare sempre i tuoi post, ma continuo a seguirti quotidianamente. Ciao e complimenti

Fausto ha detto...

Silvano: Purtroppo sono venuto a conoscenza della possibilità di visitare l'Archivio di Stato di Venezia solo la sera precedente e ho potuto quindi prenotare il tour gratuito la mattina stessa. Sarà mia premura tenerti informato nel caso sia prevista di sabato una visita ai chiostri dei Frari. :O)
Buona serata.

BluOscar ha detto...

Sempre gentile. Come al solito. Ciao Fausto e grazie

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails