sabato 15 settembre 2012

Fontana Dorata a Venezia


Una fontana dorata a Venezia si può vedere da qualche tempo in Campiello dei Squellini, non lontano dalla Ca' Foscari. La fontana dorata ha mutato il suo colore che prima era di un classico verde scuro, così caratteristico in città. Ci è ignoto il motivo che ha spinto a cambiare tinta a questa fontana. Non è noto nemmeno se tale cambiamento di colore sia stato su intervento della manutenzione pubblica oppure sia opera di qualche buontempone.
Infatti la fontana dorata si trova nel pieno raggio di azione degli scherzi di laurea, a poche decine di metri dall'università. Per il momento la fontana dorata non ha provocato la protesta di nessuno, forse perché ben pochi l'hanno notata. Chissà se la fontana in Campiello dei Squellini manterrà quel colore. Tuttavia, a ben pensarci, l'importante è che essa continui a buttare acqua e non faccia la fine di altre fontane di Venezia, la maggior parte delle quali, purtroppo, è stata chiusa.


3 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

Je l'ai prise également en photo, étonnée de cette Idée...
Cela me rappelle les pauvres pigeons sur la Piazza...pas dorés mais bleus,roses, verts... J'en mettrai quelque vue sur le blog demain.
Martine de sclos

Anne ha detto...

Merci, Fausto, de noter le moindre changement à Venise. Vous avez l'oeil attentif, c'est une grande qualité. Cette nouvelle couleur pourrait-elle constituer une sous-couche susceptible de modifier subtilement une autre couleur semi-transparente qui serait appliquée ensuite par-dessus? Cela se fait parfois en peinture.
Je vous souhaite un agréable weekend.

Fausto ha detto...

Martine: Même voir des pigeons colorés sur la Piazza n'est pas un joli spectacle.
A bientôt.

Anne: Pour le moment, je ne peux pas donner une réponse à votre question. Cependant, on peut dire que maintenant cette fontaine a une couleur originale.
Bonne soirée.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails