Il Volo dell'Angelo 2011 si è svolto domenica 27 febbraio ed ha inaugurato ufficialmente il Carnevale di Venezia. Il Volo dell'Angelo 2011 è stato eseguito da Silvia Bianchini ed è durato circa 7 minuti. Ad assistere alla lenta discesa dell'angelo c'erano decine di migliaia di spettatori che hanno gremito all'inverosimile Piazza San Marco. Il tempo atmosferico non ha aiutato lo svolgimento di questo particolare evento.
lunedì 28 febbraio 2011
domenica 27 febbraio 2011
Foto Festa delle Marie
Le foto della Festa delle Marie a Venezia ci danno un'idea su quanto sia stata animata questa manifestazione. La Festa delle Marie si è svolta quest'anno sabato 26 febbraio ed ha avuto inizio con il raduno in Campo San Pietro (vedi foto). L'attesa in quello spazio verde è stata allietata dalla presenza di cantanti, giullari, maschere ed anche da un gruppo di sbandieratori che si sono esibiti davanti ad un pubblico numeroso e appassionato.
Etichette:
Eventi
sabato 26 febbraio 2011
Eventi Carnevale Venezia 2011
Gli eventi del Carnevale di Venezia 2011 sono molti e cercherò qui di parlare di alcuni di essi. Il primo degli eventi di carnevale si terrà sabato 26 febbraio. Esso è la Festa delle Marie che partirà da San Pietro di Castello alle ore 14,00 con un corteo storico che percorrerà tutta la Riva degli Schiavoni per arrivare alle ore 16,00 circa in Piazza San Marco.
Etichette:
Eventi
venerdì 25 febbraio 2011
Scherzi di Laurea a Venezia
Gli scherzi di laurea a Venezia si possono vedere numerosi in questo periodo dell'anno. Gli scherzi di laurea a Venezia avvengono in prevalenza nelle zone vicine alle università, quindi l'area nei pressi di Ca' Foscari con la facoltà di economia e commercio viene decisamente soggetta a questi "rituali". Intanto come curiosità posso segnalare che la grande maggioranza dei neolaureati quest'anno sono ragazze (vedi foto).
Etichette:
Vivere a Venezia
giovedì 24 febbraio 2011
Campiello de la Chiesa
Il Campiello de la Chiesa si trova a Venezia nel sestiere di Santa Croce. Il Campiello de la Chiesa è localizzato dietro al Campanile di San Simeon Piccolo e le sue dimensioni sono davvero ridotte. In questo campiello, che in realtà dovrebbe chiamarsi "corte", poiché non vi sono altre via di uscita che il suo ingresso, vi sono alcuni elementi interessanti da osservare.
Etichette:
Luoghi
mercoledì 23 febbraio 2011
Torre dell'Orologio di Venezia
La Torre dell'Orologio di Venezia si trova in Piazza San Marco ed è adiacente alle Procuratie Vecchie. La Torre dell'Orologio è posta quasi di fronte al Campanile e alla Chiesa di San Marco. La Torre dell'Orologio di Venezia fu edificata tra il 1495 ed il 1499 su progetto di Mauro Codussi ed è uno dei capolavori di architettura rinascimentale che ancora si ammira in città. Per la sua costruzione non fu lasciato nulla al caso poiché la simbologia la fa da padrona.
Etichette:
Campanili
martedì 22 febbraio 2011
Fontana del Vino
La Fontana del Vino a Venezia è stata posizionata in Piazzetta San Marco il giorno di sabato 19 febbraio 2011. Secondo l'intenzione degli organizzatori del Carnevale di Venezia la manifestazione avrebbe dovuto essere aperta da un gran brindisi alla Fontana del Vino. Tuttavia, se posso esprimere una mia personale opinione, il carnevale è stato inaugurato alla domenica con lo Svolo della Pantegana.
Etichette:
Eventi
lunedì 21 febbraio 2011
Foto Svolo della Pantegana
Le foto dello Svolo della Pantegana si riferiscono a questo divertente evento che si è svolto il 20 febbraio 2011 a Venezia. Lo Svolo della Pantegana è arrivato solo alla seconda edizione ma ha già riscosso un enorme successo. A questa manifestazione carnevalesca hanno assistito (e partecipato) non solo molti veneziani, ma anche numerosi visitatori, per un totale di alcune migliaia di spettatori.
Etichette:
Eventi
domenica 20 febbraio 2011
Comincia il Carnevale di Venezia
Comincia il Carnevale di Venezia, complice la bellissima giornata di sabato 19 febbraio, e migliaia di persone si sono già riversate in città, aprendo di fatto, anche se non ufficialmente, la kermesse più importante dell'anno. Comincia il Carnevale di Venezia, seppure per i locali esso avrà inizio con lo Svolo della Pantegana e per i visitatori con il Volo dell'Angelo.
Etichette:
Eventi
sabato 19 febbraio 2011
Giardini Reali a Venezia
I Giardini Reali a Venezia si trovano nel sestiere di San Marco a pochi minuti a piedi dalla Piazza e poco distanti dal nuovo pontile. I Giardini Reali rappresentano uno dei pochi spazi verdi pubblici a Venezia e per questo andrebbe apprezzato e soprattutto utilizzato di più di quanto non lo sia attualmente. Tuttavia in quest'area sorgevano in tempi remoti degli squeri per la costruzione delle imbarcazioni e poi i Granai di Terranova.
Etichette:
Luoghi
venerdì 18 febbraio 2011
Museo il Genio di Leonardo a Venezia
Il museo "Il Genio di Leonardo" a Venezia si trova in Campo San Rocco nel sestiere di S. Polo. Questo museo dedicato ad uno dei maggiori inventori di ogni tempo è localizzato all'interno della Scoletta Vecchia di S. Rocco, posta sulla destra della omonima chiesa. Tale edificio venne costruito contemporaneamente alla chiesa adiacente al termine del '400 da Bartolomeo Bon in stile rinascimentale.
Etichette:
Mostre
giovedì 17 febbraio 2011
Sette Nani a Venezia
Sette nani a Venezia. No, non è il titolo dell'ennesimo nuovo film ambientato in città dalla Walt Disney Production. Ma i sette nani in questione sono dei simpatici pupazzi stesi ad asciugare lungo una corda fuori da una casa veneziana. Evidentemente i sette nani avevano bisogno di una bella lavata dopo un uso intenso da parte del legittimo proprietario, di certo un bambino/a.
Etichette:
Vivere a Venezia
mercoledì 16 febbraio 2011
Bassa Marea a Venezia
La bassa marea a Venezia è tipica di questo periodo dell'anno. La bassa marea qui si chiama anche "magra d'acqua" e si verifica soprattutto di pomeriggio. Certo la bassa marea a Venezia non è appetibile ai media come l'acqua alta. I media infatti sono sempre pronti a mettere in evidenza l'acqua alta a Venezia, facendo credere a chi non conosce bene la città che essa sia in pratica sott'acqua per giorni e giorni interi.
Etichette:
Fatti e Novità
martedì 15 febbraio 2011
Svolo della Pantegana
Lo Svolo della Pantegana si tiene il 20 febbraio 2011 a Venezia ed è a tutti gli effetti il vero e proprio prologo al carnevale. Lo Svolo della Pantegana, che potrebbe essere tradotto in italiano come il "volo del ratto", altro non è che la parodia del celebre Volo dell'Angelo che sancisce ufficialmente l'apertura del Carnevale di Venezia in Piazza San Marco. Lo Svolo della Pantegana si svolge ormai da qualche anno e consiste nel calare in acqua dal Ponte dei Tre Archi una enorme pantegana di cartapesta.
Etichette:
Eventi
lunedì 14 febbraio 2011
Interno di Palazzo Grimani
L'interno di Palazzo Grimani è tra gli esempi più belli di architettura rinascimentale visibili a Venezia. Palazzo Grimani, quello vicino a Campo Santa Maria Formosa da non confondere con il Palazzo Grimani edificato nella contrada di San Luca, ha delle facciate piuttosto modeste, che non lasciano presagire molto dello sfarzo che si ammira al suo interno. Si accede a Palazzo Grimani dall'anonimo Ramo Grimani, ma si sa che al tempo della Serenissima l'entrata principale era quella rivolta verso il canale con un grande portale sull'acqua.
Etichette:
Mostre
domenica 13 febbraio 2011
Incisione su Marmo a Venezia
Un'incisione su marmo a Venezia non fa certo notizia, però qualche settimana fa ne ho notata una di particolare. L'incisione su marmo che ho trovato è localizzata in Calle de le Romite, in zona Toletta, a poche decine di metri da Campo San Barnaba. Poiché sulla calle in questione non vi è nemmeno un "nizioleto" che la possa contraddistinguere, ho deciso di aggiungere in fondo al post un breve filmato per poter individuare il posto esatto dove si trova l'incisione su marmo.
Etichette:
Edilizia minore
sabato 12 febbraio 2011
Interno Campanile di San Vidal
L'interno del Campanile di San Vidal, come sempre accade, ha anch'esso qualcosa di curioso da mostrare. L'interno del Campanile di San Vidal, come l'omonima chiesa, è di proprietà della Parrocchia di Santo Stefano che ha concesso entrambi in affitto al gruppo di musica classica degli Interpreti Veneziani. Infatti quasi ogni sera essi si esibiscono nella chiesa. Gli Intrerpreti Veneziani hanno quindi in concessione l'interno del Campanile di San Vidal dove ci sono alcuni uffici e che viene usato anche come archivio nei piani più alti.
Etichette:
Campanili
venerdì 11 febbraio 2011
Ponte del Diavolo a Venezia
Il Ponte del Diavolo a Venezia si trova nel sestiere di Castello, non lontano da Campo San Provolo e dal bel portale gotico di cui abbiamo parlato qualche tempo fa. Il Ponte del Diavolo a Venezia è localizzato tra le due Fondamenta de l'Osmarin, sulle cui rive sono spesso ormeggiati dei sandoli da barcariol.
Etichette:
Ponti
giovedì 10 febbraio 2011
Chiude il Mercato del Pesce di Rialto?
Chiude il Mercato del Pesce di Rialto? Questa è la domanda che ricorre più spesso negli ultimi giorni a Venezia, ma anche internet ha sparso la voce in tutto il mondo. Intanto chiariamo che nulla è stato deciso e che molti, come si dice da queste parti, si stanno fasciando la testa prima che si sia rotta. Vediamo di chiarire i fatti e quanto ci sia di vero sulla presunta chiusura del Mercato del Pesce di Rialto.
Etichette:
Fatti e Novità,
Vivere a Venezia
mercoledì 9 febbraio 2011
Nebbia a Venezia: 8 febbraio 2011
La nebbia a Venezia l'8 febbraio 2011 è stata fitta e persistente per tutta la giornata. Questo fenomeno è inconsueto in febbraio perché di norma la nebbia a Venezia si manifesta di più nel periodo tardo autunnale. Tuttavia l'alta pressione che staziona in questa zona da qualche giorno ha portato prima il bel tempo e temperature quasi primaverili, e poi la nebbia.
Etichette:
Vivere a Venezia
martedì 8 febbraio 2011
Nave Scuola Elcano
La Nave Scuola Elcano è una stupenda imbarcazione a quattro alberi della Marina Militare Spagnola. Nella Nave Scuola Elcano vengono addestrati i marinai alla navigazione a motore e a vela. Questa imbarcazione venne varata il 5 marzo 1927 nel porto di Càdiz (Cadice) dove tuttora rimane ormeggiata quando non è per mare. La nave deve il suo nome a Juan Sebastiàn de Elcano che fu tra i componenti dell'equipaggio formato da Magellano per circumnavigare la terra nel 1519.
Etichette:
Fatti e Novità
lunedì 7 febbraio 2011
Cortile di Palazzo Contarini
Il cortile di Palazzo Contarini si trova a Venezia nel sestiere di San Marco. Il cortile di Palazzo Contarini è localizzato a pochi passi da Corte Sant'Andrea nella contrada di San Luca. Questo bel cortile veneziano è cinto da un alto muro e (l'ho scoperto solo più tardi trovando una targa con la scritta "proprietà privata") non è accessibile al pubblico. Tuttavia mentre indugiavo sul portone aperto del cortile ho incontrato degli impiegati che mi hanno detto che era consentito fare delle fotografie.
Etichette:
Luoghi
domenica 6 febbraio 2011
Nave Elcano a Venezia
La nave Elcano a Venezia è ormeggiata alle Zattere sul molo presso la "riviera". La nave Elcano è un bellissimo quattro alberi di colore bianco che ha le funzioni di nave scuola della Marina Spagnola. Questa nave ha quindi un uso analogo a quella della nave italiana Amerigo Vespucci. Di sera la nave Elcano è visibile in lontananza poiché è illuminata benissimo e lascia un notevole riflesso sull'acqua.
Etichette:
Fatti e Novità
sabato 5 febbraio 2011
Capitello in Sotoportego del Fontego
Il capitello in Sotoportego del Fontego è stato finalmente risistemato! Chi segue regolarmente da qualche tempo questo blog sa che il capitello in Sotoportego del Fontego era stato distrutto la notte del 27 maggio 2010 dai vandali in Campo Santa Margherita. Il mese di maggio dello scorso anno fu uno tra i più neri che si ricordino a Venezia per quanto riguarda gli atti di vandalismo.
Etichette:
Lavori e Restauri
venerdì 4 febbraio 2011
Chiesa di San Biagio
La Chiesa di San Biagio si trova a Venezia nel sestiere di Castello. La Chiesa di San Biagio è localizzata nell'omonimo campo, a fianco del Museo Storico Navale e comunque non lontana dall'Arsenale di Venezia. Questa chiesa fu fondata in tempi antichi ma rifatta completamente al principio del '700. Il suo ultimo restauro fu eseguito dal Comitato Svedese pro Venezia nel 1992.
Etichette:
Luoghi
giovedì 3 febbraio 2011
Mercato Biologico a Venezia
Il mercato biologico a Venezia ha luogo vicino a Piazzale Roma una volta alla settimana. Il mercato biologico a Venezia è localizzato a qualche metro dal Ponte dei Tre Ponti, a fianco del Rio delle Burchielle. Il mercato biologico ha visto un crescente interesse dei veneziani che vengono a farci la spesa, potendo contare su prezzi inferiori rispetto a quelli che si trovano normalmente in città.
Etichette:
Vivere a Venezia
mercoledì 2 febbraio 2011
Sale Richard Wagner
Le sale Richard Wagner si trovano dentro a Palazzo Vendramin Calergi, attuale sede del Casinò di Venezia. Le tre sale Richard Wagner furono quelle abitate dal grande compositore tedesco e sono localizzate nel mezzanino del palazzo: esse costituiscono il Museo Richard Wagner. Questo museo raccoglie partiture, busti, quadri, lettere autografe e anche dischi raccolti dall'Associazione Richard Wagner di Venezia.
Etichette:
Luoghi,
Personaggi
martedì 1 febbraio 2011
Portale Gotico a Venezia
Un portale gotico a Venezia si trova nel sestiere di Castello. Tale portale, tra i più belli di Venezia, lo si può ammirare tra Campo San Zaccaria e Campo San Provolo. Si tratta di un portale in stile gotico fiorito eseguito probabilmente da Bartolomeo Bon nel '400. Egli, assieme al padre Giovanni, fu artefice di alcune tra le architetture gotiche più notevoli di Venezia.
Etichette:
Luoghi
Iscriviti a:
Post (Atom)