martedì 15 marzo 2011

Manifestazione al Mercato del Pesce di Rialto


Una manifestazione al Mercato del Pesce di Rialto si è svolta lunedì 14 marzo 2011 alle ore 14,00. Tale manifestazione è stata promossa dal movimento Venessia.com a sostegno del Mercato del Pesce di Rialto e contro il paventato spostamento del Mercato Ittico da Venezia a Fusina. Tale "sfratto" avrebbe probabilmente provocato anche la chiusura del Mercato del Pesce di Rialto in quanto i costi per i trasporti del pescato non sarebbero stati più sostenibili dai pescivendoli dell'area realtina.
A tranquillizzare gli animi ci aveva pensato il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, che la scorsa settimana aveva dichiarato che il Mercato Ittico non sarebbe stato mosso dalla sua sede originale. Tuttavia la manifestazione al Mercato del Pesce di Rialto era già stata pianificata da tempo ed ha quindi avuto luogo con un corteo che è proseguito fino a Ca' Farsetti, sede del Comune di Venezia. La manifestazione è quindi servita a tenere alta la guardia su questo spinoso problema che nelle ultime settimane ha tenuto banco nei discorsi dei veneziani. Alla manifestazione hanno partecipato circa 200 persone, delle quali molte erano pescivendoli (i diretti interessati), fotografi e giornalisti. Insomma sembra che le grandi problematiche in città non tocchino il cuore dei veneziani, nemmeno se ad essere minacciata è l'esistenza stessa di uno dei luoghi simbolo di Venezia: il Mercato del Pesce di Rialto. Purtroppo queste manifestazioni sembrano avere solo un grande impatto mediatico e non riescono a coinvolgere i veneziani, come è già avvenuto per l'evento Veniceland. Speriamo comunque che il discorso sia definitivamente chiuso e che quindi il Mercato del Pesce di Rialto possa continuare la propria attività per molti anni ancora.
Almeno finché in città ci saranno dei veneziani.


4 commenti:

Nathanaëlle ha detto...

Espérons que ce célèbre marché du Rialto ne ferme jamais, quelle hérésie, quelle idée saugrenue ! Laissons à Venise son Mercato del Pesce.
Amitiés,
Nathanaëlle

BluOscar ha detto...

Mi auguro davvero che cio che il Sindaco Orsoni ha dichiarato :"Lo storico mercato rialtino è un patrimonio per la città e qualsiasi decisione deve essere presa in ragione della sua tutela" diventi realtà per Venezia e per i veneziani. Ciao

Fausto ha detto...

Nathanaelle: J'espère que tous les lecteurs de ce blog ont la même opinion. Venise a un grand besoin de son marché du Rialto.
Bonne soirée.

Oscar: Un minimo ci dobbiamo fidare delle Autorità. Dovessero chiudere in futuro il Mercato del Pesce di Rialto il Sindaco di Venezia perderebbe tutta la sua credibilità. Tuttavia i veneziani fanno bene a non abbassare la guardia poiché il mantenimento del mercato di Rialto è troppo importante.
Ciao.

Anonimo ha detto...

No se puede cerrar un mercado tan famoso como este, es uno de los muchos atractivos de Venecia y le da mucha vida

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails