domenica 13 giugno 2010

Maps Venice Connected


Maps Venice Connected è un servizio che consente di visitare Venezia in maniera virtuale, aiutando chi ricerca dei luoghi della città oppure vuole pianificare degli itinerari. Maps Venice Connected mette a disposizione la mappatura completa di Venezia, sia a piedi che via acqua, con un sistema all'avanguardia composto da quattro macchine fotografiche che vengono montate assieme ad una altezza di circa due metri (vedi foto). Il servizio proposto da Maps Venice Connected era stato presentato in anteprima al Venezia Camp 2009. Questa innovativa mappatura era già stata realizzata la scorsa estate dalla Geomondo, tuttavia in questi giorni i loro tecnici si possono vedere in giro per la città intenti a riprendere i posti che lo scorso anno erano oggetti di restauro e presentavano delle impalcature che ne limitavano la visita virtuale. Va sottolineata l'utilità di tale visita virtuale di Venezia che permette anche a chi abita lontano dalla città di vedere i luoghi che gli interessano, per di più in maniera gratuita. Il servizio è molto gradito anche e soprattutto alle persone disabili che, almeno in modo virtuale, possono visitare Venezia senza incontrare barriere architettoniche. Quando la Geomondo avrà terminato questa nuova mappatura, sarà la volta dei Musei Civici Veneziani e poi, forse, anche degli interni delle chiese. Bisogna ringraziare il progresso, in questo caso le nuove tecnologie ed internet, se possiamo avere a disposizione questo prezioso strumento di Maps Venice Connected, che sarebbe sembrato fantascienza solo una decina di anni fa. Ho incontrato in Calle del Paradiso nei giorni scorsi i tecnici della Geomondo che, con i loro macchinari, riprendevano questa strada finalmente sgombra da impalcature.


12 commenti:

emilia ha detto...

Ringraziamo il progresso, le nuove tecnologie ed Internet! :)

Anne ha detto...

Merci de nous signaler cette initiative originale et de donner le lien pour y accéder. Je félicite les cameramen harnachés de leur appareillage complexe.
Bon dimanche!
Anne

VenetiaMicio ha detto...

Merci pour l'info, je connais un peu, je crois que c'est Lorenzo qui l'avait annoncé. Je l'utilise de temps en temps et c'est bien pratique.
Bon dimanche Fausto
Danielle

marshall ha detto...

Se Venezia non ha più eccessivi segreti per me, lo devo a questo innovativo sistema.
Grazie a loro, e anche a Google maps, ora posso ripercorrere anche le strade del centro di Milano. Ed è stato grazie a loro che ho potuto visionare i tragitti di Emilio De Marchi, Demetrio Pianelli e la loro città

iRiMiKi ha detto...

Pienamente d'accordo, le mappe tridimensionali della Geomondo sono un'ottimo servizio, utile e dilettevole. Aiuta a placare gli attachi di nostalgia di Venezia, ma anche a risolvere i quiz proposti da Fausto. A proposito, se non sbaglio, il servizio della Geomondo è nato prima del Google Street View.
Evviva http://maps.veniceconnected.it/ !!!

emilia ha detto...

Irina,
gradirei un tuo commento per l'ultimo atto della commedia che sto scrivendo :) Fa parte una signora che sono curiosa che effetto ti farà ;-)

Fausto ha detto...

emilia: Non finiremo mai di ringraziare questi strumenti!
Buona serata.

Anne: Pour moi c'est un plaisir de vous annoncer ce précieux service.
A bientôt.

Danielle: C'est un service pratique pour ceux qui souhaitent visiter virtuellement Venise.
Bonne soirée.

Mario: Questo nuovo sistema aiuta tutti a visitare Venezia. Grazie per aver segnalato lo sviluppo di un servizio analogo per la città di Milano.
Ciao.

Irina: Per sopire la nostalgia di Venezia, non c'è che un sistema: venire a visitarla il più possibile!
A presto.

iRiMiKi ha detto...

@Emilia: ma certo, volentieri! Basta che tu mi indichi dove posso leggere la commedia.

AnnaLivia ha detto...

Il y a déjà quelques mois que je suis "abonnée" à ce site indispensable pour celui qui n'a pas le loisir de pouvoir arpenter les calli de Venise à volonté. Quel travail ça a dû être de filmer tout ça!
a presto!

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Il était certainement un très long travail, mais je pense que tous les amoureux de Venise l'aurait fait volontiers!
A presto.

Cristophoro ha detto...

Vor meinen Venedigreisen war ich die letzten Jahre sehr viel mit GEOMONDO "unterwegs"
Leider läßt sich die Seite mit Venice connected nicht mehr aufrufen.
Ist die Seite anderweitig zu erreichen,oder wird sie nach Auswertung der
neuen Aufnahmen wieder aufzurufen sein Vielleicht wißt Ihr mehr?
Viele Grüße
Cristophoro

Fausto ha detto...

Cristophoro: Leider, ich weiß es nicht.
Viele Grüße
Fausto

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails