lunedì 3 ottobre 2011

Festa del Mosto a Sant'Erasmo 2011


La Festa del Mosto a Sant'Erasmo del 2011 si è svolta domenica 2 ottobre durante una bellissima giornata di sole. La Festa del Mosto ha avuto luogo con una temperatura massima di 30 gradi, ossia con una calura paragonabile a quella di metà agosto. Un caldo così in questo periodo, da queste parti, non lo si ricorda a memoria d'uomo.
La Festa del Mosto di Sant'Erasmo nel 2011 è giunta ormai alla 35. edizione e la sua notorietà ha già varcato i confini delle gronda lagunare, anche se di fatto segna la fine delle numerose sagre che si tengono a Venezia durante la bella stagione. Protagonista indiscusso di questa tipica festa a Sant'Erasmo è appunto il mosto che viene venduto nella piazza principale dell'isola (e comunque una bottiglia fa bella mostra di sè anche a casa mia!). Ma anche gli stand gastronomici hanno attirato centinaia di persone e formato lunghe code per ordinare i piatti tipici di questa festa (vedi foto). Mentre a poca distanza era in funzione un mercato con i prodotti ortofrutticoli di Sant'Erasmo. Tra le attività della Festa del Mosto 2011 segnaliamo le animazioni per i bambini, la pigiatura del vino, il concerto della banda dell'isola e la celebre regata mista su mascarete. Verso il termine della sagra non sono poi mancate musiche e danze. Dopo l'ennesimo successo l'appuntamento con la Festa del Mosto a Sant'Erasmo è già fissato per l'anno prossimo, come sempre alla prima domenica di ottobre.


4 commenti:

Lili ha detto...

Superbe!
Ca a du être une bien belle journée!!

Jean-Michel B ha detto...

Cet été j'ai vu les vignes : les grappes sont devenues magnifiques..

Sergio ha detto...

Attento alla bottiglia di mosto! Incomincerà presto a fermentare, e con questo caldo sarà una fermentazione tumultuosa; risultati: se sigillata, la bottiglia può scoppiare, se invece parte il tappo il mosto fuoriesce.
Se vuoi tenerti il mosto, devi metterlo in frigo.

Fausto ha detto...

Lili: Belle et très chaude comme un jour d'été!
Bonne soirée.

Jean-Michel B: Les raisins sont beaux et produisent d'excellents vins. Le moût était très bon à boire pendant la Festa del Mosto a Sant'Erasmo.
Bonne soirée.

Sergio: Conosco già gli effetti del mosto. Per questo la bottiglia si trova in frigo, anche se credo che non vi resterà a lungo..... :O)
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails