lunedì 21 giugno 2010

Chiostro dei Carmini


Il Chiostro dei Carmini si trova a Venezia nel sestiere di Dorso Duro, ed è adiacente alla Chiesa di Santa Maria del Carmelo. L'attuale Chiostro dei Carmini fu costruito nel cinquecento all'interno del monastero dell'ordine dei Carmelitani. Il Chiostro dei Carmini presenta delle caratteristiche comuni ad altri chiostri di Venezia, quali un'area quadrata ricoperta di verde, una vera da pozzo al centro di una superficie selciata con masegni, e un porticato che ne occupa l'intero perimetro. La vera da pozzo, davvero notevole, fu costruita nel 1762 in pietra d'istria. Dal chiostro inoltre si può ammirare una bella ed insolita vista del Campanile dei Carmini e della omonima chiesa. All'interno del Chiostro dei Carmini ci sono opere antiche ma anche moderne (vedi foto), queste ultime sono state eseguite degli alunni dell'Istituto d'Arte di Venezia che qui vi ha sede fin dal lontano 1898. Lungo il porticato ci sono altre opere, prevalentemente in marmo, ma anche un antico capitello, pietre tombali e incisioni. Il Chiostro dei Carmini è un altro luogo tranquillo di Venezia, a parte gli orari di intervallo degli studenti dell'Istituto d'Arte, durante i quali il chiostro si affolla di giovani. L'accesso al Chiostro dei Carmini non è consentito agli estranei, come è stabilito da un cartello posto all'entrata. Ho potuto scattare le foto di questo articolo solo dopo avere richiesto il permesso al personale della segreteria che si trova al primo piano dell'edificio. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare al Chiostro dei Carmini è "S. Basilio" (linea 2).










5 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto,
en voilà un que j'ai pu visiter il y a quelques années. J'aime beaucoup le quartier où il se situe.
Buona settimana,
a presto!

iRiMiKi ha detto...

Quale luogo più adatto per un Istituto d'Arte, se non un chiostro cinquecentesco? Grazie del post!

Fausto ha detto...

AnnaLivia: J'espère donc, avec ce billet, d'avoir vous rappelé votre visite.
A presto.

Irina: Il posto è perfetto per quella scuola. L'ho notato subito anch'io. Nel chiostro si fondono perfettamente le opere antiche con quelle moderne degli studenti dell'Istituto d'Arte.
Buona serata.

marshall ha detto...

Anche questo sito fa parte dell' "incantare col poco", o del meno celebre di Venezia, di cui t'ho detto in questi giorni a proposito del Ghetto Nuovo e della Chiesa San Nicolò, che ho rivisto ieri con piacere.
Ciao.

Fausto ha detto...

Mario: Sono questi luoghi a rendere ancor più bella Venezia. Questi sono posti un po' nascosti che si fatica a vedere ma che poi danno molte soddisfazioni.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails