sabato 30 ottobre 2010

Vista dal Campanile di Santo Stefano


La vista dal Campanile di Santo Stefano offre l'ennesima prospettiva interessante di Venezia. La vista dal Campanile di Santo Stefano è ottima poiché questo campanile si trova in una posizione privilegiata della città, in pieno centro del Sestiere di San Marco e si può quindi spaziare con lo sguardo per osservare molti luoghi interessanti, noti e meno noti, di Venezia. Ho deciso di proporvi un'altra sequenza si scatti effettuati dalla cella campanaria del Campanile di Santo Stefano, sperando di farvi cosa gradita. Ecco di seguito la descrizione delle foto scattate grazie alla vista offerta da questo tra i più alti campanili di Venezia. Sotto al titolo la Punta della Dogana (si noti in basso a sinistra il Ragazzo con la Rana ancora ingabbiato dalla sua protezione in plexiglass). Campo Sant'Angelo durante una calda mattinata estiva. Un belvedere con, sullo sfondo, l'Isola di Sacca Fisola. La Scuola Grande di San Rocco con a fianco l'omonima chiesa e a sinistra il Campanile dei Tolentini. La Ca' Foscari illuminata dai raggi del sole. Il Campanile di S. Vidal in primo piano, quindi quello di S. Trovaso ed il Mulino Stucky. Il Ponte Maria Callas sul retro del Gran Teatro La Fenice. Il Campanile di S. Pantalon, l'Autorimessa Comunale e più in fondo il Petrolchimico di Porto Marghera. Il Campanile di San Samuele con accanto Palazzo Grassi e Ca' Rezzonico. Palazzo Loredan in Campo Santo Stefano. Le ultime due foto sono invece l'oggetto del quiz di oggi, quali campanili di Venezia sono visibili? In tarda serata la soluzione.












6 commenti:

Yvonne ha detto...

Thank you, once again, for a different view of parts of Venice. You must be one of the best Venice advocates!

I have a short recording (on my iRiver), of the bells of San Pantalon. It helps a little, when I'm homesick for Venice.

Regards.

marshall ha detto...

La foto con i tre campanili in linea, Campo Sant'Angelo, Ponte Maria Callas, Ca' Foscari, Il Belvedere con l'isola di Sacca Fisola, la Scuola Grande di San Rocco, Palazzo Loredan, sono immagini che mi sono ben impresse nella mente. Nel caso proponessi un altro quiz, penso che me le ricorderei: angolini stupendi di Venezia.
Dimmi tu: come si può non amare la tua città?
Ciao.

p.s.
non ho citato di proposito "Il ragazzo con la rana" perchè sarei stato veramente troppo banale: è ormai un monumento che fa parte dell'iconografia celebre veneziana.

marshall ha detto...

Fausto,
scusa la curiosità: le consumazioni in quel bar all'aperto di Campo Sant'Angelo, hanno prezzi normalmente abbordabli?

Anne ha detto...

Vos images sont extraordinaires! Merci d'être monté en haut du campanile pour nous les offrir.
Anne

Sergio ha detto...

Come al solito ... belle foto!
Invidio queste tue salite sui campanili veneziani.
Sul campanile di Santo Stefano ti sentivi particolarmente ... esposto o fuori baricentro?

Fausto ha detto...

Yvonne: As you know, I like going on top of bell towers and show the photos that I can take. Do you often miss Venice?
Kind regards.

Mario: Sono tutti scorci che mi sono familiari e pur sempre li considero bellissimi.
Venezia suscita a volte diversi sentimenti nelle persone, ma anch'io provo solo amore per questa città.
Sapessi quanta gente protesta e vorrebbe far togliere "Il Ragazzo con la Rana" per.... rimettere il fanale che c'era prima!
Non so dirti i prezzi di quel locale che in effetti non ho mai frequentato.
Ciao.

Anne: Merci! Toutefois, pour moi, c'est toujours un plaisir de monter en haut des campaniles. C'est certainement une de mes activités préférées à faire à Venise.
Bon dimanche.

Sergio: Sai quanto mi piaccia salire sui campanili. Per essi ne condivido con te la passione. Nell'interno del Campanile di Santo Stefano ho avvertito molto la pendenza. Una strana sensazione davvero. Tuttavia non avevo timori poiché questo campanile è il più monitorato di Venezia, dopo quello di San Marco.
Buona domenica.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails