La visita all'Archivio di Stato di Venezia è possibile in questo periodo di carnevale 2012. La visita guidata ai depositi monumentali dell'Archivio di Stato è un'occasione imperdibile per chi voglia scoprire un luogo straordinario della città di solito non accessibile al pubblico. In questo edificio, che anticamente era denominato come Convento dei Frari (frati francescani), viene conservata la memoria storica cartacea di gran parte del periodo in cui vi fu la Repubblica di Venezia.
Quindi, dal 1866, vi furono inseriti anche i documenti del Regno d'Italia. Lungo i corridoi dell'Archivio di Stato vi è una grande quantità di alti scaffali che contengono migliaia di incartamenti e registri che vennero prodotti dalla Serenissima. Essi riguardano tra gli altri questioni legislative e giudiziarie, che interessarono anche il Maggior Consiglio, il Consiglio dei X e la Zecca, ma anche altre istituzioni veneziane. Oltre ai lunghi corridoi dell'ex Convento dei Frari, sono state adibite ad archivio anche le cellette un tempo riservate ad alloggio dei frati. La temperatura all'interno dei depositi monumentali dell'Archivio di Stato è molto fredda in inverno poiché non esiste un impianto di riscaldamento, affinché i documenti rimangano ben conservati. Viene calcolato che mettendo di fianco l'un l'altro tutti i tomi presenti nell'Archivio di Stato di Venezia si formerebbe una fila lunga 50 chilometri. La visita ci consente di vedere solo una parte dell'Archivio di Stato, tra cui la Sala Regina Margherita, il cui perimetro è circondato da eleganti scaffalature in legno intarsiato. In questa grande sala sono catalogate le mappe catastali di epoca napoleonica che riguardano il Veneto. Dalle finestre poste al secondo piano si gode anche di una notevole visuale del sottostante Chiostro della Trinità (vedi ultima foto). La visita guidata all'Archivio di Stato di Venezia è gratuita ma viene richiesta la prenotazione telefonica allo +39 041 5222281. Le ultime date previste sono le seguenti (previa verifica della disponibilità): sabato 18 febbraio 2012, ore 12,00; lunedì 20, ore 12,30 e 15,00; martedì 21, ore 11,00 e 15,30. L'Archivio di Stato si trova in Campo dei Frari, nel sestiere di San Polo (civico 3002). La fermata del vaporetto più vicina per arrivare all'Archivio di Stato è "S. Tomà" (linee 1 e 2).
4 commenti:
Quelles merveilles doit contenir ce lieu! Et le cloître des Frari sous la neige! Merci pour cette publication qui me fait rêver!
Anne
Anne: C'est un lieu à découvrir et peu connu. J'espère que tous ceux qui ont la chance d'y aller le visiter.
Bonne soirée.
Speravo di andarci martedì 21, ma Trenitalia ha soppresso alcuni treni locali e sono arrivata oltre l'orario di chiusura. Spero che ci siano altre occasioni in futuro, grazie delle segnalazioni.
operalibera/infolirica: Ti auguro di avere presto un'altra opportunità per effettuare la visita all'Archivio di Stato di Venezia: ne vale davvero la pena.
Buona giornata.
Posta un commento