domenica 6 marzo 2011

Foto del Carnevale di Venezia


Le foto del Carnevale di Venezia ci raccontano di una festa collettiva straordinaria, tra le più famose al mondo. Le foto colgono l'attimo ma raramente sanno trasmettere le emozioni che si provano dal vivo al Carnevale di Venezia. Questa festa è sempre più apprezzata dai visitatori quanto meno gradita ai veneziani che sentono la propria città assediata da migliaia di turisti per tutto il periodo di carnevale.
L'ultimo sabato della kermesse ha registrato oltre 80.000 visitatori che sono ben più di tutti gli abitanti di Venezia messi assieme. Ne va da sè che molte strade siano intasate dal traffico pedonale e che i vaporetti siano spesso gremiti di persone stipate all'inverosimile. Fare delle foto al Carnevale di Venezia richiede molta pazienza. Quando si vede una bella maschera essa è sempre contornata da fotografi, più o meno esperti. Allora bisogna attendere di avere un po' di spazio libero davanti per inquadrare al meglio la maschera. Io cerco di concentrarmi non solo sulla maschera, già bellissima da sola, ma anche sullo sfondo, e credo che questo renda la foto ancora più viva. Passo a descrivervi le immagini che ho ripreso durante il Carnevale di Venezia. Le prime non hanno bisogno di commenti: si tratta di foto di splendide maschere scattate in Piazzetta San Marco. Vediamo quindi l'enorme folla che riempie il Molo fino al Ponte della Paglia. Una foto ricordo in maschera in Piazzetta dei Leoncini. Ancora la folla in Piazza, prima di giorno e poi di sera. Infatti la festa al sabato continua fino a tarda notte e c'è anche chi non vuol mancare al giro in gondola vestito in costume del settecento. C'è un imperativo per tutti al Carnevale di Venezia: divertirsi!


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo periodo di carnevale é sorprendente e magica. Tutti questi costumi meravigliosi sono fascinanti e creano una atmosfera di sogno ! Ma temerei questa folla incredibile.....e mi pare pui piacevole venire dopo il carnevale.

Bravo pour les photos superbes!

Louis

Gianfranco Dall'Omo ha detto...

Il carnevale di Venezia é il più apprezzato, o quasi nel mondo. E' bello ma per divertirsi non si può. Si divertono coloro che vanno ai party di gente con i soldi, nei vari palazzi sul canal grande. Io lo evito dovrei infilarmi in mezzo a tutta quella gente che sono dei mordi e fuggi, in effetti non viene a Venezia il bel turisno ma coloro che non spendono. 80.000 persone che intasano le strade e non si può nemmeno camminare. Giusto che rimanga, non deve essere eliminato assolutamente, ma a me non piace. Gianfranco Dall'Omo

iRiMiKi ha detto...

Grazie Fausto, foto bellissime.
Sei poi riuscito a scattare qualche foto en plein air a Françoise e Giorgio? Li ho visti a cena mercoledì, ma non erano in maschera. I loro magnifici costumi ho potuto ammirare solo grazie alle tue fotografie.

Fausto ha detto...

Louis: Il Carnevale a Venezia dura una decina di giorni e quindi bisogna approfittare del poco tempo a disposizione per vedere le splendide maschere che conosciamo. Chi non ama la folla deve proprio scegliere un altro periodo dell'anno per venire a Venezia, soprattutto chi preferisce la calma e la tranquillità alla ricerca dei luoghi un po' nascosti.
Buona serata.

Gianfranco: Si diverte anche chi si accontenta di poco. Certo le feste esclusive nei palazzi veneziani non mancano e comunque quest'anno gli eventi al Carnevale di Venezia non sono mancati. I veneziani a volte si sentono un po' esclusi dalle feste e nei fine settimana ci sono davvero troppi visitatori in città. Chi vuole stare tranquillo deve assolutamente rimanere a casa, almeno nei giorni clou del carnevale.
Ciao.

Irina: No, non li ho ancora visti all'aperto, ma poiché mancano ancora due giorni al termine del carnevale spero di avere la fortuna di incontrarli ancora per scattare delle foto delle loro stupende maschere. Grazie per i complimenti.
Ciao.

Hotel Venezia ha detto...

Io ci sono stato lo scorso anno. l'atmosfera era piacevole. le persone sono davvero godendo questo tipo di eventi

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails